• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori sul terreno

Allopacs

Master Florello
Oggi pomeriggio per due ore con mio figlio abbiamo sgombrato,tagliato e trasportato legna che era sul terreno da diverso tempo in mezzo ai rovi.(ce ne rimane ancora molta).Abbiamo trasportato 10 cariole.Meno male che faceva bello 14°,5 io avevo un tee-shirt.Domani piantero' dei bambu.:Saluto: Buona serata a tutti.

rossl

Giardinauta Senior
che bello lavorare all'aria aperta, e per di più riuscire a trovare ancora spazio per le nostre piante!
Beata te Allò, io se non sradico un po' di querce, non posso piantare più nient'altro...ma le querce non si toccano, ce n'è una grande e bellissima.

M

marco48

Guest
che bello lavorare all'aria aperta, e per di più riuscire a trovare ancora spazio per le nostre piante!
Beata te Allò, io se non sradico un po' di querce, non posso piantare più nient'altro...ma le querce non si toccano, ce n'è una grande e bellissima.

Bada...stai attenta... non sradicare le querce perchè ti denuncio subito alla forestale....:martello2 :martello2
Allopacs, vuole tagliare le piante dove crescono porcini, cantarelli e tartufi, che facciamo, la torturiamo?:martello2 :martello2

Allopacs

Master Florello
Ho réciperato della legna rompendo dei bancali che erano li da diversi anni per poter scaldarci.Non ho querce sul mio terreno!:cry: Sul tuo terreno non c'é tanto spazio?:love_4:

Allopacs

Master Florello
Bada...stai attenta... non sradicare le querce perchè ti denuncio subito alla forestale....:martello2 :martello2
Allopacs, vuole tagliare le piante dove crescono porcini, cantarelli e tartufi, che facciamo, la torturiamo?:martello2 :martello2

Ma che cosa dici???????????,,,:confuso: Dove sei andato a cercare una cosa cosi?Non penso che tra i rovi crescano tanti funghi!Mi son ben bucherellata..:lol: piantata delle spine anche nei piedi!cat:

M

marco48

Guest
Ma che cosa dici???????????,,,:confuso: Dove sei andato a cercare una cosa cosi?Non penso che tra i rovi crescano tanti funghi!Mi son ben bucherellata..:lol: piantata delle spine anche nei piedi!cat:

No Allopacs, non mi riferivo a te, ma ad una vecchia giardinauta romagnola della quale non faccio il nome...:love_4: :love_4:

rossl

Giardinauta Senior
tranquilli, non farei mai e poi mai una cosa del genere!!! (se non altro per evitare gli strali di un vecchio signore siciliano!); adoro gli alberi :love: specie una vecchia quercia che abbiamo appena scoperto in fondo al giardino: era soffocata da tanti piccoli arbusti che la nascondevano, li abbiamo eliminati, ma mi piangeva il cuore lo stesso mentre li tagliavano....
Io mi torturo da sola, pensando a quante piante vorrei e a quante devo rinunciare (il mio giardino è piccolo e assediato dal bosco, che però è un bellissimo sfondo e attenua gli errori che ho fatto e che di sicuro farò)

Ciao cari! :love_4:

Allopacs

Master Florello
tranquilli, non farei mai e poi mai una cosa del genere!!! (se non altro per evitare gli strali di un vecchio signore siciliano!); adoro gli alberi :love: specie una vecchia quercia che abbiamo appena scoperto in fondo al giardino: era soffocata da tanti piccoli arbusti che la nascondevano, li abbiamo eliminati, ma mi piangeva il cuore lo stesso mentre li tagliavano....
Io mi torturo da sola, pensando a quante piante vorrei e a quante devo rinunciare (il mio giardino è piccolo e assediato dal bosco, che però è un bellissimo sfondo e attenua gli errori che ho fatto e che di sicuro farò)

:hands13: Ciao Rossl ci metto qualche foto del tuo giardino?:Saluto: Allo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti

Beh, se cambi idea e vuoi liberarti di qualche quercia (con diametro del tronco compreso tra i 5 e i 20 cm), fammi sapere che la bonsaizzo io... non riesco mai a trovare del materiale decente.....

rossl

Giardinauta Senior
:hands13: Ciao Rossl ci metto qualche foto del tuo giardino?:Saluto: Allo

staserà cercherò le ultime che ho fatto...non mi ricordo più in quale cartella le ho messe...

