• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le femminnucce sono piu impegnative?

silvia75

Giardinauta
ciao a tutte
vi chiedo un informazione x qualcuno risulterà stupida....
ma avendo avuto sempre cagnolini maschi non so niente dei pbroblemi tra""(virgolette) che puo dare una femminnuccia....
mi è capitata una cucciolotta di forse 1 mese ....
l'hanno lasciata dentro al cortile di mia cognata e non so tenerla io ho aspettare di trovare un maschietto....pero guardate che meraviglia,,.....

Immagine451.jpg

Immagine453.jpg

chi mi sa dire i pro e i contro di una bestiola cosi??:ros: :love_4:

P

Piera1

Guest
Ma è bellissima!!!!!! Non ci sono differenze sostanziali fra maschi e femmine, l'unico inconveniente nella femmina è che ad una certà età che varia a seconda della specie è il calore, avrà le mestruazioni per circa 15 giorni, al problema si può ovviare alle mutandine igieniche o alla sterilizzazione che io consiglio caldamente.

silvia75

Giardinauta
hai visto piera......
è....mi sono informata dal vete. x sterilizzarla ...sono la bellezza di 250€x taglia piccola
275Ex media........
la consiglia anche il vet x via anche di eventuali tumori che ce n'è sempre di piu all'utero.....perdite varie
sono tante250 E

alby80

Giardinauta Senior
la cifra mi sembra un pò alta.. comunque quella dei tumori è una teoria non comprovata.. possono subentrare altri problemi.. basta stare solo un pò attenti quando la cagna è in calore 2 volte all'anno e non c'è bisogno di operarla. La terresti in casa o fuori?

silvia75

Giardinauta
mi piacerebbe che venisse anche in casa ...
sono troppo abituata avercelo avuto nella casa dei miei
è bellissimo averceli nei piedi

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Silvia! E' bellissima la piccola,hai deciso come chiamarla?
Cmq anche io ti consiglierei di sterilizzarla,non risparmierei sulla salute del cane e inoltre ti eviterebbe tentativi di fuga durante il periodo del calore.
Ciao.

P

Piera1

Guest
Qui il problema non è solo il tumore anche se fondato o infondato, trovo un maltrattamento sugli animali tenere una femmina intera e non darle modo di accoppiarsi, vorrei vedere gli umani in queste condizioni, no, Silvia, se puoi sterilizzarla fallo, 250 euro sono tanti, prova a chiedere ad un altro veterinario, se vuoi m'informo. Oggi ho fatto sterilizzare una gattarandagia e ho pagato 120 euro, per un cane è 150 euro.

silvia75

Giardinauta
davvero?
mi ha detto che tolgono tutto ovaie e utero.....
anche io piera la penso come te quando prendo una bestiola la prendo e sono consapevole e faccio tutto per il suo bene ....
ma sai mi sono sposata da 2 mesi e le spese sono tante
è quello che sono indecisa se tenerla io.....
è carina da matti.....
ora ho fatto un foglio con la foto e l'ho appesa in bar....
ma sto male se prendono su il numero...
salterà fuori un maschietto che resta piccolo-....ora cominciano le cucciolate...basta saper aspettare....
forse è quello che non riesco apettare..

P

Piera1

Guest
Silvia ti capisco, intanto è presto per parlare di sterilizzazione, la cucciolettapotrebbe andarein calore a nove - dieci mesi. Ma non ho capito, tu vorresti tenerla ocerchi qualcuno che l'adotti?

P

Piera1

Guest
Silvia ti capisco, intanto è presto per parlare di sterilizzazione, la cucciolettapotrebbe andarein calore a nove - dieci mesi. Ma non ho capito, tu vorresti tenerla ocerchi qualcuno che l'adotti?

alby80

Giardinauta Senior
non diciamo cavolate. La storia che se una femmina è intera e non si accoppia sta male è una cavolata. Se mi dite un maschio posso concordare sul fatto che diventi iperattivo e nervoso se nelle vicinanze c'è una femmina in calore ma per le cagne non ha senso. Le femmine non scappano per accoppiarsi. Sono i maschi che si muovono se sentono l'odore. La sterilizzazione è comunque un operazione molto pesante. Ci sono buone probabilità che poi ci siano delle perdite di urina successivamente all'operazione e non so in casa quanto sia meglio! in fin dei conti si tratta di un pannolino 5 o 6 giorni per 2 volte all'anno e di stare attenti a non far entrare il cane in contatto con i maschi per una decina di giorni dopo.

lobelia

Florello Senior
La cifra è alta ma di veterinari ce ne sono tantissimi....solo fatti consigliare da qualche amica, in maniera di non cadere in mani inesperte.
Io non ci penserei due volte al posto tuo:la piccola ha un musetto bellissimo.

silvia75

Giardinauta
è piera.....
non lo so nemmeno io.....
la darei e mi viene il mal di stomaco a pensarci.....
uuuuuuuuuuuuuuuuffffffffffffffffffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

decky

Florello Senior
E' bellissima davvero..già so che la terrai e che ci racconterai cosa combina alle tue piantuzze ehehehhe:)

