• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda e altri fiori appassiti, recupero?

Adamsky22

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

un paio di settimane fa ho acquistato 2 tipologie di lavanda e altri fiori che ho messo in una fioriera di cemento in giardino.
Ho esposizione a sud quindi per buona parte della giornata hanno sole diretto (circa dalle 9 alle 18.30) .

Probabilmente, a causa della scarsa esperienza, ho esagerato con le annaffiature e da qualche giorno la situazione è precipitata..
ho constatato che i primi 4-5 cm la terra è asciutta ma più in profondità è abbastanza umida..
Ho allegato 2 immagini dello stato attuale della lavanda.. secondo voi se le svaso e asciugo le radici rimuovendo le eventuali marce posso recuperare o è tardi?
E nel caso dei fiori? le foglie sono verdi ma all'inizio i fiori erano aperti ora sono appassiti.
C'è modo di recuperare qualcosa?

grazie :)
Ale
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.33.46 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.33.46 (1).jpeg
    352,7 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.33.46.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.33.46.jpeg
    317,7 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente hai bagnato troppo.
Svasa, cambia terra e stai a vedere cosa succede.
La lavanda a sinistra nella prima foto e quella a destra della seconda foto credo che siano difficilmente recuperabili.

I fiori che è normale che appassiscano. Specie se rinvasi piante in fiore è molto probabile che perdano la fioritura.

Ste
 
Alto