• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavoro

pieracd

Guru Giardinauta
sono 16 anni e mezzo che lo faccio, e sì, alla fine, mi piace, mi lamento sempre, ma mi rendo conto di essere abbastanza fortunata, perchè intanto ce l'ho, e oggi mi sembra già una grande conquista. Lavoro in un posto privato, quindi non si può mai sapere, ma faccio quello per cui ho studiato :martello: e quindi non mi posso lamentare! Anche se negli ultimi anni mi pesa lavorare tante ore, e togliele così alla mia famiglia, mi manca non avere un lavoro da fare fuori all'aria pura, stò sempre chiusa in ufficio, ma con gente simpatica (tutti uomini :eek:k07: ) , e con un capo che ormai mi permette qualsiasi cosa:smok: Nel complesso diciamo che e OK :hands13:

sara1

Giardinauta Senior
io il mio lo odio. e in questi giorni sono proprio in un periodo totalmente nero! oggi ad esempio non so se arrivero' a sera. ogni minuto che passa mi viene voglia di alzarmi e andarmi a casa. l'organizzazione nella mia azienda fa veramente schifo e questo mi urta davvero tantissimo,siamo la classica azienda a conduzione familiare con pero' 40 dipendenti che pero' vuole fare la grande azienda,ogni giorno arriva un nuovo consulente a spillarti dei soldi,nessuno vuole sentire il malumore che c'e' nell'aria tra di noi,nessuno di noi ha il coraggio di dire piu' di tanto quello che pensa (io ultimamente non ho molti peli sulla lingua ma quando sei la sola a lamentati non e' tanto conveniente perche' comunque nessuno ti ascolta e passi solo per la pecora nera) ogni 5 minuti arriva qualcuno che vuole qualcosa e avendo solo due mani comicia ad urtarmi di brutto. se poi ci aggiungi che di partenza il tipo di lavoro mi ha sempre fatto schifo alzarsi la mattina diventa davvero difficile. sono qui da 8 anni e mi riprometto sempre di andarmene poi la mia vita ha avuto un po' di sobbalzi e ho sempre rimandato,ma adesso devo ancora sistemare un paio di cosine e se tutto va bene e il cielo mi assiste entro un paio di anni sono fuori di qui! spero di resistere!

kinzica

Giardinauta Senior
Leggendo il messaggio di Sara mi sembra di leggere qualcosa che avrei potuto scrivere io un paio d'anni fa. Ero arrivata "alla frutta", non ne potevo più, ero in un ambiente dove per star bene dovevi metterti in un gruppo, e se non eri come loro ti annullavano, roba da non crederci... così dopo aver avuto un piccolo crollo, ho approfittato delle ferie (che mi volevano togliere così, tanto per...) e mi son trovata un'alto lavoro. La più grande soddisfazione è stata tornare e consegnare la lettera di licenziamento. Ho pure perso i 15 giorni di legge pur di darmi la piccola soddisfazione di lasciarli nella cosidetta...
Adesso ho un lavoro che adoro, ho dei colleghi che salutano la mattina quando entro in ufficio (incredibile!) e vengo considerata per la qualità di quel che faccio, non per l'atteggiamento più o meno da oca scema o per gli agganci che ho tra colleghi e superiori. Purtroppo per il momento sono in sostituzione di un'altra persona e se quando tornerà non ci sarà più posto per me, tranquillamente cercherò altro, ricordando sempre che la salute (non solo fisica) è la cosa più importante, sempre.
Per cui Sara, coraggio e avanti! Se proprio non ce la fai guardati in giro, altrimenti fai il conto alla rovescia di questi 2 anni!

:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
grazie per l'incoraggiamento!
kinzica,ho dovuto guardare da dove venivi perche' per un attimo ho pensato che potessi essere una mia ex-collega. infatti anche da noi le ferie sono qualcosa di incredibile. i piani per natale ed estate vengono fatti solo un mesetto prima,pensa che non ci hanno ancora approvato quello di natale! per la serie se dovevi prenotare da qualche parte ti attaccavi e fischiavi forte! e con chi sanno di poterlo fare perche' non si lamentano spesso le annullano all'ultimo momento!
il problema di questo posto e' che oltre all'omerta' che regna in realta' con molti colleghi ci troviamo benissimo, le sane risate che riescono,soprattutto quelli del mio ufficio perche' gia' con gli altri mi trovo peggio, a farmi fare anche nei momenti peggiori sono quello che mi danno la forza di andare avanti. e poi adesso lavora qui anche il mio ragazzo e la comodita' di fare il viaggio insieme!
per fortuna poi ho imparato abbastanza a fregarmene del fatto che ti stressano di continuo,a parte certi momenti di crisi totale dovuta piu' che altro alla stanchezza,di solito riesco a farmi rimbalzare abbastanza tutto,poi quando esco di qui chiudo il libro e ci penso il giorno dopo. certo pero' che non e' il massimo,vorrei fare qualcosa che mi gratificasse un po' di piu'. ho ricevuto una mezza proposta e spero che vada in porto anche se non voglio illudermi troppo! incrociate le dita per me!

