• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavello in pietra..può diventare un vasone?

paperotta

Aspirante Giardinauta
In terrazza ho un lavello in pietra, di quelli per il bucato, molto profondo, e rettangolare..ieri sera pensavo che non lo voglio tenere (anche perchè è perennemente otturato..) e ho avuto una illuminazione..e se lo riempissi di terra e lo usassi come vasone?
considerando la profondità, come potrei sfruttarla al meglio? con che tipo di piante che abbiano apparati radicali sviluppati?

è fattibile secondo voi?

S

scardan123

Guest
Qua si usano molto, cioè si usano nei palazzi dei super ricchi, castelli, villone storiche etc, sono vecchi lavabi rinascimentali o addirittura romani.
A seconda della profondità si usano bergenie, azalee, bocche di leone, sempervivum, margheritone, etc etc.
Sono molto belli, complimenti!

paperotta

Aspirante Giardinauta
grazie delle vostre risposte... considerando che il terrazzo è in ombra e che vorrei una pianta perenne da fiore...cosa mi consigliate..

ginomurano

Giardinauta
Io dentro una vasca che si usava una volta per lavare i panni ho piantato delle fragole che mi vengono benissimo, puoi piantare delle erbe aromatiche, oppure da fiore mi piace tanto l'Amaryllis ci sono diverse varietà.

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, se e' molto profondo ricordati di mettere un bel strato di argilla sul fondo per rendere il contenitore piu' leggero :hands13:

picci64

Aspirante Giardinauta
...io la riempirei di felce se è in un posto ombreggiato...felce e capelvenere con un pò di ederina nana a foglia variegata...effetto molto raffinato...

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
E se accanto alle felci e all'ederina ci fosse ancora posto, potresti aggiungerci
qualche pianta di bergenia, così in primavera avresti anche i fiori.

Alto