• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori del mese di maggio??

xadax

Giardinauta Senior
?????????????

....pensavo che sarebbe carino sapere più o meno i lavori che i possessori di bonzi e prebonzi effettuano in questo mese sulle loro piante!

Diciamo che se si riuscisse a scrivere tra tutti ( gli esperti ovviamente:fischio: ) qualche riga ogni mese sarbbe utile, per chi come me sta imparando. ne uscirebbe una rubrica coi lavori mese per mese per appassionati di bonsai!....e sarebbe anche un utile promemoria e spero campo di discussione.
per esempio i mesi in cui si applica il filo, si cima, si defoglia ecc

spero di essermi spiegato......vi va l'idea?

A maggio che si fa?????????? :D

Sirethar

Giardinauta Senior
Non faccio rinvasi.
Ovviamente il terreno si asciuga più in fretta, quindi fare attenzione ai colpi di secco. E se stiamo via 2 giorni, meglio spostare il bonsai a mezzombra per evitare danni per colpi di secco apuunto (olivi esclusi :lol: ).
Dò delle leggere spuntate se i rami si allugnano troppo. E faccio MOLTA attenzione a funghi e parassiti vari.
Nonostante i miei trattamenti preventivi invernali, qualcuno si può sempre annidare o ritornare.

aleda

Giardinauta
Dopo la sfioritura del melo,sfoltisco le gemme da frutto altrimenti ne va a scapito della crescita della pianta.Dopo la sfioritura del glicine ho rinvasato il prebonsai è un lavoro che con le piante giovani si dovrebbe fare tutti gli anni.Appena l`azalea sfiorira eliminero tutti i fiori compresi i semini.Come dice sirethar attenti ai colpi di sole, e alle giornate ventose che fanno asciugare il terreno senza accorgersi.Scegliere e accorciare le candele dei pini,in modo di mantenere la forma desiderata e avere aghi piu piccoli. controllare che non ci siano casi di parassiti,non esagerare con i concimi.Riguardo le annaffiature se è possibile farle il mattino,lo so non tutti sono d`accordo, ma per conto mio annaffiare la sera aumenta la possibilita di marciume perche la pianta non ha bisogno di acqua durante la notte.alex

xadax

Giardinauta Senior
quindi.....
Maggio
- niente rinvasi se non per piantini giovani
- spuntatina agli aghi delle conifere
- aumento della frequenza delle annaffiature e nebulizzazzioni (nelle ore adatte e a seconda dell'esposizione)

- attenzione all'insorgere di malattie e quindi prevenzione
- attenzione ai colpi di sole e secco

- 2 concimate blande vanno bene per le piantine giovani?
- lo svoltimento delle gemme vale anche per i pre bonzi?

aleda

Giardinauta
Dimenticavo il mese di maggio,dipende dalla lattitudine,sarebbe il mese ideale per le margotte in quanto le foglie sono oramai sviluppate e cosi svolgono al massimo il proprio lavoro di nutrimento alle radici,cosi se il nutrimento scendi verso le radici e trova la via sbarrata per mancanza di corteccia,stimoera la stessa a formare nuove radici.
Riguardo lo svoltimento delle gemme per i pre bonsai,se hai un idea di cosa vuoi creare allora elimina altrimenti lascia crescere che lo farai piu tardi.alex

mamazo

Aspirante Giardinauta
per le margotte bisogna usare una busta traspirante o va bene anche il sacchetto di plastica della spesa??

Michel322

Aspirante Giardinauta
per le margotte va nno bene tutte e due,meglio se nere le buste.
Io ho eseguito una sempice potatura e concimazione su tutti.

