• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda.. ma quale?

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
qualche giorno fa al supermercato sotto casa mi hanno regalato una piantina di lavanda che ho subito trapiantato poichè era praticamente quasi morta.. ora si è ripresa, ma cresce in modo strano.. almeno, secondo me.. tutta aggrovigliata! che sia una specie differente rispetto a quelle che ho visto fin'ora? qualcuno può dirmi qualcosa in proposito? tra l'altro sulle foglioline nuove da qualche giorno ho notato delle strane "bruciature".. ecco le foto:

>> PIANTA
>> PARTICOLARE FOGLIOLINE

grazie :hands13:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Non mi preoccuperei più di tanto, la lavanda è di solito rusticissima e, una volta che ha attecchito, non ci devi più pensare.:cool3:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Non mi preoccuperei più di tanto, la lavanda è di solito rusticissima e, una volta che ha attecchito, non ci devi più pensare.:cool3:

allora vedremo cosa ne esce fuori:D per caso sai anche di quale specie si tratta? io ne ho viste empre di specie con foglie totalmente diverse.. come >> QUESTA <<
pii per le innaffiature ho sentito opinioni molto discordanti.. c'è chi dice molta acqua e di frequente e chi invece dice di non esagerare!! voi che dite?:surp: :astonishe

grazie!!:cool3:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Avevo sentito dire che per avere delle spighe più profumate è meglio non abbondare con l'acqua, però le mie lavande mi fanno pena quando chinano la testa...

C

cerchina

Guest
Tijea la tua lavanda è semplicemente "filata" forse era in ombra chissà...io la poterei: prendi i ciuffi con le foglie verdi e troppo spaziate e le tagli.
L'unica cosa stai attenta a non arrivare alla parte lignificata perchè altrimenti ti muore.
Una bella "ranzata" solo alla parte ancora erbacea, ok? poi la tieni al sole o anche in una posizione molto luminosa, vedrai che si riprende. :Saluto: :Saluto:

T

today

Guest
Ciao a tutti, stavo girellando qua e là ed ho trovato questo forum molto interessante; e voelvo porre un quesito: secondo voi (temperature e pioggia di questi due giorni a parte), se piantassi una bordura di una settantina di lavande verso metà maggio (domani parto per lavoro e starò via una decina di giorni), rischio che mi schiattino? Presumendo che le temperature per quel periodo si saranno rialzate...
Se avete voglia di rispondermi io vi leggo.
Ciao!

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Today:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

giubilo

Giardinauta
Mi fate morir dal ridere!!! Davvero!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Togli quell'erbaccia dal vaso e lascia la lavanda che c'è sotto...è quella grigia.
Poi riduci le irrigazioni che dalla foto sembra sia caduta dentro ad un lago

giubilo

Giardinauta
Ciao a tutti, stavo girellando qua e là ed ho trovato questo forum molto interessante; e voelvo porre un quesito: secondo voi (temperature e pioggia di questi due giorni a parte), se piantassi una bordura di una settantina di lavande verso metà maggio (domani parto per lavoro e starò via una decina di giorni), rischio che mi schiattino? Presumendo che le temperature per quel periodo si saranno rialzate...
Se avete voglia di rispondermi io vi leggo.
Ciao!
dove? in che terra? in che esposizione? non ti muoiono se predisponi un irrigazione a goccia.
Esistono circa 100 varietà di lavanda diverse...quale preferisci?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Questo potrebbe essere utile per tutti coloro che si accingono alla coltivazione delle Lavandule.

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/37490-agli-esperti-lavanda-2.html

Comunque per mia esperienza personale le Lavandule mi sono morte per troppa acqua mai per siccità.
Non amano i terricci torbasi, terriccio molto mineralizzato e ben drenato, abbolire i sottovasi per evitare anche minimi ristagni, innaffiare soltanto quando il terriccio e molto asciutto (al tatto deve essere privo di umidità).
Amano i luoghi assolati e ventilati.:eek:k07:

Nel link descrivo la preparazione del terriccio...terriccio formato da 1/4 terra di campo, 1/4 sabbia di fiume, 1/4
calcinacci ben triturati e 1/4 di terriccio universale con una manciata di
stallatico ben maturo.
Vorrei precisare che lo stallatico non è necessario, anzi può essere anche contoproducente.
Io adotto una concimazione annuale a fine inverno con "osmocote" un cucchiaino di granuli per vaso, è sufficiente per nutrire la pianta per un anno, evitando di somministrare troppo azoto non gradito alle Lavandule.

