• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda appassita

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Finalmente sono riuscita a comprare la lavanda stecade. L'ho trapiantata in questo vaso e annaffiata. Sembrava essersi ripresa solo che ci sono stati 3 giorni di pioggia e ho aspettato asciugasse un po la terra prima di procedere ad una nuova innaffiati ra. Oggi la trovo così. Dite che dipende da dove l'ho posizionata? Il pieno sole arriva verso le 10 e resta fino a tardo pomeriggio. Help me non voglio perderla :(
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    52,7 KB · Visite: 22

Tino

Guru Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema quando l'ho messa a dimora..ma poi si è ripresa..solo bagnala quando il terriccio comincia ad asciugarsi..non prima..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi inserisco anche io nella discussione perchè anche la mia lavanda, 2 giorni dopo il trapianto, ha iniziato ad appassire:
 

Allegati

  • 20160529_173520.jpg
    20160529_173520.jpg
    407,7 KB · Visite: 12

META

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, per quanto sopra consiglio di dare acqua solo quando la terra è bella asciutta nel senso che non deve solo cominciare ad aciugarsi ma anche esserlo qualche cm sotto la superficie. La lavanda è una pianta meditterranea-collinare, ama molto essere esposta al sole ed arieggiata e tollera benissimo i terreni asciutti (anzi troppa acqua o umidità la fa deperire) e poco fertili, lasciala asciugare per bene, se le radici non sono compromesse si dovrebbe riprendere.
Invece approfitto per un mio problema per chiedere un consiglio.
Nei balconi ed in giardino quest'anno ho messo oltre una ventina di piante di lavanda, per ora tutto ok a parte una in vaso in terrazzo. Le piante sono tutte ben arieggiate ed al sole, acqua limitata al giusto. Non ho mai visto il problema che vedete in foto ovvero dal colletto del fiore per circa 3cm lo stelo si ammoscia diventando di colore scuro, il resto della pianta è perfetta. Non ho altri sintomi di malattie ed anomalie ed è l'unica pianta; stesse condizioni di esposiziione e cura delle altre, in rete non ho trovato notizie in merio. Qualcuno ha qualche spunto? Grazie
 

Allegati

  • WP_20160529_07_59_59_Pro_compressed.jpg
    WP_20160529_07_59_59_Pro_compressed.jpg
    356,7 KB · Visite: 14
  • WP_20160529_08_00_06_Pro_compressed.jpg
    WP_20160529_08_00_06_Pro_compressed.jpg
    342,6 KB · Visite: 14

peonia86

Aspirante Giardinauta
@Angelo96go Ragazzi la mia lavanda s'è ripresa. Grazie @Tino per il consiglio!!!
Spesso per la paura di non "affogarla" la si innaffia poco. E infatti ho incominciato a mettere mezzo dito nel vaso per vedere se sotto la superficie del terreno (pur asciutta) fosse necessaria l'acqua.
L'ho innaffiata per 2 sere consecutive al tramonto e voilà, i fiori si sono raddrizzati e ora sprizza di felicità.
Mi sembra di aver letto sul forum che se il verde diventa scuro (@META) sia un problema di troppa acqua! Prova a innaffiarle di meno, magari riceve un po di più ombra rispetto alle altre e non l'hai notato?!
 

Tino

Guru Giardinauta
Sono molto contento che si sia ripresa!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao,sono felice della ripresa! Per le mie ricevono stessa luce ed aria ma ad onor del vero ultimamente piove spesso e pur non prendendo moltissima acqua potrebbe essere questa la causa,vediamo quando il meteo deciderà di cambiare. Ciao
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco qui...la mia ha metà steli eretti e rigidi (quelli nuovi) e metà flosci e piegati...(quelli vecchi) chissá
 
Alto