• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'autunno...il più grande paesaggista!

RosaeViola

Master Florello
Indubbiamente l'autunno è il più grande paesaggista che si possa immaginare.
Luci e colori, diventano così armonici, da lasciare senza fiato.
Eccolo qui, in numerose sue splendide performances

DSC02944.jpg

le foglie del Quercus rubra che sembrano intinte in una mescola di colore
DSC02926.jpg

DSC02968.jpg

e quelle del Rhus tiphina
DSC02930.jpg

un'altra accoppiata vincente: Lagerstroemia allevata a cespuglio e Cornus alba
DSC02928.jpg

un Liriodendron sullo sfondo, incorniciato dal nuovo arco per le New Dawn
DSC02931.jpg

la Nandina domestica che comincia a sfoggiare i suoi rossi stupendi
DSC02938.jpg

continua...

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
e qui, si contrasta splendidamente con le "grige"
DSC02939.jpg

ma per qualcuno, non è ancora tempo di riposo
DSC02932.jpg

come ad esempio, per le rose...la Cocktail è una lavoratrice instancabile
DSC02941.jpg

e la Marie Curie, non è da meno
DSC02949.jpg

per non parlare delle Ipomee
DSC02946.jpg

e degli Eleagnus che fioriscono adesso, spandendo nell'aria un profumo delicato e suadente, permettendo alle api e ai Macroglossum, di bottinare ancora
DSC02954.jpg

DSC02956.jpg

continua...

RosaeViola

Master Florello
ma, in quanto a colore, i Rhus tiphina laciniata, non sono secondi a nessuno
DSC02951.jpg

DSC02953.jpg

DSC02973.jpg

e un altro colpo d'occhio sul Quercus rubra attraverso l'arco
DSC02958.jpg

e che dire della Lagerstroemia? Soprattutto in contrasto col rosso del Prunus..
DSC02960.jpg

DSC02969.jpg

i cinorrodi della New Dawn, belli rossi e composti
DSC02961.jpg

continua...

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
uno spettacolo di architettura: i portasemi della Magnolia grandiflora
DSC02964.jpg

DSC02963.jpg

DSC02967.jpg

un cucciolo di Hydrangea quercifolia, che nel suo piccolo, si sta comportando proprio egregiamente in quanto a colori
DSC02962.jpg

e ancora foglie, quelle del Gingko biloba, fra luci e colori, vero cibo per gli occhi
DSC02974.jpg

ma anche la Spirea bumalda si sta avvinazzando alla grande
DSC02970.jpg

DSC02971.jpg

continua...ancora una ed ho finito di invadere il forum :D

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
e qui, da sotto i cedri
DSC02985.jpg

un'esplosione di...FUNGHIIII...gnam gnam...
DSC02979.jpg

DSC02983.jpg

e, infine, eccoli qui, i veri fruitori delle mie aiuole: due randagioni che si sollazzano alla grande
DSC02986.jpg

DSC02987.jpg

L

laura.10

Guest
Bellissime foto Viola, davvero.
Lago di Garda dove??
L`autunno e` forse una stagione un po` "incompresa", nel senso che con lo splendore della primavera, e le attrattive dell`estate, passa un po` un secondo piano,, devo dire ingiustamente.
ciao
Laura

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto bello!!!!!!
Belle le foto, belle le piante.....bello tutto!
Devo dire che però tu hai anche un ottimo alleato che ad alcuni di noi manca!
Il clima di Desenzano! Senza nulla togliere alla tua indiscutibile bravura, penso che quel particolare microclima ti possa dare una mano.
Per te la "nebbia" e le "gelate" della Bassa Padana sono ormai solo un ricordo:lol: :lol: :lol: :lol:

RosaeViola

Master Florello
Echinodorus ha scritto:
Molto bello!!!!!!
Belle le foto, belle le piante.....bello tutto!
Devo dire che però tu hai anche un ottimo alleato che ad alcuni di noi manca!
Il clima di Desenzano! Senza nulla togliere alla tua indiscutibile bravura, penso che quel particolare microclima ti possa dare una mano.
Per te la "nebbia" e le "gelate" della Bassa Padana sono ormai solo un ricordo:lol: :lol: :lol: :lol:

No no Echinodorus, io vivo nelle vicinanze, alle spalle di Desenzano e qui, pur risentendo ancora del microclima, abbiamo gelate e nebbie.
Certo, non nelle proporzioni di altre zone della padania, ma comunque si sentono ancora, tant'è vero che vorrei cimentarmi con una Bouganville, ma temo che non regga.

Clorophilla

Florello
Hai proprio ragione Rosa!!
Domenica mi hanno scorazzata in giro per i ns. colli euganei: uno spettacolo!!
Fortunatamente non guidavo io, troppo pericoloso, visto che più di una volta mi son ritrovata a bocca aperta guardando all'insù (e mi son anche chiesta: ma sei rimbecillita?)

Ho sempre apprezzato la natura ma da quando frequento questo forum
ho altri occhi...e domenica, immersa nella meraviglia della visione di questi grandi alberi tricolori, rossi, verdi, gialli , così suggestivi che nessuna opera d'arte potrebbe riprodurre, ho realizzato che l'autunno in assoluto è la stagione più generosa:un mix di contrasti e di atmosfere che neanche l'estate con i suoi grandi fiori mi regala!

E mi chiedo: ho sempre apprezzato, mi son sempre "gustata l'occhio", mai sono stata insensibile agli spettacoli della Natura, perchè ora vedo tutto ciò che mi circonda come fossi una bimba??

Devo ringraziare voi tutti.

Scusa Rosa, sono andata un pò OT, complimenti vivissimi, tu, per fortuna tua , non devi andare ai colli!

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Hai proprio ragione Rosa!!
E mi chiedo: ho sempre apprezzato, mi son sempre "gustata l'occhio", mai sono stata insensibile agli spettacoli della Natura, perchè ora vedo tutto ciò che mi circonda come fossi una bimba??

Perchè invecchiando....:lol:...No, dai, scherzavo.
E' una cosa che percepisco anch'io questa e credo che la ragione stia nel fatto, che la sensibilità si sia acuita o, forse, siamo più capaci di esternare quella parte bambina che è in ognuno di noi.

Comunque, malgrado tutto, in giro per i colli ci vado anch'io, anche perchè al lago c'è ogni ben di Dio da vedere in questo senso!

Daniela S.

Guru Giardinauta
Tutto meraviglioso, concordo pienamente con quanto detto, l'autunno è una stagione meravigliosa, carica di colori e profumi, forse poco apprezzata perchè appena dietro l'angolo il generale inverno si prepara a far si che tutto questo sia solo un pallido ricordo, facendoci sperare che torni presto a far capolino la tiepida primavera.
Rosa abiti in un angolo di paradiso, beata te, hai postato delle foto meravigliose, colori splendidi e quei funghetti poi.., mi sembra di sentirne l'odore. Io, pur abitando in una piccola, si fa per dire, città non ho la possibilità di affacciarmi alla finestra e vedere questo spettacolo, anche per questo domenica abbiamo approfittato della splendida giornata e siamo andati a passeggio per i boschi, dio mio che splendore, la luce del sole filtrata dalle fronde degli alberi, i colori caldi e intensi, il profumo di funghi e muschio così inebriante... ahhh che meraviglia, amo la natura e i suoi doni!

amelia

Giardinauta Senior
bellissime foto e bellisssimi soggetti! volevo votarti, ma non posso, devo prima blablabla... quindi, ti faccio un applauso
14.gif

Alto