• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'azalea ha fatto 2 fiori...

Lucyliù

Giardinauta
....è normale?...sono rientrata dalle vacanze e ho trovato 2 fiori belli grossi nella parte bassa della pianta....non pensavo potesse fiorire ad agosto:confuso:

....le foglie dopo la fioritura di aprile- maggio sono cresciute tanto...un paio di steli sono diventati molto lunghi e sembra che la pianta abbia le antenne....devo potarli?...come la sistemo in vista dell'inverno?
immag0021zx4.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,non so se la cosa è normale ma succede sempre anche a me!forse per colpa del clima dove viviamo che non è il piu' adatto per le azalee,di sicuro stanno meglio al nord....se invece sbagliamo qualcos'altro lo vorrei sapere anche io!:D
 
P

Piera1

Guest
Anche la mia ne ha fatti tanti ma i fiori diventano bruni prima di aprirsi.
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente i due boccioli non si erano sviluppati alla prima fioritura,cosi hanno fiorito dopo.
Per quanto riguarda la potatura, si dovrebbe fare dopo la fioritura, in modo di mantenere la forma della pianta nel modello desiderato,comunque io taglierei quei due rami.
Per quanto riguarda la sistemazione invernale,visto che abiti a Roma io proverei a lasciarla fuori,magari riparata dal vento freddo.
Per il rinvaso,dopo la fioritura cercando di non rovinare troppo le radici,adoperare terra per acidofile.Buon lavoro alex
 

sara1

Giardinauta Senior
anche la mia dopo tante peripezie alla fine se ne e' andata...in questi giorni si e' tutta rinsecchita..che rabbia e pensare che era gia' piena di boccioli...non ho ancora avuto il coraggio di buttarla...spero in una resurrezione...ora me ne e' rimasta una che sto tenendo sotto controllo...ma non mollo! la prossima primavera ci riprovo sia con azalee che con gardenie...non glielo do' vinta alla prima botta!
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... secondo me, é questo estate il colpevole perche anche la mia, ch'é in piena terra da due anni, sta tutta fiorita e piena di boccioli, ma come pianta non é bella... le foglie son un po ruginite nelle punte...perché?..sará stato un colpo di sole?..non lo so... invece ne ho un altra, anche questa in piena terra, non é fiorita ma delle foglie belle verde.
Saluti...
Adriana
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Le azalee sono piante da esterno, e devono starsene sempre all'esterno, a Roma non hai nessun problema di freddo, ma al contrario stai attenta al sole e al caldo troppo intenso.

Non avevo mai visto una azalea fiorita in agosto. :confuso:

Per la potatura di solito si interviene a fine fioritura, ma "pareggiare" due rametti non penso sia un problema.:eek:k07:
 
Alto