• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie stanno diventando nere!!

SilviaTheDoor

Aspirante Giardinauta
Sono una "giardiniera principiante", agli esordi della mia "attività", ma l'esperienza con la mia prima piantina (orchidea Phalaenopsis) si sta rivelando un vero fallimento, visto che le foglie iniziano a diventare nere, sebbene l'abbia innaffiata e abbia cercato di curarla facendo del mio meglio. non ho usato fertilizzanti. c'è ancora qualcosa da fare, oppure devo abbandonare anche solo l'idea di curare una piantina e magari darmi all'ippica?? DSC01639.JPG DSC01640.JPG
 

iccara

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono anch'io alle prime armi...
Gli esperti per risponderti ti chiederanno come la tieni: innaffiature, esposizione, ecc... quindi è meglio fornire maggiori indicazioni.
Io posso dirti che delle macchie simili, nella mia prima orchidea, sono state causate dal sole (cioè da me, che l'ho esposta al sole...).
Troverai persone gentilissime che ti aiuteranno sicuramente.
 

SilviaTheDoor

Aspirante Giardinauta
esposizione non diretta... innaffiatura una volta ogni sei giorni, com'era scritto nel cartellino che mi ha dato il fioraio
 

dany96

Aspirante Giardinauta
le innaffiature si effettuano ogni volta che le radici diventano argentee non ogni tot di giorni perche in inverno ci metterà piu tempo ad asciugare che in estate per il propblema alle foglie qui ci vuole spulky non posso aiutarti.

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta :)

ci vorrebbero + foto, anche della piante fuori dal coprivaso, soprattutto delle radici attraverso il vasetto di plastica trasparente

viste così sembrano scottature, però non si vede l'apice della pianta, il punto di partenza delle foglie, se dici che non sono bruciature, rimane solo il marciume

bagnarle a scadenza non è corretto, come ti han già detto,
la phal non amano i ristagni di acqua, e muoiono + facilmente per marciume da troppa acqua che per carenza.
quindi bagna solo quando le radici all'interno del vaso, quelle cotto la corteccia, sono di colore grigio
non lasciare mai acqua nel sottovaso

attendo le foto

:Saluto:
 

greattornick

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso sarebbe utile anche sapere se la parte lesionata è morbida o secca. Le bruciature di solito sono molto secche (proprio perchè i tessuti sono disidratati), altrimenti potrebbe essere una micosi. Hai per caso notato se la parte della foglia è prima diventata gialla e poi nera? Se così fosse è quasi sicuramente per la luce troppo intensa. Il posto in cui è posizionata nella fot è quello solito abituale? La luce potrebbe riflettersi nello specchio ed arrivare con troppa intensità proprio sulla zona della foglia presumibilmente bruciata. Facci sapere e in bocca al lupo!
 
Alto