kinzica

Giardinauta Senior
dita incrociatissime!!!:hands13:
in effetti quello di cui ho scritto non si riferisce a qui, ma a quando vivevo in Italia. Quindi forse, chissà, davvero siamo ex-colleghe! :)

Starla

Giardinauta Senior
Io lavoro come segretaria da 4 anni a tempo determinato e, nonostante questa specie di precarietà, questo lavoro mi piace perché mi lascia un sacco di tempo per me (in cui ho imparato un sacco di cose su siti e altro... e mi lascia anche tanto tempo per questo forum per esempio) e riesco a gestire bene le cose che mi riguardano. I colleghi sono sempre gentili, non ho mai avuto problemi con nessuno, forse anche a causa del mio carattere...
Mi dispiacerebbe tantissimo se tra 6 mesi non mi assumessero come mi hanno promesso perché mi sono proprio affezionata a questo lavoro che, anche se non mi permette di crescere e di avere un sacco di soldi, lo trovo umano e quasi piacevole.
Nel mio piccolo riesco ad essere creativa (anche sistemare un banale documento mi da una certa soddisfazione... sono figlia e sorella di grafici... questa cosa ce l'ho nel sangue) e anche il fatto di essere il "Punto di aiuto" per i miei colleghi mi piace molto.

Ultima modifica:

milla04

Maestro Giardinauta
Io amo molto il mio lavoro, mi ritengo davvero fortunata a fare quello per cui ho studiato tanto: sono un'insegnante specializzata per il recupero dei bambini disabili da molti anni, ormai anche di ruolo da diverso tempo (ricordo che l'immissione in ruolo è arrivata un mese dopo la mia separazione: mi è sembrata una specie di dono divino, perchè in un momento così ho potuto da subito contare su me stessa).
Vedere i bambini con cui lavoro imparare, superare problemi seri, riuscire a controllare le proprie emozioni, acquisire conoscenze e competenze nuove, vedere la commozione negli occhi dei genitori è assolutamente impagabile...:love:
La cosa che mi dà rammarico è che anche se noi docenti specializzate abbiamo una preparazione superiore alle colleghe, in generale veniamo considerate da queste e dai dirigenti una specie di personale di serie B, a volte anche un fastidio, perchè inevitabilmente siamo presenti nella programmazione e nell'organizzazione dell'attività didattica nelle classi in cui sono inseriti i nostri alunni.
Però poi guardo l'espressione felice dei miei bambini che finalmente riescono a leggere e scrivere come i compagni....e mi passa tutto il malumore.:love:

mikki

Maestro Giardinauta
Beh, io lavoro da 32 anni e mi sono stancata! Se penso che debbo star lì dentro per altri 8 anni mi vengono delle crisi isteriche da far paura:mad: ! Le colleghe sono carine, per questo non ce la faccio a cambiare ufficio, potrei capitare peggio (sono un funzionario statale), il problema è il rapporto col capo (già spiegato in un mio post precedente): tanto lavoro, nessun grazie per quello che faccio, a volte faccio anche cose che non mi competono, ma io ho sempre pensato che il lavoro è lavoro, grazie al cielo lavoro, ma sono stanca, veramente stanca di essere perennemente in preda al nervoso per la paura di fare qualche errore ed incorrere nelle sue ire!:burningma Ho anche pensato di andarmene via prima dei 40 anni e metter giù i contributi volontari e non è detto che non lo farò, debbo farmi fare un po' di conti dal settore trattamento economico e poi vedrò, tanto con ogni probabilità quello che ci rimetterei in danaro lo riprenderei in salute!!!:Saluto:

M

marco48

Guest
Ehmmm, io sono mooolto fortunato, ho un lavoro che mi piace tanto, starei giorni interi a guardarlo...
Buhhh buhhhh:cry: :cry: altri otto anni se tutto và bene....

