• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda

zazie

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato semini di lavanda e ho domande per voi esperti:..posso seminarli ora ? sotto il terriccio ci metto della sabbia ? quando fiorirebbe ?vanno bene dei vasi non troppo grandi?
grazie dei consigli
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Ciao Zazie, secondo me seminare la lavanda adesso non va bene, troppo caldo. Conserva i semini e aspetta la primavera. Inizialmente dei vasi non troppo grandi vanno bene, tieni però conto che la lavanda è una pianta perenne, che se si trova bene si espande molto, quindi già l'anno successivo alla semina potrebbe essere necessario rinvasarla. Sul fondo dei vasi non mettere sabbia ma un pugno di ghiaietta per favorire il drenaggio. Se seminerai in primavera presto già la prossima estate potresti raccogliere le prime spighe fiorite.
Ciao!
 

crisoly

Giardinauta Senior
Anch'io ho provato a seminarla ma in primavera, comunque tieni conto che se non vedi spuntare niente non ti preoccupare, tieni il vaso da una parte, annaffialo quando c'è bisogno che prima o poi spunteranno.
Ti dico questo per esperienza personale, io ho tenuto un vaso e dopo quasi un anno sono nati.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Da quanto ne so i semi di lavanda hanno bisogno di passare un periodo a basse temperature per rompere la dormienza, quindi io consigliere di seminare in autunno (in modo che i semi si prendano i freddi dell'inverno) per avere poi la germinazione in primavera.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Da quanto ne so i semi di lavanda hanno bisogno di passare un periodo a basse temperature per rompere la dormienza, quindi io consigliere di seminare in autunno (in modo che i semi si prendano i freddi dell'inverno) per avere poi la germinazione in primavera.


AH allora saremo tra poco nel periodo giusto!

Grazie a tutti
 
Alto