• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le "bacche" delle rose

maghina

Aspirante Giardinauta
Cari amici, ho bisogno del vs aiuto, devo dare il nome a quella che io chiamo bacca della rosa, che mi sembra tecnicamente si chiami cinorrodonte, ed in inglese è chiamata "Rosehip".
Cinorrodonte mi sembra un termine troppo astruso, bacca troppo generico, mi date una mano?
Grazie mille:love:

MARIAROSA

Giardinauta
Cari amici, ho bisogno del vs aiuto, devo dare il nome a quella che io chiamo bacca della rosa, che mi sembra tecnicamente si chiami cinorrodonte, ed in inglese è chiamata "Rosehip".
Cinorrodonte mi sembra un termine troppo astruso, bacca troppo generico, mi date una mano?
Grazie mille:love:
Ciao Maghina, mi pare che si chiami cinorrodo/cinorrodi.:flower:
Maria.

S

surfista38

Guest
A proposito di cinorrodi...

084.jpg

Ingredienti

1 Kg di polpa di bacche di rosa canina
600 g zucchero
buccia di limone
1/2 litro di vino bianco

Marmellata di bacche di rosa canina

Cogliete le bacche, privatele del gambo,lavatele bene sotto l' acqua corrente dopo averle pulite del pelo interno, mettettele in una pentola, ricopritele col vino, portatele ad ebollizione e fatele poi sobbollire a fuoco molto moderato per circa 45 minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele e passatele ad un setaccio di maglie larghe schiacciando bene col cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco la polpa ottenuta aggiungendo poca acqua bollente e fate cuocere per circa 15 minuti. Ripassate di nuovo al setaccio, pesate la polpa ottenuta e per ogni kg di polpa calcolate 600 g o più di zucchero. Fate cuocere la polpa con lo zucchero per circa 1/2 ora a fuoco moderato. Pochi minuti prima di togliere la marmellata dal fuoco, unite la buccia finemente grattugiata di un limone e qundo la marmellata è gelificata versatela ancora calda nei vasetti perfettamente puliti di vetro.
Chiudeteli subito con la marmellata ancora calda e conservate in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso. Ricordatevi di usare delle belle etichette.

Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
MARMELLATA ALLE BACCHE DI ROSA CANINA

INGREDIENTI:
2 kg. di bacche di rosa canina e zucchero

Procedimento: tagliare longitudinalmente le bacche di rosa canina, che devono essere di un colore rosso acceso e abbastanza tenere al tatto; con un cucchiaino eliminare i semi, i filamenti e la parte scura, residuo dei fiori. Metterle poi in una casseruola, appena coperte d'acqua, quindi cuocerle a fuoco moderato per circa 20 minuti, sempre mescolando con cura. Pesare la purea ottenuta, unirvi la stessa quantità di zucchero e far riprendere il bollore, rimestando. Quando la confettura raggiunge la giusta consistenza (si può fare la prova, mettendone un cucchiaino su un piatto inclinato: se scorre con difficoltà, la marmellata è pronta), toglierla dal fuoco e versarla, ancora bollente, nei vasi, sterilizzati e caldi. Chiudere subito e conservare al buio.

Paola-Luna

Florello
..... e non sai quanto buona è............ è un po' una seccatura aprirle tutte e togliere i semi e la peluria....... per farne 4 vasetti, io ho impiegato un intero pomeriggio....... ma ne è valsa la pena!

Paola-Luna

Florello
Ah dimenticavo...... mia mamma ci fà l'infuso di cinorridi...... li fà seccare, poi quando le servono li apre e li svuota, poi li mette in ammollo una mezz'oretta in acqua fredda. La stessa acqua poi, nel pentolino, la porta a bollore per 3-4 minuti. Lascia ancora in infusione per altri 3-4 minuti, si filtra e si beve caldo con un po' di miele: si fa il pieno di vitamina C.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ma quanti bei consigli, mi segno tutto!!

Ps. scusate ma colgo l'occasione per far una domanda <sicuramente sciocca :ros: >
Mi domandavo qualche giorno fa dove poter prendere la rosa canina per poterla piantare, sapete darmi qualche dritta??

Grazie :hehe:

gianfra

Guru Giardinauta
Cara Tea la tovi nei campi incolti, ma non la scabiare con la mora, la riconosci in quanto vive in forma isolata creando un cespuglio alto sui 2 metri con rami sarmentosi nudi e lucidi corredati di belle bacche rosse, è inconfondibile .

*Tea*

Giardinauta Senior
La scoverò allora!
Posso far talea?? Ha bisogno di particolari terreni che tu sappia gianfra??
Grazie!

Alto