• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le figlie della vecchia Signora e le compagne

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualcuno forse ricorderà la vecchia Signora, l'Ortensia bianca che mi è rimasta nel cuore per le sue generose fioriture in termini di numero e dimensioni dei fiori
287.jpg

Ortensia bianca 1 (2).jpg

seccatasi improvvisamente e apparentemente senza motivo nel 2017 .

La sua generosità era così grande, però, che mi ha lasciato alcune sue figlie perché fortunatamente l'anno precedente avevo fatto diverse talee. Anche loro con fioriture generose in termine di quantità se non di grandezza dei fiori ma va considerato che quest'anno non sono state né potate, né concimate.
Ed oggi sono in fiore
*
Ortensie 3 (2).jpg

Ortensie 6 (2).jpg

*
Ortensia 7 (2).jpg
Quest'ultima, dimenticata in un angolo ombroso ha continuato la sua crescita travalicando la rete di confine col vicino del vicino come anche i miei lamponi
lamponi angolo (2).jpg

Ed ora le compagne
Ortensie 2 (2).jpg

Ortensie 4 (2).jpg
Questa ha avuto una crescita enorme a scapito della grandezza dei fiori negli anni precedenti molto grandi ma sono comunque piacevoli con la loro infiorescenza lacecap
Ortensia lacecap (3).jpg

Ortensia rosa particolare (2).jpg

Seguirà per una particolarità che riguarda le tre piante asteriscate.

Ciao, ciao e buona domenica a chi passa!!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Riprendo la discussione perché per le tre Ortensie asteriscate precedentemente ho notato stranezze rispetto al colore dei fiori e, più precisamente
in due piante a fiori bianchi la presenza di fiori di colore
Ortensia bianco colorata (2).jpg

ortensia bianca con fiore colorato (3).jpg

che l'Ortensia quest'anno total pink era
Ortensia di nuovo rosa (3).jpg
nel 2015
20150704_093253.jpg
nel 2017
ortensia multi.jpg

???????????????????????????????????:eek:
 

tartina

Master Florello
wow!!!!!!!!!!!!

le ortensie sono la mia passione, ma non avrò mai ortensie così perchè non posso coltivarle in piena terra...

mi sembra che tu abbia un terreno acido, visto che le tue ortensie sono per la maggior parte azzurre, naturalmente immagino...

quella che sta virando di anno in anno al rosa indica che il terreno dove si trova è sempre meno acido...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne sono contenta, Tartina, perché è proprio il colore che mi piace!!!
Sì, il terreno deve essere piuttosto acido perché l'Ortensia con il fiore azzurrino "lacecap" mi è stata regalata nel 2008 ed era così:!
ortensia Marina.JPG
Mi stupisco, quindi di quella che sta diventando rosa intenso perché dovrebbe essere su terreno
alcalino/basico!?

Per quelle bianche con 1-2 fiori a colore quel che mi lascia perplessa è che a quel che so le ortensie bianche (ed anche alcune varietà a fiore rosso) non cambiano colore neanche con dosi massicce di azzurrante o se ci metti nel terreno la Tourb Eiffel!!! Si può s0lo, volendo, renderle più candide aumentando il PH del terreno ad un livello di 8 punti; per fare questo occorre utilizzare fertilizzanti con un elevato contenuto di azoto e fosforo.
So che c'è qualche eccezione (per questo se si desidera avere una Ortensia assolutamente bianca occorre informarsi sulla varietà che si sta acquistando). L'Hydrangea arborescens ‘Annabelle’, ad esempio, propone, nel primo momento della fioritura, fiori bianchi che poi diventano presto verdi.
Non vale per quelle due mie piante nemmeno quel che ho sentito dire ossia che il cambio di colore di un'Ortensia bianca può essere causato da invecchiamento eccessivo della pianta perché le mie bianche sono tutte da talee del 2016.
Resto perplessa.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
trovo che lacecap in azzurro sia molto più bella che in rosa, ma io amo l'azzurro quindi non sono imparziale... però ne ho anche tante rosa, che mi conservo rosa, insomma mi piaccion tutte...

strana propria la stanezza (bisticcio di parole) quella dei fiori diversi sulla bianca, mai sentito, mi incuriosisce...
ora non ne ho nessuna bianca, le ho perse strada facendo, devo provvedere...
 
Alto