Beh, se cambi idea e vuoi liberarti di qualche quercia (con diametro del tronco compreso tra i 5 e i 20 cm), fammi sapere che la bonsaizzo io... non riesco mai a trovare del materiale decente.....

ma Boba, come fai a bonsaizzare una quercia con un tronco di 20 cm? comunque la prossima volta che ci vado (spero domenica prossima) dò un'occhiata in giro e ti faccio sapere; se ne trovo ancora, poi vieni tu a prelevarle, così ne approfitto per conoscerti e per chiederti qualche consiglio supplementare (che sfacciata!), ciao

M

marco48

Guest
Driiinnnnn, driiiinnnnnn, driiinnnnnn driiinnnnnnn, pronto? buongiorno, è il corpo forestale? Si buongiorno a lei, ascolti... io sono un giardinauta di nome Marco48 ed abito a Messina...no, no, ascolti, c'entra, siiii, guardi io voglio denunciare un crimine ecologico, no non vorrei fare i nomi, le posso dire che gli autori sono una vecchia giardinauta della città di Forlì ed un giovane giardinauta di Ferrara, non credo che vi verrà difficile individuarli ed arrestarli...Che cosa hanno fatto? noooo, non ancora, ma hanno in mente di spiantare una giovane quercia nel boschetto della sedicente giardinauta.
Vi prego appostatevi e prendeteli in castagna... pardon in ghianda.:confuso:
Grazie, buonasera clac.

boba74

ma Boba, come fai a bonsaizzare una quercia con un tronco di 20 cm? comunque la prossima volta che ci vado (spero domenica prossima) dò un'occhiata in giro e ti faccio sapere; se ne trovo ancora, poi vieni tu a prelevarle, così ne approfitto per conoscerti e per chiederti qualche consiglio supplementare (che sfacciata!), ciao
Se po ffa, se po ffa.....
Naturalmente non la classica quercia dritta che ha base 20 cm ma altezza 5-6 metri....
a scopo bonsaistico interessano piante con tronchi contorti, magari cresciuti in condizioni estreme, che hanno mantenuto le dimensioni contenute e una ramificazione bassa. A quel punto la pianta viene capitozzata a una certa altezza e i rami rimasti vengono educati per creare una nuova chioma molto più vicina alla base.
Secondo il rapporto delle dimensioni, una pianta con base di diametro 20 cm alla fine deve diventare alta 1,2 o max 1,5m.
Se però gli alberi in questione sono cresciuti in un campo libero privo di ostacoli, allora potrebbero essere dei manici di scopa, quindi inutilizzabili se non in stile "scopa rovesciata".
Occorrerebbero delle foto....:Saluto:

boba74

Driiinnnnn, driiiinnnnnn, driiinnnnnn driiinnnnnnn, pronto? buongiorno, è il corpo forestale? Si buongiorno a lei, ascolti... io sono un giardinauta di nome Marco48 ed abito a Messina...no, no, ascolti, c'entra, siiii, guardi io voglio denunciare un crimine ecologico, no non vorrei fare i nomi, le posso dire che gli autori sono una vecchia giardinauta della città di Forlì ed un giovane giardinauta di Ferrara, non credo che vi verrà difficile individuarli ed arrestarli...Che cosa hanno fatto? noooo, non ancora, ma hanno in mente di spiantare una giovane quercia nel boschetto della sedicente giardinauta.
Vi prego appostatevi e prendeteli in castagna... pardon in ghianda.:confuso:
Grazie, buonasera clac.
Sei fuori dalla loro giurisdizione......:ciglione: :ciglione: :ciglione:

stefanomotta

Giardinauta
Allopacs, volevo solo dirti, sei sicura di voler piantare i bambù? Sono estremamete invadenti forse lo sai già. Prevedi le contromiuire neccessarie per non ritrovarteli ovunque. Certo dipende dallo spazio che hai e da molti fattori, ma comunque attenta. Bambù e glicine sono bellissimi ma veri "mostri". :D

Ciao

Stefano

Allopacs

Master Florello
Allopacs, volevo solo dirti, sei sicura di voler piantare i bambù? Sono estremamete invadenti forse lo sai già. Prevedi le contromiuire neccessarie per non ritrovarteli ovunque. Certo dipende dallo spazio che hai e da molti fattori, ma comunque attenta. Bambù e glicine sono bellissimi ma veri "mostri". :D

Ciao

Stefano
Ciao stefanomotta e grazie per i tuoi consigli.So' benissimo che invadono i bambu.Guarda questi che ho messo 4 anni fà Hanno messo comunque 3 anni prima d'incominciare a fare dei germogli e crescere...Bisogna dire che quando li ho messi erano già grandi quindi ci é voluto un po' di tempo perché si rinforzassero e incominciassero a crescere!Comunque dove li metto c'é del posto e spero che crescano moltissimo per coprire una buona parte del terreno e che facciano un riparo contro il vento e per le piante delicate...:Saluto:

Alto