• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda in appartamento

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

qualcuno coltiva per caso lavanda in vaso in appartamento?

Grazie

Ciao Giovanni, difficile coltivare la lavanda tra le mura domestiche, ha bisogno sole diretto per crescere bene, può stare bene però in vaso in un balcone dove almeno ci sia qualche ora di sole al giorno.

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidea,
come va? ... leggevo un pò in giro che si potrebbe coltivare internamente, a patto che prenda un pò di sole, come hai scritto anche tu.
Mi serviva perchè da quello che ho capito, il suo profumo, terrebbe lontano i moscerini, che sinceramente mi stanno rompendo a causa delle piante che ho all'interno.
Che ne pensi?
Pensavo anche ad una carnivora, ma me l'hanno sconsigliata per la non facile coltivazione.... anche se sinceramente una nepenthes la metterei insieme alle mie orchidee;)

La Nepenthes si, a differenza delle altre carnivore non va in riposo invernale e non ha bisogno di luce solare diretta.
Basta una stanza luminosa, magari vicino ad una finestra.

Icchy92

Guru Giardinauta
Per i moscerini la nepenthes è inutile, servirebbe una drosera ma ha bisogno di luce diretta altrimenti non cresce bene... quali piante hai in casa? Come mai tutti questi moscerini?

META

Giardinauta Senior
Confermo che le carnivore sarebbero molto adatte e basterebbe una finestra. La presenza di molti moscerini causa piante però è un po' strana,forse la causa è da ricercare altrove.

META

In effetti non dovresti avere tanti moscerini, però valutando che utilizzi muschio se non lo sterilizzi c'è la possibilità che si sviluppi insetti.

Se hai piante d'appartamento cerca di farle asciugare il più possibile perché i moscerini depositano le loro uova negli ambienti umidi e a volte in decomposizione gli daresti quindi vita facile.

Fokker

Aspirante Giardinauta
Si infatti mi è stato detto che il problema è da ricercarsi nell'utilizzo di terriccio non sterilizzato di bassissima qualità che si acquista nei negozi... Non avendo solo orchidee in casa, ma anche piante quindi.... Ma volendo sterilizzare il muschio come si fa?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Inevitabilmente il muschio se lo sterilizzi lo uccidi.

Alcuni lo mettono in microonde in un sacchetto oppure in forno.
Altri con acqua ossigenata o candeggina in dosaggio 1ml/l per non bruciarlo troppo.

Fokker

Aspirante Giardinauta
@ Icchy92

queste le piante attualmente in casa:
4 Phalaenopsis Ibrida
Dendrobium Nobile
Coelia Triptera
Minicattleya ibrida
Paphiopedilum Dianthum
Acineta Superba
Coelogyne fimbriata
Ficus Benjamina Exotica