• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie vanno nebulizzate?

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Leggendo in qua e in la' mi pare di aver capito da voi che le foglie delle orchidee non vanno mai bagnate se no marciscono, son rimasta molto stupita dalla notizia perchè io e il mio ragazzo, che è appassionatissimo di questa bellissima pianta, le bagniamo con lo spruzzino da diversi mesi ogni giorno nelle foglie e per ora non han dato nessun segno di malessere.
In piu' una volta la settimana le immergiamo in acqua per 20 min per fare bere le radici poi le facciamo scolare bene bene per evitare ristagni e le appoggiamo su argilla che teniamo sempre umida, ma mai a contatto con acqua diretta.

Dite che dobbiamo interrompere subito il metodo di bagnare le foglie?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quando nebulizzi le foglie devi fare molta attenzione che l'acqua non finisca nel colletto della pianta, perchè ristagnando può creare marciumi provocando gravi danni se non addirittura la perdita della pianta...
Bagnare tassativamente una volta a settimana (specialmente in inverno) non è una buona cosa, bisogna bagnare solo quando le radici all'interno del vaso sono diventate color argento :Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
l'idratazione radicale gli basta e gli avanza senza contare che sporcheresti le foglie di calcio e poi in estate non fai attempo a bagnarla che si asciugherebbe! in inverno e' un marciume quasi assicurato.
le indicazioni di ariel sono ottime, si bagna quando le radici ridiventano argentee ma totalmente argentee e si attende ancora un paio di giorni per "il cuore" del vaso che e' sempre piu' umido di tutto il resto.
(questo di massima)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Leggendo qui e li spesso si estremizza, e mi rendo conto che molte volte anche io nella troppa foga della mia battaglia contro lo spruzzino mi faccio prendere la mano.
Come ho detto io non amo lo spruzzino, ma da questo dire che bagnare le foglie fa male ce ne passa :D
riassumo il mio pensiero:
Lo spruzzino non serve a nulla, se lo usi correttamente ovvero quando la pianta ha il tempo di asciugare non fa certo male, questo non significa che fa bene, ma non fa male :D

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, mi avete dato consigli preziosi, quindi diciamo che ho rischiato grosso per le mie 6 orchidee spruzzate in quel modo per tutto l'inverno!!!
Cmq per fortuna non usiamo acqua dal rubinetto, in quanto molto calcarea nella nostra zona, ma quella del pozzo.

Un'altra domanda, da un mesetto le abbiamo messe in terrazzo che è esposto a sud ed è ^riparato^ in alto da plexiglass ricoperto da arelle (le stuoine in cannetta marroncina) e ai lati solo da arelle a tapparella,
quindi diciamo che un po' di sole a spiragli entra lo stesso, sono a rischio le orchidee?
Devono stare completamente all'ombra ?
I primi giorni abbiam notato che una foglia si è bruciata, così l'abbiam spostata piu' al riparo, come dobbiamo comportarci con quella?

Alto