• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori domestici: consigli pratici

luckybamboo

Florello Senior
Raccolgo la proposta di Elleboro di raccogliere in un’unica discussione tutti i consigli domestici/casalinghi per rendere più semplice a noi donnine il quotidiano sgobbare domestico….
Proporrei per semplificare di mettere sempre nel titoletto del messaggio l’argomento, che dite? :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
tritare la cipolla

Inizio con due chicche a cui non credevo ma che hanno sempre funzionato:

per tritare la cipolla senza versare fiumi di lacrime, tenere un po’ d’acqua in bocca (evitando di farlo finchè si guarda alla tv un programma comico…:ciglione: )

vi assicuro che funziona, non so perché, :confuso: credo dipenda da una questione di pressione verso l’esterno che impedisce agli occhi di trattenere le “goccioline” emanate dalla cipolla

luckybamboo

Florello Senior
togliere le macchie

Per togliere macchie dove non si possono usare candeggina e/o altri prodotti, bagnare l’indumento con acqua calda, strofinare la macchia con sapone di Marsiglia e immergere in acqua frizzante (più frizza, meglio è)
L’anidride carbonica scioglie le macchie.
Quando lavoravo come barista , i miei pantaloni bianchi erano sempre pieni di macchie di crema al cioccolato, fragole, ketchup, penna biro e schifezze varie. Funzionava…

pampam

Giardinauta Senior
Per avere le pareti dei muri di casa sempre bianchi e splendenti (se si hanno le pareti bianche, ovviamente) due volte l'anno si passa un panno imbevuto di acqua e candeggina (70% acqua e 30% candeggina). Vedrete che si riesce a posticipare l'intervento dell'imbianchino... :ciglione:

crica

Giardinauta Senior
far brillare l'acciaio?

qualcuno sa dirmi invece come pulire al meglio l'acciaio dei fornelli e della cappa? sgrassatori vari lasciano degli aloni.....:confuso:
ciaociao
cri

R

riverviolet

Guest
Aceto caldo Crica e poi asciugali bene.
Sò invece che per smacchiare gli indumenti dall'inchiostro bisogna versavi sopra un poco di latte, strofinare e lasciar agire per un po'.

Il bicarbonato, ma credo lo sappiate, è vecchia come cosa, elimina il crostume dalle pentole bruciacchiate e nella vasca del bagno con voi dentro è un eccelelnte purificatore della pelle e ammorbidente.

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
scusare sapete come eliminare dei puntini di muffa su una camicia di cotone a righine bianche e azzurre?
Grazie

tulipa

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Per togliere macchie dove non si possono usare candeggina e/o altri prodotti, bagnare l’indumento con acqua calda, strofinare la macchia con sapone di Marsiglia e immergere in acqua frizzante (più frizza, meglio è)
L’anidride carbonica scioglie le macchie.
Quando lavoravo come barista , i miei pantaloni bianchi erano sempre pieni di macchie di crema al cioccolato, fragole, ketchup, penna biro e schifezze varie. Funzionava…

vero vero vero.... mi sono makkiata al bar di caffe' ed il mio barista mi ha smacchiato la camicia con acqua minerale.... nn ha assolutamente aloni

P

polliceverdesbiadito

Guest
paolamorlacca ha scritto:
...come si fa a pulire un piano cottura in ottone?????
Ciao Paola,
per pulire e lucidare l'ottone, puoi preparare una pastella detergente composta da:
-farina
-aceto
-sale
miscelati in parti uguali; ne spalmi uno strato sulla zona da trattare e lasci asciugare. Poi sciacqui e togli la pasta detergente con un panno.

Se questo metodo non ti soddisfa, prova con lo yogurt NATURALE scaduto (evviva il riciclo):
in pratica spalmi lo yogurt sulla superficie che vuoi trattare e lo lasci agire per 10 minuti. Sciacqui abbondantemente e asciughi/lucidi con un panno morbido.

Facci sapere

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Della serie ....con l'aceto si fa tutto!!!

Quando il calcare attappa le retine dove passa l'acqua nei rubinetti miscelatori, svito la parte terminale del rubinetto e metto a bagno per una notte le retine in aceto caldo...il giorno dopo le rimonto e il rubinetto è come nuovo!

luckybamboo

Florello Senior
pulire la gratuggia formaggio

Una cosa odiosa è lavare amano la grattugia del formaggio grana….per togliere i residui di grana, dopo aver tolto il grosso con una forchetta o un coltello, basta passare la grattugia sotto il getto dell’acqua caldissima

luckybamboo

Florello Senior
ancora macchie

Un altro metodo per togliere le macchie fastidiose su tessuti resistenti è mettere del detersivo per piatti sulla macchia , sul rovescio del tessuto, strofinare e lasciare agire un 10 minuti. Poi in lavatrice

tulipa

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Della serie ....con l'aceto si fa tutto!!!

Quando il calcare attappa le retine dove passa l'acqua nei rubinetti miscelatori, svito la parte terminale del rubinetto e metto a bagno per una notte le retine in aceto caldo...il giorno dopo le rimonto e il rubinetto è come nuovo!
hai ragione anche x sgrassare le pentole va benissimo l'aceto

Oleander

Guru Giardinauta
se il pastone per pulire l'ottone non funziona, in commercio trovi una pasta, si chiama duraglit che fa miracoli.... la appliche con una spugnetta già compresa nel vasetto , passi uno strofinaccio e poi lucidi con un vecchio collant.

R

riverviolet

Guest
Polli :eek:, ne conosci tante di 'paste' pulitrici così?

E ne conosci tante ricette per dolcini che magari sai anche fare? :eek:

Sei un uomo da sposare!!! :lol:

P

polliceverdesbiadito

Guest
:D :D :D Sonia....peccato che hai già dato, altrimenti sarei stato uno spasimante "diabolico" :lol:

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Polli :eek:, ne conosci tante di 'paste' pulitrici così?

E ne conosci tante ricette per dolcini che magari sai anche fare? :eek:

Sei un uomo da sposare!!! :lol:

esisto anche io......cucino, stiro, bado al giardino e agli animali(gatti, cani e tartarughe) e so fare anche i dolcini........
Fondamentale.......bado anche al figlio.....che non e' poco....
Allora sono da sposare anche io o no?????
hihihihihihih
gigi':D :D :D

S

SEBBY

Guest
gigino67 ha scritto:
esisto anche io......cucino, stiro, bado al giardino e agli animali(gatti, cani e tartarughe) e so fare anche i dolcini........
Fondamentale.......bado anche al figlio.....che non e' poco....
Allora sono da sposare anche io o no?????
hihihihihihih
gigi':D :D :D

Signorine del forum???.......mi permetto di perorare la causa di questo brillante partito!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Chiunque sia interessata può inviare foto e curriculum-vitae :lol:

Alto