• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le digitali sono davvero biennali?

iozappo

Aspirante Giardinauta
Due anni fa avevo seminato un po' di digitali in piena terra.
L'anno scorso sono fiorite e fin qui tutto bene. Tutto secondo le istruzioni sulla bustina.
Credevo che dopo aver firorito morissero, ma quest'anno hanno ancora tutte le foglie belle verdi e ne stanno facendo anche di nuove.
Non ho il coraggio di zapparle, ma occupano un sacco di posto.

Che faccio? :confuso: È sicuramente inutile lasciarle o c'è speranza che fioriscano di nuovo?

Grazie
Ciao
 
M

mark96

Guest
dovrebbero rifiorire.....che io sapevo sono autunnali ma si autoseminano e ogni anno rispuntano :eek:k07: se poi non sai cosa fartene sarei disposto ad adottare qualche piantina :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono biennali ma anche perenni anche se non nel senso letterale del termine. Infatti, essendo capaci di riprodursi da sole diventano perenni in quanto sempre presenti.
 

Piper

Maestro Giardinauta
A me è capitato che attorno al fusto principale, sviluppatosi il secondo anno come è normale che sia, si siano formati alcuni germoglietti, i quali si sono mantenuti verdi ed hanno prodotto dei fiori nel terzo anno, anche se la pannocchia floreale era molto più piccola.
Il quarto anno, schiattato tutto!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
non toccarle, ti assicuro che continuano a rifiorire anno dopo anno

sono tra i miei fiori preferiti.

fanno tanto English style e giardino di campagna.
 

Paola-Luna

Florello
in genere io lascio che le mie digitali sfioriscano, lascio seccare lo stelo florale che poi lascia cadere sul terreno i semi... poi lo stelo secco lo taglio via... resta il ciuffo di foglie basali.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
fanno tanto English style e giardino di campagna.

Quoto, riquoto e straquoto.

Mi piace l'English style in giardino.

Va, però, detto che la digitale è tossica e, pertanto, chi volesse accoglierla nel proprio giardino per l'aspetto selvaggio e casuale, all'inglese, appunto, dovrebbe ricordare di mnaneggiare con particolare cura i semi e le parti verdi perché lì si concentra la tossicità. E' sconsigliato posizionare queste piante là dove abbiano libero accesso bimbi ed animali domestici anche se, personalmente, non ho mai sentito di questo tipo di problemi.
A questo proposito, in una rivista appena acquistata danno informazioni circa validi sostituti, nell'effetto "scapigliato", delle digitali.
Ne do un cenno:

Delphinium (Speronella): circa 200 specie tra annuali, triennali e perenni
si seminano a primavera ed hanno il vantaggio di
non essere tossici;
2py2gwn.jpg


Eremurus (Candela del deserto) non hanno alcuna profumazione, fioriscono
in estate e anche loro non sono tossici;
20ppjo.jpg

Lupinus polyphyllus (Lupino): a differenza della digitale, amano il sole. Sono
però abbastanza lente nel crescere e accade
che fioriscano soltanto a partire dal secondo
anno dalla messa a dimora. Anche qui nessun
problema di tossicità per bimbi e animali
2jes2o7.jpg
 
Alto