Una domanda agli esperti del settore,ma hanno già terminato la campagna di sensibilizzazione alla sterilizzazione e i conseguenti costi minori dell'intervento?????:squint:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Perchè un maschio dovrebbe soffrire a non accoppiarsi ed una femmina no? La tensione è la stessa,anche le femmine diventano nervose,specialmente se le si porta in giro e incontrano altri cani. La mia vicina di casa ha una cagnetta che è andata in calore proprio la settimana scorsa,e mentre la portava ai giardinetti per poco non le finiva sotto una macchina avendo visto un cane dall'altra parte della strada. Per fortuna era al guinzaglio,ma se ne avesse avuto l'occasione sarebbe scappata tranquillamente,lei che normalmente se non sta tra i piedi della padrona non è contenta. In ogni caso è molto agitata in questi giorni e abbaia come una disperata,la sento bene anche dal mio appartamento,figuratevi!
Silvia,se il tuo problema è il costo,prendere due cani non ti facilita certo il compito...io però ti consiglio di provare a sentire altri vet e vedere che prezzi ti fanno,ma piuttosto che non sterilizzarla io la darei via. Poi vedi tu,ovviamente sei libera di agire come meglio credi.
Decky,c'è stata una campagna per la sterilizzazione? Sai che non ne sapevo niente?! Cioè,sapevo di quelle per la sterilizzazione dei randagi,ma non centrano niente con i costi delle operazioni...mi sai dire qlcs di più preciso?

milla04

Maestro Giardinauta
Le femminucce sono "comode" per la gestione dei bisogni fisiologici, perchè fanno pipì e pupù tutto insieme, non rateizzato come i maschi che schizzettano per marcare il territorio e ti fanno girare per ore, e poi fanno pipì a terra e non bagnano, quindi, muri e vasi come i maschi.
Le perdite durante il periodo di pre-calore durano un paio di settimane due volte all'anno e con le mutandine igieniche e salvaslip non hai alcun problema, la mia cagnolina quando gliele metto mi fa addirittura le feste!:lol:
Se dovessi optare per la sterilizzazione, il periodo ottimale dovrebbe essere tra il secondo e il terzo calore, non prima perchè la cagnolina deve raggiungere la piena maturazione... Io ancora non sono convinta di sterilizzarla, non posso pensare di metterla sotto i ferri visto che è un cane sano e vivace, ma lo consigliano in moltissimi perchè se non fa cuccioli rischia il tumore mammario e la piometra.:fifone2:
Il prezzo che il veterinario ti ha chiesto è davvero eccessivocat: , prova a rivolgerti alla sede della LEPA più vicina, perchè spesso ci sono veterinari che, se adotti una cagnolina randagia, si offrono di operarla a prezzi molto contenuti (generalmente dedicano un tot di ore di attività medica al mese per interventi e visite a cani adottati dalla strada o da canili).
La tua bimba è meravigliosa!!:love: :love:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Riporto dal sito della Lega per la difesa del cane, così Silvia puoi farti un'idea di cosa significhi sterilizzare o meno la cagnolina,e poi potrai decidere più tranquillamente,tenedno conto anche dei relativi costi. Spero ti sia utile,ciao.

L'intervento

L’ovariectomia e l’ovaristerectomia sono interventi ormai di routine, che consistono nell’asportazione chirurgica delle ovaie ed eventualmente dell’utero. Si svolgono in anestesia generale.

L'età consigliata

Già da pochi mesi di vita la cagna e la gatta possono essere sottoposte a sterilizzazione. In età giovanile l’intervento è ben tollerato, rapido e la ripresa post-operatoria è molto veloce.

I tumori

La sterilizzazione riduce l’incidenza dei tumori mammari nella femmina adulta. Quanto più viene eseguita in giovane età, tanto più si riduce la percentuale di incidenza. Con la sterilizzazione prepuberale (prima del primo calore), o comunque entro il terzo calore, essa si riduce praticamente a zero, ne è infatti considerata l’unica terapia preventiva! Ovviamente, con l’asportazione delle ovaie si elimina anche la possibilità di sviluppo di carcinoma ovarico e di altri tumori dell’organo.

Fisiologia

La femmina sterilizzata non va più in calore. Per questo motivo il rischio di endometriti e di piometra (una grave infezione dell’utero) è praticamente inesistente, non essendo l’organo più sottoposto alle imponenti cicliche variazioni morfo-funzionali legate al ciclo estrale, predisponenti a questa patologia.

Sviluppo corporeo

A proposito della taglia dell’animale, se in passato si è pensato che una sterilizzazione prepubere determinasse un diminuito sviluppo scheletrico, ad oggi studi americani hanno dimostrato che essa non ha influenza sulla taglia finale. Per quanto concerne il peso corporeo, bisogna considerare che il variare dell’equilibrio ormonale dopo la sterilizzazione determina sicuramente, seppur in modo complesso, una modificazione del metabolismo. Tuttavia esso si assesta rapidamente ad un nuovo livello. Pertanto l’aumento di peso del nostro animale è largamente e facilmente contenibile con una alimentazione controllata.

Apparato urinario

L’incontinenza urinaria che si verifica in una bassa percentuale nelle cagne sterilizzate rappresenta l’unico aspetto negativo di questo intervento chirurgico. Fortunatamente esiste attualmente la possibilità di trattare in modo efficace tale disturbo con un farmaco specifico.

Comportamento
Di grande interesse per il proprietario è la scomparsa dei comportamenti rituali legati all’estro.

Nella gatta si assiste alla scomparsa degli insistenti miagolii, particolarmente fastidiosi di notte, tipici di questa fase del suo ciclo riproduttivo.

Nella cagna si elimina il rischio di perversioni dell’istinto materno, quali le frequentemente riscontrate false gravidanze (“accudire la ciabatta”), che sfociano peraltro quasi sempre in alterazioni organiche (gravi mastiti), oltre che in comportamenti aggressivi anche nei confronti del proprietario per turbe dell’istinto di difesa della prole.

Ricordiamoci infine che per la psicologia canina la vera sofferenza consiste nella frustrazione di un istinto, come quello dell’accoppiamento, e NON nella sua eliminazione, di cui il cane non ha coscienza!

Alto