• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavandula Stoechas come capire quando raccogliere i fiori?

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di lavandula Stoechas.
Volevo sapere quando raccoglierle le spighe per fare dei sacchettini?come capisco quando i fiori sono pronti? inoltre posso concimare la pianta con del letame?ho notato che profuma poco da cosa é dovuto?
grazie buona giornata a tutti :)

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao angelo,
I fiori li devi raccogliere con tutto il fusto, si fanno seccare in mazzi appesi a testa in giù, in luoghi ventilati ed ombrosi in quanto il sole scolorirebbe i fiori. Quando sono secchi si separa la spiga dal gambo e si conservano i fiori o in sacchetti di tela o in ciotole per profumare la casa.
sicchè appena fioriscono comincia a raccoglierli.in quanto al profumo e vero, nn sono tanto profumati come la lavanda officinalis..io le ho tutte e due e la stoechas nn profuma come l'altra.per la concimazione la puoi fare anche adesso, e lo stallatico va bene.
un salutone
I

cri1401

Florello Senior
Io per caso ho trovato la stoechas e confermo che non odora come le altre lavande, per me sa di pino :boh:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
e vero cri, e poco profumata, però quando la essicchi il profumo e più intenso...di pino:lol:

Alto