• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le clematis più belle

giallocrema

Giardinauta Senior
Visto che si parlava di una bella clematis vi dico la mia esperienza e mettete le vostre.
Ho una warszawska nike che è un ibrido a grande fiore color porpora Bordeaux con ciuffo di stami gialli.
Molto bello il colore e il contrasto.
Poi avevo preso alla Lidl una So many red flower che fa parte della linea So many.
Il nome dice tutto: fanno taaaaanti fiori
La red flower è un rosso ciliegia ma vorrei impossessarmi anche di qualcun altra. È un esemplare giovane e si sta assestando ma sta facendosi valere.
Vorrei prendere fujimusume che tra tutti i blu è la più blu azzurra quasi pervinca ed è premiata dalla RHS
Dovrei prendere una bianca a fiore più piccolo da miscelare con le padellone di cui sopra.
Le viticella sono facili e resistenti e ne ho alcune di cui ho perso cartellino, comunque qualche ibrido a grande fiore ci vuole se non altro per la durata della fioritura.
Spesso le metto tra una pianta della siepe e l'altra quando la siepe è giovane. Il problema è che tendono a fiorire verso esterno. Ad ogni modo le godo quando rientro a casa.
 
Alto