• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

M

Mauro

Guest
Salve,
Vorrei sapere se bisogna potare la lavanda e la menta in autunno ed eventaulmente posso far seccare i rami della lavanda (con solo foglie)e sperare che profumino anche se non ci sono fiori.
Grazie mille
LoryL

M

Mauro

Guest
La lavanda viene raccolta nell'estate ( fiori appena sfioriti) le foglie hanno meno profumo. Si può potare in qualsiasi stagione basta lasciare un pò di foglie. Soffre potature troppo drasiche.
Ciao
Ezio

M

Mauro

Guest
io tolgo i rami fioriti non appena vedo che i fiori iniziano ad appassire (luglio - agosto), lascio seccare le spighe e poi sgrano i fiorellini e li metto in sacchettini di tulle (quelli dei confetti delle nozze), li lego con i nastrini di raso e li metto nei cassetti in mezzo alla biancheria...... il profumo dura anche per più di un anno...... se poti ora, l'esperimento difficilmente riuscirà...... al limite prova ad interrare le talee di parte verde per vedere se attecchiscono!

M

Mauro

Guest
Sono d'accordo in generale con quanto già detto, ma vorrei indicare quali sono gli optimum: le infiorescenze di lavanda vanno raccolte, per avere il massimo del profumo, in fioritura, quando si vedono le api visitare i fiori. Il momento ideale per la potatura (infiorescenze secche e cimatura dei rami troppo cresciuti)è fine estate. Il momento raccomandato per le talee, di punta (rami erbacei non fioriferi) è l'inizio della primavera, in miscela di torba-agriperlite (forse anche torba-sabbia va bene)intorno ai 21°C, luce ridotta, applicando alla base IBA 0,75% in talco (forse vanno bene anche altri trattamenti radicanti). In autunno si può provare, cercando di avvicinarsi alle condizioni suddette; il trattamento radicante ora è più importante; tenere il substrato umido ma non troppo.
Ciao, Ugo

M

Mauro

Guest
Cari amici della natura, ho passato in rassegna brevemente il forum che apprezzo molto e a proposito lavanda, mi permetto di replicare ad Ugo che bisogna almeno attendere che le api abbiano terminato il loro lavoro che per la lavanda dura pochi giorni...
Con questo eviterete sia probabili punture dei nostri cari insetti che di rovinare il loro raccolto...
Il profumo dei fiori è ottimo anche quando la visita delle api sta per terminare!
Ciao a tutti, Dario

C

ciccia

Guest
Carissimi amanti della lavanda ,quì che parla è una che ne sà veramente poco. Vi chiedo : posso coltivarla in vaso ? ed eventualmente ,come?
grazie anticipatamente !!
Adele

manonna

Aspirante Giardinauta
a mè piacerebbe avere nel mio piccolo giardino un bel cespuglio di lavanda ma non so quando è il periodo giusto e se essendo molto soleggiato se è l,ideale aspetto risposta sono inesperta in materia

lella62

Giardinauta
a mè piacerebbe avere nel mio piccolo giardino un bel cespuglio di lavanda ma non so quando è il periodo giusto e se essendo molto soleggiato se è l,ideale aspetto risposta sono inesperta in materia
Io ho piantato un'aiuola di lavanda (10 piantine piccole piccole) a novembre, in pieno sole.... è stupenda, tutta fiorita ed è veramente una pianta poco esigente... un po' d'acqua e aspettare.... la mia sembrava addormentata e poi è esplosa tutta insieme. Mi avevano detto che i cespugli diventano grandi in fretta ma non credevo così in fretta! Comunque la puoi mettere giù anche adesso, basta bagnarla ogni tanto! In bocca al lupo!!! Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni....:froggie_r
Ciao ciao :Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì, anche adesso: ho visto proprio oggi al garden center dei bei vasi. Non li ho presi perché ho due cespi grandi (di qualche anno, tre se non sbaglio) e qualche talea già cresciuta. Credo che non sia impossibile coltivarla in vaso, però occorre tener conto della crescita che è davvero molto rapida.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Confermo Daria: io ho fatto una potatura troppo drastica alla fine dell'inverno 2006.
Adesso il mio cespuglio di lavanda è un ciospetto! E' alla seconda primavera, dopo la potatura, ma stenta tantissimo a riprendersi.:cry:

E pensare che alla prima fioritura era davvero esploso: ho fatto un mazzo di fiori (che ho lasciato seccare all'ombra a testa in giù) bellissimo, che mi ha tenuto compagnia in un vaso assieme ad altri fiori secchi e ha diffuso il suo profumo per un anno intero!
Ho qualche speranza di poterla recuperare? Non è morta perchè qualche rametto ce l'ha, ma non ne vuol sapere di crescere.
:Saluto:

PILLO72

Giardinauta
HO potato la mia lavanda , il timo e il rosmarino a fine marzo. si sono riempite alla grande ma fiori nisba.
Penso di aver sbagliato il periodo, ma altrove avevo letto che la primavera era il periodo giusto.
Riuscirò a vedere qualche fiore o il danno è fatto?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Pillo,
potare la lavanda ai primi di marzo va bene, se non ha fiori bisogna vedere che tipo di potatura hai fatto.......hai lasciato del verde oppure hai potato drasticamente sul legno?...in quest'ultimo caso la pianta potrebbe metterci parecchio a riprendersi.......

.....io poto la lavanda ai primi di marzo, dopo la fioritura e se ne vedo la necessità prima dell'inverno....:eek:k07:

Alto