• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorare nel settore

R

Rita-RM

Guest
Questa è una pura curiosità: non so se alcuni di quanti scrivono in questo forum sono operatori del settore, ma magari mi può rispondere anche qualcun altro.
Esiste qualche scuola, corso, diploma o quant'altro che dia l'abilitazione per lavorare in un vivaio, oppure è tutto affidato alla buona volontà degli apprendisti e all'esperienza dei superiori, nonché naturalmente alla passione di entrambi? Lo chiedo così, nel caso mi venisse voglia di cambiare vita!! ;)

S

smallcristina

Guest
Nonn so risponderti precisamente, tranne che per il mio caso personale. Sono molto contenta perchè quest'anno mi iscriverò al Corso di laurea in Florovivaismo della Facoltà di Agraria di Torino. Io sono laureata in Lettere e lavoro al Politecnico come progettista di programmi europei- un bel salto!
Non so dove andrà a parare questa idea, però una base di consocenze ci vuole di sicuro. quindi io son pronta a settembre, con la cartella e la gomma, a riprendere la scuola (che commozione..)

G

gabriella

Guest
So che esistono istituti professionali per l'agricoltura ed anche istituti tecnici con questo indirizzo.
So che alcuni miei alunni( ho insegnato per 3 anni nell'ist.professionale di Licola(NA))hanno poi messo su un vivaio.
Non so quanti ci sono di questi istituti e dove si trovano in Italia...ma via internet penso si possa riuscire a sapere.

R

Rita-RM

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: smallcristina:
Nonn so risponderti precisamente, tranne che per il mio caso personale. Sono molto contenta perchè quest'anno mi iscriverò al Corso di laurea in Florovivaismo della Facoltà di Agraria di Torino. Io sono laureata in Lettere e lavoro al Politecnico come progettista di programmi europei- un bel salto!
Non so dove andrà a parare questa idea, però una base di consocenze ci vuole di sicuro. quindi io son pronta a settembre, con la cartella e la gomma, a riprendere la scuola (che commozione..)
<HR></BLOCKQUOTE>

Complimenti e IN BOCCA AL LUPO!

R

Rita-RM

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: rita finocchi:
ciao,c'e' una scuola agraria molto rinomata sia per hobbisti che per professionisti, ha anche corsi a distanza.
L'indirizzo del sito e' www.monzaflora.it
guardaci magari ti puo' essere utile.
Ciao Rita
<HR></BLOCKQUOTE>

Ho fatto un giretto veloce nel sito. Domani guardo meglio, comunque mi sembra molto interessante. Effettivamente ne avevo già sentito parlare: sono anche andata l'anno scorso a vedere una "mostra" di fiori e di lavori fatti dai corsisti (composizioni di fiori secchi e altro). Non sapevo dei corsi a distanza, mica male!

Grazie, Rita

R

Rita-RM

Guest
Ho visitato meglio il sito di MonzaFlora che mi hai segnalato. I corsi a distanza sembrano fatti apposta per me! Tra l'altro mi sembrano molto seri. Grazie Rita, ti ringrazio davvero tanto!

E

<elleboro>

Guest
vai tranquillo, è una scuola famosa per essere molto seria, bruna.

Paola-Luna

Florello
io mensilmente acquisto le riviste di giardinaggio che si trovano in edicola. Su alcune spesso sono segnalati i corsi che vengono tenuti in tutta Italia dai garden center o da professionisti del settore..... forse adesso non è stagione, sono tutti in vacanza, ma a settembre prova a dare un'occhiata in edicola........

Alto