• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori estivi...

aurex

Esperto di Bonsai
Salve a tutti….
questa estate...dopo aver fatto uno studio approfondito su YouTube :LOL: di questi maestri del cemento...per di più orientali...che riescono a realizzare cose fantastiche con materiali poveri (cemento e sabbia) ho deciso di cimentarmi con queste tecniche che in definitiva non sono poi così difficili.
In buona sostanza si tratta di creare manufatti che richiamano un po' la natura (montagne, rocce ecc...) ...qualcosa che si avvicina al "penjing insomma….
si crea la forma del manufatto che vogliamo realizzare con della sabbia fine e bagnata (per renderla compatta)...quindi si ci passa sopra il cemento (50% cemento 50% sabbia) stendendolo piano piano alla giusta densità…. a manufatto ottenuto si passa della pittura al quarzo per esterni….
prime realizzazioni...vasetti in stile pietra di luna
1_IMG_20200704_152931.jpg 2_IMG_20200704_152940.jpg

sono serviti ad ospitare due piante un rosmarino ed una pianta grassa

5_IMG_20200704_155719.jpg 4_IMG_20200704_155552.jpg

altro vaso per un ginepro
6.jpg

altro manufatto da mettere poi in una futura composizione
3_IMG_20200704_153143.jpg

vasi in stile paesagistico per futuri boschetti inclinati
7_IMG_20200803_152513.jpg 8_IMG_20200803_152543.jpg


Quindi mi sono spinto più in la….ho deciso di creare un laghetto per i pesciolini dei miei figli in stile penjing….con tanto di cascata che scende dalla montagna (grazie ad un comune filtro-pompa acquario).........almeno ci ho provato….:D
9_Screenshot_20200901-214438.jpg

Ma quando poi incominci a prenderci gusto…..ecco che arriva il tuo capolavoro….laghetto molto più grande….con nr. 3 cascatelle...fondale ricoperto da ciotoli per acquari e impiantino led per effetti luminosi notturni…le tre margottine di olmo di cui ad una mia precedente discussione..
10_Screenshot_20200901-214255.jpg
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
complimenti per la creatività e la voglia di fare!!!!!!
fatico un po' a vedere gli olmini del laghetto grande, ma proverò a rivedere la foto sul cell dove posso ingrandire......
però tutto molto bello, bravissimo! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::su: :su: :su:
 

avalu81

Giardinauta
Comune pianta acquistata in vivaio un po di anni fa..
potenziale enorme, pur con dimensioni ridotte. Non so come si chiama lo stile, ma io ci vedrei un appiattimento del palco inferiore e una curvatura nuovamente verso l'interno di quello superiore, che in realtà sembra già esserci naturalmente
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Sorvolando sui bonsai . Vorrei tornare alla tecnica dei vasi.

Ok i materiali: sabbia e cemento.
Ma la forma e le rugosità come fai a farle?

La consistenza è quella di una creta? Oppure devi operare in fretta prima che faccia presa il cemento?
Tempi di asciugatura?
Hai in te abilità da ceramista/scultore o la modellazione è alla portata di tutti?

La pittura dei vasi immagino sia al tempo stesso un "impegno artistico" non indifferente: credo che non sia da tutti "saper pitturarlo" in maniera che siano interessanti e coerenti x essere un paesaggio?

Quanto tempo ti ha preso la pittura ad esempio della montagnetta con i. 3 forellini?

E quanto tempo ti ha comportato il pitturare quella con la vasca dei pesciolini con singola cascata?

Insomma: bisogna essere degli artisti, o sono esperimenti alla portata anche di chi ( come me) l'arte non ce l'ha nel sangue?

Cmq bellissimi tutti. E soprattutto mi intriga la "creazione hobbistica" del manufatto.
Complimenti veramente!

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per Rick...
È assolutamente alla portata di tutti... Solo un po di manualità con il cemento...
Vaso: grossa tavolozza di legno.... Si dispone la sabbia bagnata creando la forma.. La sabbia deve essere ben compatta... Si procede quindi alla stesura del cemento che deve avere la consistenza della crema... Usare una cazzuola piccola...
Dopo il primo strato abbondante si arma con della rete di ferro da pollaio... Quindi nuova passata di cemento ed ancora un altra..
Alla fine di prendono dei pezzi di cemento.. Questa volta più denso.. E si attaccano al vaso in ogni parte... Man mano che si copre una zona si opera con la cazzuola a segnare e creare i solchi per creare l'effetto della montagna... È così via...
1 settimana per asciugare bene il tutto...
Montagne:
Una volta asciutto il vaso si gira... Si Copre con un telo di plastica e via.. Si Posiziona all'interno la sabbia come sopra a creare la forna della futura montagna e poi si ricopre con uno strato di cemento... Almeno 2 passate.. Se si vuole creare la cascata allora durante la costruzione della montagna bisogna predisporre il tubicino.. Lasciarlo con una certa lunghezza e coprirlo facendolo scendere lunga la parete frontale per un tratto di circa 3 o 4 cm...
Stessa tecnica di prima per creare i solchi e le increspature... In questa maniera possiamo creare anche altre montagnole.. Far asciugare almeno 5 gg.. Poi sollevare e eliminare la sabbia...
Il laghetto è fatto..
Pittura:
Al quarzo per esterni... Si fa prima un fondo nero... Un giorno ad asciugare... Poi spenellate di blu.. O marrone... Io l'ho fatta col blu... Ed infine delle spennellate di bianco..
Le luci sono in effetti una striscia di LED appoggiate a dei chiodi lunghi infilati dentro le montagne in fase di costruzione delle stesse..
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Sabbia e cemento e acqua : dall'epoca dei romani si chiama malta.
Qualcosa mi sfugge?
Cosa intendi x sabbia compatta?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Complimenti! Il vasetto che hai preparato per il rosmarino è quello che preferisco tra tutti, ha un non so che di alieno (sarà il colore, o le forme frastagliate). Sai il nome della pianta grassa che hai messo nell'altro?
 
Alto