• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fragole del nuovo millennio sono cattive

armagon

Aspirante Giardinauta
Quando ero bambino le fragole erano dolci e succose. Ora sono dolciastre e aspre! Cosa hanno combinato sti bastardi? E' una manipolazione genetica malriuscita? Lo avete notato anche voi questo cambiamento?

R

Resassi

Guest
Probabilmente perché una volta le fragole si raccoglievano nel giardino sotto casa e crescevano senza tante porcherie.
Io trovo che quelle italiane sono ancora ottime. Naturalmente se le compri fuori stagione non puoi pretendere che un frutto raccolto ancora semi-verde sia buono....
Oltretutto, non so se lo sapete, ma specialmente quelle dalla Spagna sono piene di porcherie che a volte sono fuorilegge, ma c'è qualcuno che trova sempre il sistema di aggirare l'ostacolo. In più le condizioni di vita dei lavoratori-schiavi fanno a dir poco schifo!!! Io, e vale anche per tutti gli altri prodotti, non compero più cose fuori stagione e cerco di privilegiare i "nostri".

Ciao
Resassi

armagon

Aspirante Giardinauta
Io le fragole le coltivo nel mio orticello ma una mia vicina sono 12 anni che tiene il ciclo riproduttivo delle sue fragole proteggendole anche dalle api per evitare che si contaminano con le nuove varietà da laboratorio. Ha delle fragole buonissime... ne produrrà meno, saranno più piccole, più bruttine ma il sapore è sublime.

giuditta.2001

Giardinauta
Le fragole si riproducono per via asessuata attraverso gli stoloni. Sono quei fili che si sviluppano in estate e in cima ad ognuno c'è una piantina che radica e puoi separare in autunno. Dato che è una riproduzione asessuata la pianta figlia è identica alla madre. Le api ( ed eventuali incroci con ibridi moderni) hanno a che fare solo con i semi che sono quei puntini neri sui frutti.
Sono daccordo anch'io che le nuove varietà sono meno gustose, sei molto fortunato ad avere varietà antiche e gustose.

B

Biker

Guest
Ciao, penso che sia una questione di qualità .
Mi spiego: quest' anno ho piantato una qualità presa dal vivaista, e una recuperata da conoscenti.
Risultato: quella presa dal vivaista fruttifica praticamente sempre, ha frutti molto grossi, ed ha un gusto molto buono, dolce, con polpa asciutta tipo durone, mentre quella di recupero, fruttifica una volta soltanto ed in quantità ridotte, ha frutti decisamente più piccoli, un gusto disumanamente buono, estremamente dolce, con polpa succosa tipo anguria ...
Anche la riproduzione è diversa, quella del vivaista è più lenta, mentre quella di recupero è velocissima come una "piaga" ..... :D
Ciao, Biker

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non frequento questa sezione del forum, perchè sono 'negato' per gli ortaggi, più che per qualsiasi altra pianta, mi ha incuriosito l'oggetto. A questo proposito solo una informazione, le fragole non sono cambiate per manipolazione genetica e tantomeno per l'intervento di ignoti 'bastardi'. Sono semplicemente specie diverse e varietà ed ibridi (non certo da laboratorio) di specie diverse. In particolare di specie di Fragaria dell'America del nord ed di una del sud (peraltro presenti in europa da almeno tre secoli). E questo per legge di mercato (e le leggi di mercato le impongono in definitiva i consumatori, cioè noi), le fragole americane hanno il frutto (chiamiamolo così per capirci) molto più grosso di quelle europee (vesca e moschata) e di conseguenza un costo di raccolta, a parità di peso, nettamente inferiore. Lo sforzo dei produttori (così mi dicono amici agronomi) è quello di selezionare varietà a frutto grosso che si avvicinino per sapore alla Fragaria vesca di fanciullesca memoria.
Ciao
Pietro Puccio

[ 16.06.2004, 09:25: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

A

Alessandro2

Guest
E' la solita storia: I grandi produttori ci danno da mangiare frutti selezionati per la loro convenienza economica. Troviamo quindi sui mercati frutti belli ma insapore ed un numero sempre inferiore di varietà coltivate solo perchè offrono minori costi di produzione.
Non mi sento comunque di criticare più di tanto perchè un frutticoltore professionista su quel lavoro ci deve vivere.
Voglio invece offrire questa riflessione: siamo noi hobbisti che abbiamo la possibilità di cercare (ed oggi si riescono a trovare) le antiche varietà di piante per potercele coltivare nei nostri orti e giardini con la soddisfazione di poter riassaporare i sapori di un tempo.
Ciao
Ale

B

Bre

Guest
ciao a tutti
a me le fragole vengono bene... anche se non sono quelle europee, e fruttificano adesso.
Pietro grazie mille per la spiegazione molto interessante
ciao
bre

Alto