Guendy

Guru Giardinauta
Sono vice responsabile in una grande profumeria....Non posso dire di odiare il mio lavoro....e' solo che non ho piu' pazienza con le clienti...
Non le sopporto piu'.....

Guendy:flower:

Tino1

Giardinauta Senior
pensate che io sto ancora lavorando usufruendo del bonus.Sono in pensione con 40 anni di lavoro e il mio principale non vuole che me ne vada.Però ora il coltello dalla parte del manico ce l'ho io e quando me le fanno girare minaccio di andarmene e allora sono leccate.Capisco che tolgo un'opportunità di lavoro a qualche giovane però per il tipo di lavoro mio ci vuole molta esperienza.Mi hanno assicurato che presto assumeranno un giovane a qui cercherò di insegnare questo tipo di lavoro.Non mi condannate per questo però.Grazie

cancy

Aspirante Giardinauta
Tino,mi dispiace ma almeno una critica permettimela.Dici che per fare il tuo lavoro ci vuole molta esperienza...ok hai ragione ma mi consigli un posto dove comprarla?
Mi sono laureata ad aprile, ho fatto l'esame di stato a giugno,ho sborsato i soldi del regalo di laurea per iscrivermi all'ordine professionale, ho portato e inviato curriculum in 1000 posti e tutti chiedono che io abbia esperienza!Ma dove cavolo la pesco se nessuno mi dà uno straccio di possibilità?Ok che la sardegna c'ha più disoccupati del bangladesh ma anche le aziende dovrebbero attivarsi per affiancare i veri maestri del mestiere (come Tino) a qualche giovane da istruire.L'alternativa è fare come hanno fatto mooooltissimi conterranei:valigia,coraggio,piantare famiglia,pivello,amici,una terra amatissima e andare al nord,dove siamo considerati "terroni"ma facciamo comodo perchè lavoriamo.Ho cercato anche di uscire dal mio campo,ma qui va avanti solo chi ha conoscenze e agganci.Quindi credo che anche se il vostro lavoro vi crea problemi (perchè lavorare in un clima da guerra fredda è veram uno schifo) consolatevi pensando a chi il lavoro non lo ha e preferirebbe avere il capo più impossibile ma una busta paga a fine mese!
Scusate lo sfogo,ma io e il mio fidanzato volevamo sposarci ma niente soldi,niente nuova famiglia.....:cry: :cry: :cry:

mikki

Maestro Giardinauta
Cancy, accipicchia, mi dispiace!!!!!!! Io ho cominciato a lavorare a 18 anni perchè a casa c'era bisogno di un'entrata in più (lavorava solo mio padre e se non andavo io avrebbe dovuto trovare qualcosa mia madre, ma oltre a me c'erano altri 3 fratelli più piccoli), non ho preso una laurea e questo è un mio grande cruccio (mi ero segnata a fisica, ma lavoro, studio e frequenza obbligatoria poco si conciliano), ora vorrei andarmene in pensione (sono dipendente pubblica) e non posso, capisco che per i giovani come te ci sono pochi posti liberi, ma sai quante colleghe ho che, già raggiunta la pensione, continuano a lavorare part-time perchè a casa non sanno cosa fare ed hanno paura d'annoiarsi? A volte mi sento una mosca bianca perchè a me piacerebbe stare a casa ed occuparmi della mia famiglia, ma non ho il minimo pensionabile per poterlo fare e quindi devo continuare stringendo i denti! Il problema è che se non si risolve qualcosa qui in Italia, voi giovani i contributi per la pensione quando comincerete a versarli? Dovremmo dare una svecchiata nei posti pubblici (i magistrati e dirigenti possono lavorare fino a 72 anni di età) e forse, chissà, si potrebbero dare opportunità ai giovani con nuovi concorsi! Mah! Comunque in bocca la lupo!

