• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorare nel giardinaggio

martaatram

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di non avere completamente sbagliato la sezione in cui scrivere.
Seguo questo forum da qualche tempo, contemporaneamente mi sto interessando sempre di più al mondo del giardinaggio e della coltivazione di fiori e piante.
Al momento mi trovo ancora in una fase di quasi totale ignoranza ma mi sto appassionando e vorrei capire e saperne di più. Mi piacerebbe anche, per meglio imparare, tentare la strada del lavoro in un vivaio.
Ho letto su internet di diversi corsi, online e in presenza, alcuni dal costo molto molto alto (quasi 3000€). Vorrei sapere da voi se qualcuno ne conosce, se effettivamente è una cosa utile oppure no. Io sono di Bologna ma volendo ho la possibilità di seguire corsi anche in zona Milano/Monza.
Grazie in anticipo
Marta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mah ....per me l'apprendistato fisico in loco in un vivaio credo che per un "novizio ancora non proprio addetto ai lavori" sia meglio di un "breve medio-breve" qualsivoglia anche costoso corso.
In realtà non serve lavorare obbligatoriamente in un vivaio/garden per avere un' infarinatura utile al giardinaggio ...
Molte volte può ben servire anche fare il garzone factotum in un buon negozio di fiorista (consegne rinvasi, fare mazzi di fiori e vasi con piante il curarle ben aiuta nel conoscere i rudimenti, i nomi ecc)
Quanti ricordi ....è stato moooltissimi tanti anni fa in assoluto il mio primo lavoro avevo 11anni e non ringrazierò mai abbastanza i titolari di quel negozietto (grazie pina grazie giancarlo)
 

monikk64

Fiorin Florello
E mentre mediti sul che fare e cerchi un negozio-- vivaio-garden che ti assuma leggi! Tanto, di tutto, partendo dalla base, dalle norme elementari, in maniera da acquisire informazioni, linguaggio tecnico appropriato, familiarità con l' argomento....
E poi ci sono i milioni di tutorial su you tube....
Così, studiando, scoprirai se è passione vera o solo un'idea romantica allettante!
Tienici informati! :). :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
P. S. 3000 euro per un corso di giardinaggio mi pare davvero esagerato, specie se non specialistico....
Fai un rapido calcolo del prezzo diviso per le ore effettive di corso... e tira le tue conclusioni, sapendo che per le ripetizioni private scolastiche (quindi individuali) si spendono 25 euro l'ora circa con insegnante laureato.
 
Alto