• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda sbiadita.

Mieleillustrazioni

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una piantina di lavanda. Nel travasarla ho riempito il vaso per un terzo di ghiaia ed il resto di torba.
La posizione scelta e sul davanzale della finestra, al sole durante la mattina.
Adesso però i suoi fiori si stanno sbiadendo. Sulla spiga seccati. Ed anche quelli in cima, oltre ad aver perso il loro colore vivo si stanno macchiando di marroncino.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

echinopsis

Giardinauta Senior
E' Lavandula stoechas. Da quel che vedo la parte vegetativa sembra in buono stato.
E' normale che i fiori si secchino dopo un po' e il processo potrebbe essere stato accelerato dallo stress legato al passaggio da vivaio a casa e seguente rinvaso. Dopo un po' che si è ambientata fuori si può metterla in zone dove possa prendere più sole.
Attenta con le irrigazioni; spero che il vaso sia ben drenante e attento a non inzupparla troppo d'acqua, pur essendo una Lavanda che vuole più acqua ad es. rispetto a Lavandula angustifolia.

Mieleillustrazioni

Aspirante Giardinauta
E' Lavandula stoechas. Da quel che vedo la parte vegetativa sembra in buono stato.
E' normale che i fiori si secchino dopo un po' e il processo potrebbe essere stato accelerato dallo stress legato al passaggio da vivaio a casa e seguente rinvaso. Dopo un po' che si è ambientata fuori si può metterla in zone dove possa prendere più sole.
Attenta con le irrigazioni; spero che il vaso sia ben drenante e attento a non inzupparla troppo d'acqua, pur essendo una Lavanda che vuole più acqua ad es. rispetto a Lavandula angustifolia.

Scusi se replicò solo adesso. Grazie per i suoi consigli. Devo ammettere di aver potato i fiori secchi e lasciato le piccole e quelle meno secche. Disinfettando bene le lame della forbice, prima. (Questo Ieri)
Ad oggi mi sembra reggere bene. Per quanto riguarda le innaffiature, do' poca acqua e solo quando vedo che il terriccio e secco.
Incrocio le dita!

Alto