• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fate dei fiori

Datura rosa

Guru Master Florello
Navigando mi sono imbattuta in un'artista delicata, dolce e fantasiosa: Cicely Mary Barker.

Cicely è nota soprattutto per le sue bellissime, delicate e poetiche illustrazioni della serie delle Fate dei fiori, realizzate sulla base delle sue conoscenze botaniche e degli studi artistici - in particolar modo dei Pre-Raffaelliti, che spesso l'avevano portata a riprodurre bambini. Il suo primo libro di illustrazioni e poesie, stampato nel 1923 ebbe un grande successo tanto che ad esso ne seguirono subito altri sette.

Per creare i libri delle Fate dei Fiori dipingeva dal vero quando poteva, a volte facendosi addirittura aiutare dal personale di Kew Gardens per trovare e identificare gli esemplari delle piante.
Anche per ritrarre le fate si ispirò alla realtà: i modelli erano i bambini che frequentavano la scuola materna della sorella. Cicely creò i costumi delle fate da far indossare ai piccoli e costruì ali in miniatura con ramoscelli e garze.

Dai suoi disegni traspare la una visione della natura come un tutto armonioso e puro; le sue fate sono bambini con delicatissime ali ed ogni fata è la protettrice di un fiore diverso; come a dire che la natura, per esprimersi, non possa prendere altra forma che quella infantile, perchè solo lì sta la purezza di un'anima candida.

Inserisco le immagini di alcuni suoi lavori:

La fucsia
ji25uc.jpg

La malva
2s93gph.jpg

L’aquilegia
149yr1x.jpg

L’iberis
xb0qpx.jpg

Gli iris
212hap5.jpg

Spero che altri apprezzino, come me, l'atmosfera magica di queste poche (delle tante create dall'artista) immagini.

Ciao, ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sono molto belle, ma più le guardo più mi mettono tristezza e malinconia... non capisco perchè...
Forse il mio inconscio le collega a qualche rocordo triste, boh, non so spiegarmelo.

B

bianca62

Guest
io ho ricevuto, l'anno scorso in regalo, una fatina in miniatura. Protegge le mie orchidee e l'ho chiamata Bletilla. Appena posso, faccio la foto e ve la presento! :)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Se digitate su un motore di ricerca FATE DEI FIORI, oppure FLOWER FAIRIES oppure CICELY MARY BARKER ne trovate un sacco.

Io mi ci ero imbattuta qualche anno fa quando "spiavo" i siti di decoupage, questi disegni sono molto usati nel decoupage infatti.

Alto