• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le figlie dell'aria

opy74

Giardinauta Senior
alla fiera dell'artigianato a Milano c'era uno stand di piante (nella fattispecie messicane) di varie specie che denominavano "le figlie dell'aria".
E dicevano che queste piante crescono senza terra e senza acqua.
Non mi sono fermata perchè c'era troppa gente e stavo disperatamente cercando di uscire:eek:, ma so che esistono delle specie di tillandsia che crescono senza terra e senza acqua, o meglio assorbendo l'acqua e il nutrimento dall'umidità dell'aria...
solo che lì ce n'erano di moltissime specie diverse.....non ho trovato molto in rete ma sarei curiosa di saperne di più
:confuso:

Ultima modifica:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ne so nulla ma... come hai potuto resistere alla tentazione di sgomitare più che potevi per aggiudicarene una? :froggie_ranche io sono curioso... :D:Saluto:

opy74

Giardinauta Senior
come ho fatto a resistere?! me lo domando anche io......infatti mi è rimasto 'sto tarlo che non va via :D

grazie del link!

Robe

Guru Giardinauta
Molte piante ornamentali vivono tenza "terra" :ciglione:
Molte di esse sono epifite (vivono sugli alberi ma non sono parassite:embarrass) e altre litofite (crescono sulle rocce)
Hanno radici aeree ricoperte di una sorta di "spugna" per assorbire l'umidità e molte di loro assorbono nutrimenti pure dalle foglie.:love:
:rosa:Credo che tutte (o quasi) le bromeliacee siano epifite e tantissime orchidee (tra cui la Phalaenopsis) e tante altre!
Fossi stato in te avrei dato più di una sgomitata per scorgere qualcosa... :food: e magari andar via con qualche piantuzza.. :D:D:D

opy74

Giardinauta Senior
eh...lo so ....:ros: mea culpa!
avevo i piedi rotondi....camminavo da ore...ed ero già carica di sacchetti...:D

Commelina

Master Florello
è proprio questo lo stand che c'è a piazza navona fino al sei gennaio! sono andata l'altro ieri, ne ho comprate sei, ho postato il risultato già in due sezioni e non vorrei esagerare postandolo anche qui. :lol::lol:
è sulla sezione piante d'appartamento il 3d "bromeliacee epifite"
il loro sito è www.tillandsie.com e si chiama appunto "le figlie dell'aria" il vivaio è a roma.

gramigna

Guru Giardinauta
C'erano anche alla fiera degli Obej Obej quest'anno.
Ce ne erano di diversi tipi e grandezze e come costi si aggiravano sui 4 euro.
Non so se erano tanto costose o meno!

Alto