• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le aiuole un anno dopo

giallopersia

Maestro Giardinauta
Un anno fa ero orgogliosa di aver creato finalmente le mie due aiuole: solo pochi mesi prima infatti non c'era che tufo e cemento... ma grazie anche ai vostri consigli ho ottenuto questi risultati.
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/34427-aiuole.html
Questa era l'aiuola sul fronte della casa nel marzo 2007:
Aiuola%202007.jpg

Questo invece il giardino sul retro:
Aiuola%202007%20R.jpg


Ecco le stesse aiuole nel 2008:
il fronte
Aiuola%202008%20F2.jpg

retro
Aiuola%202008%20R1.jpg


Che ne pensate?:embarrass

Ciao
 
S

scardan123

Guest
Bello!
L'Italia è davvero solo una espressione geografica, dal tuo giardino mi rendo conto di quanto pazzamente diverso debba essere il clima di Salerno da quello del Friuli. Hai piante che qua nemmeno mi sogno, e altre che non conosco affatto, che classifico mentalmente come "tropicali".
E un sole, un sole che...ma ti rendi conto? c'hai una LUCE che sembra agosto!
Qua è dal 2 marzo che piove tutti i giorni almeno 4-ore al giorno (tranni ieri l'altro, dove non ha piovuto un intero giorno e il tg infatti titolava "siccità in arrivo?" ) (!).

Tutto splendidamente pulito anche, complimenti!

...ma... in estate non muori di caldo con tutto lo spazio così aperto senza ombre? O metti un gazebo/ombrellone?

PS: cosa stai facendo arrampicare su quel bell'arco?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
bellissimo complimenti...
scardan io preferisco comunque che piova altrimenti non potrei coltivare molte varieta' di piante che attualmente posseggo vedi le mie adorabili e intramontebili impatiens!!!!!!!!meglio che piova vedrai quest'estate come 'arderemo'...
senza parlare dell'orto...
comunque notevoli le aiuole nelle foto non c'e' che dire,inserite perfettamente col clima.
lineare e ordinata l'aiuola molto d'effetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Bello!
L'Italia è davvero solo una espressione geografica, dal tuo giardino mi rendo conto di quanto pazzamente diverso debba essere il clima di Salerno da quello del Friuli. Hai piante che qua nemmeno mi sogno, e altre che non conosco affatto, che classifico mentalmente come "tropicali".
E un sole, un sole che...ma ti rendi conto? c'hai una LUCE che sembra agosto!
Qua è dal 2 marzo che piove tutti i giorni almeno 4-ore al giorno (tranni ieri l'altro, dove non ha piovuto un intero giorno e il tg infatti titolava "siccità in arrivo?" ) (!).

Tutto splendidamente pulito anche, complimenti!

...ma... in estate non muori di caldo con tutto lo spazio così aperto senza ombre? O metti un gazebo/ombrellone?

PS: cosa stai facendo arrampicare su quel bell'arco?

Innanzitutto grazie per i complimenti; preciso comunque che non sono di Salerno bensì del Salento, che è praticamente quasi Africa!:D
Ovviamente il gazebo è indispensabile, eccolo qua (è un 4X3):
P5230073.jpg

P5230074.jpg

Sull'arco sto facendo arrampicare un gelsomino rincospermum, anche se il caldo della scorsa estate ha fatto seccare una delle due piante. Ora ho aggiunto dell'edera e delle rose rampicanti gialle: spero di vedere i risultati nel 2009!
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bello, ordinato, pulito e... godurioso! :food:
Notevole anche la crescita delle grasse nell'aiuola rettangolare... in un anno... spettacolare! :hands13:
Brava e complimenti, ciao :eek:k07: :Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Oh grazie, gongolo tanto:lol:. Quando non fa molto caldo, riusciamo a fare la colazione e delle belle grigliate a cena. Vorrei aggiungere altro verde sulla sinistra prima del barbecue(non so se si vede nella foto), mi era venuta l'idea di mettere tre fioriere in legno con grigliato per coprire la parete e dare ulteriore verde al giardino per un totale di due metri e mezzo. Quindi piantare dei rampicanti e alla base fiori tutte le stagioni:flower::flower::flower:, se realizzo la cosa postero' foto. Il minimo come prezzo delle fioriere e' di 35 euro 180x40x80 se ricordo bene le misure, come qualita' un po scarsine, conoscete qualche indirizzo buono? grazie

Ciao:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Brava! bellissimo! ti invidio quell'aloe (ma non so il nome preciso) così grande io ne ho quattro piccolissime e lente nella crescita.(piantate da ben 3 anni)
Ti consiglio anche l'aloe arborescens che a me ha dato grandi soddisfazione: attacca subito, non ha bisogno di nulla e cresce e si moltiplica veloce. Ciao. B.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho dimenticato di chiederti: Che pianta è quella che forma quel meraviglioso tappeto verde più scuro, in primo piano nella quarta foto?? Ciao. B.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho dimenticato di chiederti: Che pianta è quella che forma quel meraviglioso tappeto verde più scuro, in primo piano nella quarta foto?? Ciao. B.

Grazie per i complimenti, la pianta che vedi nell'aiuola e' una tappezzante e il vivaista ha detto che si chiama: timo serpillus e a fine mese o l'inizio del prossimo fara' tanti piccolissimi fiorellini celesti. Se ci passi la mano sopra ti lascia un profumo intenso sulla pelle, basta tirarne via un po' con la radichetta e piantarla dove magari vuoi riempire e lui attecchisce subito. L'aloe l'ho comprata anch'io che era piccola forse 5 anni fa, adesso per la prima volta sta' spuntando il fiore che al momento sembra una pigna.

Ciao:Saluto:
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao davvero complimenti bellisimo angolo ,io metterei anche dei bei vasoni sul bordo del muro ,ho visto che è abbastanza largo per appogiarceli sopra ,con piante ricadenti poi vedi te ciauz e complimenti
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Peccato, speravo proprio di copiarti, ma credo che il timo serpillo -che se non sbaglio attira le api e le fate (secondo una diceria), ed è ottimo in cucina - purtroppo attirerà anche i conigli selvatici che fanno incursione nel mio giardino... e non avrebbe molto futuro tra le mie piante. Ciao. B.
 

thuya

Florello
Che spettacolo!!!
tanti tanti tanti complimenti!!!! hai un giardino magnifico!!!:froggie_r:froggie_r


che invidia l'aiuola con le grassine!!!:burningma:burningma
 
Alto