• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda...posso tenerla in pieno sole?

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici del forum.Ho una lavanda di circa due anni, sempre tenuta in vaso.L' anno scorso l'ha tenevo in mezzombra e mi e morta meta pianta.a settembre invece l'ho spostata in pieno sole, e adesso e in piena fioritura ed ha una vegetazione molto rigogliosa:hands13:......ma none che adesso con l'arrivo del caldo devo ripararla piu all'ombra?........e cosi bella che mi dispiacerebbe spostarla e farne qualche pasticcio......:martello:

new dawn

Guru Giardinauta
Tienila in pieno sole, come vedi si è ripresa benissimo ... pensa ai luoghi dove viene coltivata in quantità estese, la Provenza per esempio ... lì ci sono campi sterminati e pieni di sole. Ricordati di potarla dopo la fioritura (2 cm. sotto lo stelo florale) e a fine inverno (5-6 cm sotto l'apice di ogni ramo) così avrai una bella fioritura:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io la coltivo in pieno sole e viene benissimo, ogni anno il cespuglio si fa più grande e profumato.

necessita di poca acqua e di poche concimazioni.

qui, in Provenza, come vedi vive in pieno sole!

266_provenza_1175378572.jpg

cartolina21.jpg

:Saluto:​

miciajulie

Fiorin Florello
visto che siamo sulla lavanda.... la mia, comprata quest'anno e purtroppo coltivata in vaso, è cresciuta moltissimo, dai 4cm iniziali ora è alta 30, ha emesso degli steli più lunghi, che di solito son quelli che in cima hanno i fiori... ma di fiori non ce n'è, che fare? sana è sana, ditemi un po' voi... cara hélène... eh so bene che in provenza vien su così, ma qui è solo milano, purtroppo... salutami la provenza, ne ho tanta nostalgia....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo non so darti consigli perchè io l'ho sempre coltivata in giardino e non mi ha mai dato problemi.

la Provenza te la saluterei volentieri, ci ho anche vissuto un po', sai?

labrio

Aspirante Giardinauta
io la coltivo in vaso e va tutto bene, cresce ed emette fiori. L'unica cosa che ho notato e' che i fiori spuntano dopo un bel periodo di sole. Qui al sud il tempo e' buona da un po', quindi la mia e' gia' fiorita.

Non so a Milano che condizioni ci sono state. Ma visto che la pianta cresce credo dipenda solo da questo.

miciajulie

Fiorin Florello
io la coltivo in vaso e va tutto bene, cresce ed emette fiori. L'unica cosa che ho notato e' che i fiori spuntano dopo un bel periodo di sole. Qui al sud il tempo e' buona da un po', quindi la mia e' gia' fiorita.

Non so a Milano che condizioni ci sono state. Ma visto che la pianta cresce credo dipenda solo da questo.
grazie labrio, no, qui a milano uno schifo tremendo, il sole è un miraggio, aspetterò paziente invidiandoti un po', anzi più di un po :love_4:

bacarat

Maestro Giardinauta
visto che siamo sulla lavanda.... la mia, comprata quest'anno e purtroppo coltivata in vaso, è cresciuta moltissimo, dai 4cm iniziali ora è alta 30, ha emesso degli steli più lunghi, che di solito son quelli che in cima hanno i fiori... ma di fiori non ce n'è, che fare? sana è sana, ditemi un po' voi... cara hélène... eh so bene che in provenza vien su così, ma qui è solo milano, purtroppo... salutami la provenza, ne ho tanta nostalgia....

credo che sia solo questione di giorni poi vedrai quegli steli fioriranno.
... certo che se smettesse di piovere saremmo tutti più felici, lavanda compresa!!
Ciao. Bacarat

roddy

Aspirante Giardinauta
E vero, anche da noi nel friuli il sole e un miraggio.Piove dirotto da due sett.....uffa..ma che cosa abbiamo fatto di male?

elle61

Guru Giardinauta
io la coltivo in pieno sole e viene benissimo, ogni anno il cespuglio si fa più grande e profumato.

necessita di poca acqua e di poche concimazioni.

qui, in Provenza, come vedi vive in pieno sole!

266_provenza_1175378572.jpg

cartolina21.jpg

:Saluto:​

Che meraviglia!!
Chissà che profumo!
Io l'ho scelta come bordura del mio vialino d'ingresso, sarà in pieno sole :D
e il giardiniere (quello che sta predisponendo l'impianto di irrigazione) ha detto OK!!!

:D:D:love::D:D

:eek:k07:elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è meravigliosa, io ne ho un cespuglione enorme ed è sempre profumatissima! come siepe è straordinaria, complimenti!, mandaci poi delle foto!

qui ad Asti hanno messo in tutte le rotonde la lavanda...non vedo l'ora che fiorisca! ci sarà un profumo con l'aria calda dell'estate! un sogno!

Alto