• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laurus cerasus problematico

Martina80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
giù in giardino abbiamo delle siepi di laurus cerasus, che mia madre fa sempre tagliare (troppo). E vabbè. Come pianta è molto forte (sperimentato in anni), solo che da qualche tempo a questa parte, patisce l'attacco di qualche parassita, perchè tutte le foglie sono piene di buchi e poi nascono accartocciate e dalla forma strana.
Una delle piante, addirittura, è morta e ha perso una materia collosa, tipo resina rossastra. Ma come mai? cHE SUCCEDE?

Da pochi giorni mia madre l'ha fatto ripotare pesantemente.... ha sbagliato, vero? Non era questo il momento? cat:

Grazie come sempre.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per la potatura del lauro ceraso (a condizione che non sia eccessivamente drastica e profonda) diciamo che più o meno ogni momento va abbastanza bene...è una pianta parecchio rustica e resistente.
a maggior ragione qualche giorno fa, cioè di luna dura, una potata (sempre ripeto che non sia eccessiva) si può anche fare.
Per il problema della collosi e quello delle foglie "strane" penso che se tu potessi mettere una foto sarebbe meglio.
saluti
peppone

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla descrizione si direbbe proprio oidio, per quanto riguarda la pianta morta più probabile altra patologia radicale o del fusto che ha portato alla morte la pianta.
Una serie di foto è utile.

Alto