• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le formiche e il prato

masagio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io sono nuovo del forum, quindi inizio con un saluto a tutti!:)

Da circa una settimana ho riseminato un fazzoletto di terra, circa 50mq, a prato. E' la terza volta che lo risemino spero che questa sia l'ultima, e un fazzoletto di terra che dalle 14 in poi non è più irradiato dal sole diretto, quindi in mezz'ombra, davanti a me c'è una vasta zona dedicata a orto.

Il problema è questo: da qualche giorno sopra il terreno, ho visto tante formichine che paseggiavano sopra, c'è il rischio che queste si portino via tutti i semini che ho seminato? Se si, esiste un rimedio?

Ogni cosiglio utile sarà ben gradito!

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Mesagio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Masagio.
I semi dovrebbero essere coperti da un sottile strato di terra pressata. :sleep2:
Spero che tu non abbia lasciato i semi in superficie perchè, oltre alle formiche, li mangiano anche alcuni uccelli.:food:
Stai tranquillo, comunque, non li mangiano tutti.:flower:

masagio

Aspirante Giardinauta
L'erba del vicino...

Grazie della risposta Vincenzo VA, ma purtroppo i semi non li ho coperti questa volta. in compenso stamana ho buttato l'occhio al prato, è ho notato che iniziano ad uscire i primi fili d'erba, un pò dappertutto, sono ci circa 7/8 millimetri. Sembrerebbe che le formiche abbiano fatto pochi danni!

Come mai non ho coperto i semi? Il fatto è che ho usato il metodo del mio vicino, che ha un prto fantastico!

Non è che l'erba del vicino è sempre più verde?:eek:k07:

Alto