cancy

Aspirante Giardinauta
Ehm forse ho un po' esagerato,chiedo scusa a tutti,ma a volte la situazione pesa.Anzi tra un po' mi dovrete mettere nella sezione parassiti...E'orribile dover chiedere i soldi a mamma&papà per comprare una rivista,mettere benzina nella LORO macchina,telefonare,lavarsi,vestirsi,mangiare......Non ho più l'età in cui si dovrebbe stare a carico dei propri genitori!
Spero che l'hanno nuovo porti cose buone.E fai andare in pensione le tue colleghe!Se si annoiano regaliamo loro qualche pianta,cosi' non si deprimono!
Comunque per capire a fondo la disperazione che regna vi racconto del mio colloquio a un call center(ci sono più call center qua che foglie su un albero!)
Tutta speranzosa mi vedo offrire un fisso mensile di 200 euro per 144 ore settimanali,più provvigioni.Ora io stessa non dò mai retta a quelli che chiamano al telefono per offrirti cose inutili a prezzi ancora più inutili,quindi secondo voi quante speranze di provvigioni c'erano?
Fatto sta che si doveva fare una settimana di prova solo a provvigioni(più basse del vero contratto):io li ho mandati a quel paese perchè non mi ci pagavo neanche la benzina e non ci sono collegamenti di bus o simili con la zona.Morale della favola,siccome il tale call center cercava ogni settimana 30 nuovi addetti mi sono insospettita...ho scoperto che qui i call center fanno fare 1 settimana di prova sottopagata a chiunque e dopo la settimana ti dicono che non vai bene e ricercano altri poveracci che faranno pure loro la loro settimana di prova e poi verranno scacciati....in un ciclo perpetuo,in cui si lavora gratis praticamente e il padrone guadagna e basta!:burningma

Tino1

Giardinauta Senior
Tino,mi dispiace ma almeno una critica permettimela.Dici che per fare il tuo lavoro ci vuole molta esperienza...ok hai ragione ma mi consigli un posto dove comprarla?
Mi sono laureata ad aprile, ho fatto l'esame di stato a giugno,ho sborsato i soldi del regalo di laurea per iscrivermi all'ordine professionale, ho portato e inviato curriculum in 1000 posti e tutti chiedono che io abbia esperienza!Ma dove cavolo la pesco se nessuno mi dà uno straccio di possibilità?Ok che la sardegna c'ha più disoccupati del bangladesh ma anche le aziende dovrebbero attivarsi per affiancare i veri maestri del mestiere (come Tino) a qualche giovane da istruire.L'alternativa è fare come hanno fatto mooooltissimi conterranei:valigia,coraggio,piantare famiglia,pivello,amici,una terra amatissima e andare al nord,dove siamo considerati "terroni"ma facciamo comodo perchè lavoriamo.Ho cercato anche di uscire dal mio campo,ma qui va avanti solo chi ha conoscenze e agganci.Quindi credo che anche se il vostro lavoro vi crea problemi (perchè lavorare in un clima da guerra fredda è veram uno schifo) consolatevi pensando a chi il lavoro non lo ha e preferirebbe avere il capo più impossibile ma una busta paga a fine mese!
Scusate lo sfogo,ma io e il mio fidanzato volevamo sposarci ma niente soldi,niente nuova famiglia.....:cry: :cry: :cry:
accidenti mi dispiace moltissimo,ti giuro che se l'azienda dove lavoro fosse mia ti avrei assunta subito.Porta pazienza e sono sicuro che presto tutto si risolverà nel migliore dei modi.Vi faccio tanti auguri a tè e al tuo fidanzato.:love_4:

cancy

Aspirante Giardinauta
Grazie Tino,è un bellissimo pensiero!Comunque non mi dò per vinta,magari l'anno nuovo porterà buone nuove!Vi terrò informati:love_4:

S

SecoB

Guest
il mio lavoro ...

non sò se posso dire anche la mia, visto che sono in pensione da un pò di anni ...
il mio lavoro mi piaceva, era il ... contorno che mi faceva morire !!!
già dover dire "signorsì" a delle persone ignoranti (anche se laureate) e a dei superiori ottusi al massimo, mi infastidiva, poi, lavorare in un ambiente che fino a pochi anni prima era stato esclusivamente di soli uomini ..., ti guardavano come se fossi un'appestata, ti trattavano da demente e pensavano che, solo loro erano in grado di indossare una divisa, le donne (te lo dicevano in faccia), dovevano stare a casa in cucina e nella camera da letto !!!
quando anche a noi donne hanno dato la pistola ... apriti cielo !!!
minimo potevamo solo fare una strage !!!:lol:
io ero una delle migliori nei corsi di tiro e, a molti, dava un fastidio incredibile !!!
comunque mi sono dovuta congedare per motivi di salute; mi è andata bene che avevo già maturato gli anni per andare in pensione, altrimenti ci avrei rimesso pure un mucchio di soldi !!!
adesso mi godo mio figlio che porta la mia stessa divisa (e quella di suo padre, infatti facevamo tutti e due lo stesso lavoro !!!) e, sinceramente, ogni tanto provo un pò di nostalgia per il lavoro non certamente per i colleghi e superiori.
un abbraccio :love_4:

Alto