GORLA

Florello Senior
io ,vi metto delle indicazioni ,di una essenza chiamata BOGOLARO. per chi si vuole cementare,RINVASO,marzo ottobre ANAFFIARE,POCO(scarsa) gen.feb.abbomdante (ogni due giorni),marz.aprile-----(ogni giorno).maggio,giug.( due caraffe al giorno) lug,agos. (ogni giorno) set,.( mezza caraffa ogni 2 giorni)ott.nov, dicembre ridurre diciamo scarsa,CONCIMAZIONEmar,apri,mag,giu,set,ott. POTATURE GERMOGLIda aprile a sett.POTATURA RAMI, MARZO,APLICAZIONE FILO da marzo a sett.ESPOSIZIONE SOLE TUTTO L ANNO,DISINFESTAZIONE aprile afidi, giugno ragnetto rosso,DEFOGLIAZIONE ...NO.. e un bonsai da riscattare provateci ciaoanna

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io con i lavori sul bogolaro continuano, sono giovani,le piantine ma sono carine,vedo che ci simo fermati con i consigli ......ciao anna

Aslema85

Aspirante Giardinauta
una domanda che a qualcuno sembrerà stupida....

Ho applicato del filo metallico ad un ramo di un ulivo selvatico, normalmente dopo quanto tempo si toglie? Voglio dire qual'è il tempo necessario per far si che il ramo prenda la giusta piega e allo stesso tampo non rischiare che il filo incida il ramo?

Pollo

Aspirante Giardinauta
Comunque ritornando alla rubrica mensile, su questo sito http://www.pagineverdibonsai.it/lavori.asp potete trovare buone info sui trattamenti da fare sui bonzi in tutti i mesi dell'anno. Rispondendo ad Aslema85, il filo tienilo su finchè vedi che comincia a stringere un pò troppo, se sei indeciso meglio toglierlo prima e rimetterlo una seconda volta piuttosto che segnare irrimediabilmente il tronco.

RAY87

Aspirante Giardinauta
ecco... mi piacerebbe ke voi ke siete così esperti fosse un pò +precisi.. ad esempio.. "fare molta attenzione a funghi e parassiti" detto così x me ke non sono esperto significa niente..
in ke senso bisogna fare attenzione??
quali sono le precauzioni da prendere?? e quali le cose da controllare?????
grazie.. :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una domanda che a qualcuno sembrerà stupida....

Ho applicato del filo metallico ad un ramo di un ulivo selvatico, normalmente dopo quanto tempo si toglie? Voglio dire qual'è il tempo necessario per far si che il ramo prenda la giusta piega e allo stesso tampo non rischiare che il filo incida il ramo?

sembrerà stupida come risposta, ma è: quando il filo inzia ad incidere e non è detto che lo faccia in tutti i rami.
nel senso che, dipende dalla posizione e vigore del ramo legato.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi anche slegarlo man mano che inzia ad incidere, selezionando le parti con più vigore che sono quelle che impiegano un tempo inferiore a incidere.

Greenray

Esperto di Bonsai
per le margotte bisogna usare una busta traspirante o va bene anche il sacchetto di plastica della spesa??

Per la margotta direi che se la plastica traspira poco forse è meglio perché conserverà l'umidità un po' più a lungo.
Per il colore della plastica direi di usare il trasparente in modo di poter vedere le radici, ma poi di avvolgere anche uno strato di plastica scura per far si che entri meno luce.

Ciao

xadax

Giardinauta Senior
ecco... mi piacerebbe ke voi ke siete così esperti fosse un pò +precisi.. ad esempio.. "fare molta attenzione a funghi e parassiti" detto così x me ke non sono esperto significa niente..
in ke senso bisogna fare attenzione??
quali sono le precauzioni da prendere?? e quali le cose da controllare?????
grazie.. :)
in genere i n questo mese con l'aumento delle temperature fanno la comparsa i primi parassiti, quindi è buona cosa monitorare se su nuovi getti ci sono afidi, scudetti attaccati ai rami(cocciniglia)...... più avanti seguiranno problemi legati ad acari, ragnetto rosso che è sempre un acaro e metcalfa.
per i funghi forse è ancora un po' presto vedere i "danni collaterali" in quanto le foglie sono arrivate da poco ma il fungo ha già installato le sue spore che con le condizioni atmosferiche ideali si attiveranno! in questo caso si cerca di prevenire perchè la cura del fungo è più ostica della lotta ai parassiti! in genere si trattano le piante con poltiglia bordolose

Alto