Ultima modifica:
T

today

Guest
Io vivo tra Torino e la valle d'Aosta.
Il posto in cui voglio piantarle è il mio cortile, la terra è parecchio "povera", volevo arricchirla con dello stallatico ma ho letto che lel avande non amano molto i concimi. Allora volevo limitarmi a buttare qualche sacco di terriccio; l'esposizione è sud-ovest, prende sole da tarda mattina fino a pomeriggio; la varietà che voglio non saprei, qualcosa che cresca di almeno una cinquantina di cm direi.
Grazie per il benvenuto coccinella40, quanti colori!!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Penso che tu non abbia nessuna ragione per limitarti nella scelta, consulta il catagolo del Priola, certamente li troverai quelle che più ti piacciono e delle dimensini desiderate.:eek:k07:

S

silviaviola

Guest
.. vai a vedere anche sul sito www.fratelligramaglia.it che di lavande ne hanno un sacco! Sono anche molto gentili via mail e di persona!
Per quanto riguarda la pianta aggrovigliata, di cui ho letto ora, quoto in pieno Cerchina circa l'accorciare i getti lunghi e verdini, probabilmente ha preso poco sole e/o troppa acqua..

giubilo

Giardinauta
Penso che tu non abbia nessuna ragione per limitarti nella scelta, consulta il catagolo del Priola, certamente li troverai quelle che più ti piacciono e delle dimensini desiderate.:eek:k07:

No roberto. L'unica in grado di vivere bene è la augustifolia, nelle sue varietà. La temperatura delle zone dove abita today, tranne in alcuni microclimi, non permettono la coltivazione di altre varietà di lavanda.

.. vai a vedere anche sul sito www.fratelligramaglia.it che di lavande ne hanno un sacco! Sono anche molto gentili via mail e di persona!
Per quanto riguarda la pianta aggrovigliata, di cui ho letto ora, quoto in pieno Cerchina circa l'accorciare i getti lunghi e verdini, probabilmente ha preso poco sole e/o troppa acqua..

Gramaglia è un'ottima idea ma il periodo è sbagliato. Ha piu poca roba. Ma per settembre-ottobre sarà sicuramente diverso
Riguardo alla pianta aggrovigliata o siamo sbarellati tutti quanti o assolutamente incompetenti. A questi ultimi, senza pietà o rimorso, dico: almeno tacete!!! E' un'erba indesiderata, e mi viene da chiamarla veccia, ma non ne sono sicuro.
Volete spuntare un infestante? a che pro?

C

cerchina

Guest
Tijea la tua lavanda è semplicemente "filata" forse era in ombra chissà...io la poterei: prendi i ciuffi con le foglie verdi e troppo spaziate e le tagli.
L'unica cosa stai attenta a non arrivare alla parte lignificata perchè altrimenti ti muore.

Riguardo alla pianta aggrovigliata o siamo sbarellati tutti quanti o assolutamente incompetenti. A questi ultimi, senza pietà o rimorso, dico: almeno tacete!!!

EGREGIO DOTTOR GIUBILO,
Le chiedo umilmente scusa per il mio imperdonabile errore.
Purtroppo alla mia età bisogna fare i conti anche con le diottrie in calo inesorabile.
E' evidente che l'incompetenza diffusa su questo forum è tale da lasciare basiti.
Per fortuna possiamo contare su dotti esperti del settore come Lei i quali, innalzando in modo significativo il livello del forum dal punto di vista botanico, lo rendono tuttavia infrequentabile da quello umano.
Scusandomi ancora per aver scatenato la Sua maleducazione, La prego di riconsiderare pietosamente il mio caso e La invoco di consentirmi di parlare ancora, umilmente Le porgo distinti saluti.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ahahahahaha cerchina :lol:
:love_4:

Dio mio Vagazzi, che ignoVanza in questo posto...

Siete tutti sbarellati o assolutamente incompetenti...
Grazie giubilo, mi hai regalato una sonora e grassa risata :)

giubilo

Giardinauta
Non è il caso...
Quando aprii il post: Ritengo il giardinaggio un'arte, sono stato preso alla leggera. Questo è il post che mi sono preso a merito.
Non è il tuo sbaglio che mi ha turbato, è la cecità successiva. Dopo il tuo post ridevo davvero ma non per schernirti. Ridevo divertito. Esattamente come possono farlo altri quando sbaglio io. Mi ha mandto fuori il " quoto" che si ricollega al post delle reputazioni. Non è un fatto personale è un fatto che se si parla di giardinaggio si può sbagliare. Ma continuare a perpetuare uno sbaglio solo per simpatia mi manda assolutamente fuori dai gangheri...più che altro perche ci rimettono coloro i quali chiedono consigli.

Alto