• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso

Pattona

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qualcuno può aiutarmi con questo problema? La foglia è di un bel verde brillante, ma un po' accartocciata ed i bordi sono marroni: come bruciacchiati.
E' un problema di acqua? Troppa? Poca? Oppure è una malattia ?

E' strano perche' nella siepe c'è qualche pianta qua e là che presenta questo problema, ma le annaffio tutte nello stesso modo, quindi non capisco.....

Grazie per l'aiuto
Pattona

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Devi dire in che modo lo tratti: se è in vaso o in terra, se, quanto e con cosa lo concimi, che esposizione ha (sole, ombra), ecc.

Pattona

Aspirante Giardinauta
In effetti mi sono resa conto di aver dato poche informazioni, era poi mia intenzione allegare una foto, ma visto che c'e' un problema tecnico nel forum non ho potuto.
Comunque, la siepe e' in piena terra ed e li' da 6 anni ormai, il giardino e' soleggiato al pomeriggio quando e' piu' caldo. Quest'anno abbiamo avuto un problema per cui in un un punto in particolare mi sono morte tre o quattro piante, perche' sotto la terra c'era un tubo che si e' rotto quindi le piante sono marcite (ovviamente le foglie sono diventate completamente marroni e poi sono cadute tutte). Una volta riparato il guasto ho eliminato le piante marcite e sostituite con due nuove piante, ma ora cominciano a presentare questo problema di foglia accartocciata e leggermente bruciacchiata ai bordi (alla vista e' un problema diverso rispetto a quando sono marcite). In piu' questo problema si presenta anche in alcune piante che sono dalla parte opposta del giardino dove non ci sono perdite. A livello di concimazioni le ho concimate veramente poco in questi anni, solo un paio di anni fa ho abbondato con del concime pellettato, ma per il resto quasi niente se non addirittura niente.Spero queste indicazioni vi possano aiutare.

Grazie
Patty

crica

Giardinauta Senior
Ripropongo questo post perchè ho lo stesso problema con un lauro ceraso in vaso. Sono 4 vasi affiancati ma solo una di queste piante presenta i bordi arricciati e di colore marrone, mentre le altre 3 sono sane....E' strano perchè sono bordi marroni netti, quasi fossero disegnati con il pennarello.
Li annaffio tutti i giorni e prendono sole tutto il pomeriggio dalle 15.00 al tramonto.
E' un fungo o un parassita?
ciaociao e grazzzzie!
cri

filobianchi

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso identico problema.
AIUTATECI!

Ripropongo questo post perchè ho lo stesso problema con un lauro ceraso in vaso. Sono 4 vasi affiancati ma solo una di queste piante presenta i bordi arricciati e di colore marrone, mentre le altre 3 sono sane....E' strano perchè sono bordi marroni netti, quasi fossero disegnati con il pennarello.
Li annaffio tutti i giorni e prendono sole tutto il pomeriggio dalle 15.00 al tramonto.
E' un fungo o un parassita?
ciaociao e grazzzzie!
cri

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione ad oggi

Allegati

• IMG_2566.jpg
    IMG_2566.jpg
    90,7 KB · Visite: 68
  • IMG_2565.jpg
    IMG_2565.jpg
    87,8 KB · Visite: 113
  • IMG_2563.jpg
    IMG_2563.jpg
    89,9 KB · Visite: 71
  • IMG_2561.jpg
    IMG_2561.jpg
    95,3 KB · Visite: 63
  • IMG_2327.jpg
    IMG_2327.jpg
    93,3 KB · Visite: 817
K

Kakugo

Guest
E' un problema radicale. Per un motivo (eccessiva irrigazione) o per l'altro (insufficiente drenaggio) le radici della pianta tendono a restare inzuppate d'acqua e quindi a danneggiarsi. C'è anche la possibilità che si sviluppino infezioni fungine.

La soluzione è di irrigare di meno o reinvasare la pianta assicurandosi di migliorare il drenaggio.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
sto annaffiando una volta a settimana, abbondantemente, ma una volta a settimana.
le vasche scolano bene e sul fondo c'è uno strato di circa 5 cm di argilla espansa.
non penso si tratti di ristagno e/o marciume radicale.
in più la scorsa settimana ho irrigato con aliette.
temo che sia dovuto ad un eccesso di concime piuttosto...accidenti a quella volta che mi son fatto consigliare dal vivaista "metti quello granulare...mettine tanto che col caldo va bene".
...s'è visto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non scartare sempre delle ipotesi........
si rischia di intraprendere una strada sbagliata...
concorco troppa acqua, e, sicuramente troppo concime, poi un granulare chimico..ora...
prima cosa: evita il vivaista.
seconda cosa: elimina il concime subito, e, se disgregato, anche un pò di terreno intorno.
inanffia bene e lascia scolare l'acqua, per dilavare via i sali dispersi nel terreno.
lo so che non si trova, ma in quasti casi una somministrata di acqua + sprintene aiuta ( lo sprintene è uno stimolante per le piante da usare in caso di stress) anche via fogliare.
dopo acqua solo ed esclusivamente quando il terreno si sta asciugando, che sia dopo 1, 3 , 7 ,12 ....giorni

filobianchi

Aspirante Giardinauta
immaginando che fosse un problema di terriccio, ho già provveduto a togliere i primi 20 cm di terra dal vaso, e a mettere del terriccio nuovo.
cercherò lo sprintene, grazie per il consiglio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che terriccio hai usato?
se hai messo torba, non è idoneo.
in vaso è meglio un terreno drenante, con alta percentuale di pomice.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
terriccio universale arricchito di perlite e argilla espansa...quello che mi ha dato il vivaista insomma.
per me il problema sta tutto nell'eccessiva dose di concime granulare (nero, non blu).

Alto