• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso

mentebeat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un appartamento con un piccolo giardino circondato da siepi di Lauroceraso. Le siepi sono state piantate lo scorso inverno quindi per un anno sono rimaste incustodite e senz'acqua. In questo momento (inizio novembre) si presentano abbastanza spoglie e diradate, 150cm circa di altezza...
Vorrei sapere come posso fare per rinvigorirle e infoltirle per bene in modo tale che possano realmente oscurare e crescere in salute...
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Prima cosa, irrigazioni periodiche. Ad esempio una volta ogni due settimane durante l'inverno (se non diluvia) ed una/due volte la settimana d'estate. Man mano che la siepe si riprende, la frequenza può essere riditta. Il lauroceraso regge bene il secco una volta che il sistema radicale è ben sviluppato.
Seconda cosa, la concimazione. Il lauroceraso risponde benissimo alla concimazioni, anche usando un normalissimo fertilizzante NPK. Tanto bene che io ora lo concimo una volta ogni due anni per ridurre le potature...
Terza e più importante cosa, la potatura. Il lauroceraso è una di quelle piante che risponde bene alla potatura di rinforzo. Per prima cosa devi rimuovere tutti i rami secchi o danneggiati, tagliandoli fino a dove c'è tessuto sano o, se questo non è possibile, fino al tronco. Come seconda cosa devi accorciare tutti rami sani fino a circa metà lunghezza. Purtroppo è un lavoro che va fatto a mano: il tosasiepi va benissimo ma solo in taglio di manutenzione.
Diciamo che a meno che le piante non siano ridotte malissimo con questi tre semplici passi e un pò di pazienza la siepe dovrebbe riprendersi nel giro di un paio d'anni.
 

mentebeat

Aspirante Giardinauta
ciao ti ringrazio molto per la risposta completa e veloce.
Mi sai consigliare un concime adatto? Sno VERAMENTE un neofita... :)

grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Vanno bene tutti i prodotti NPK universali... Bayer Bayfolan Multi (brevetto Haifa Chemical), Compo Giardino o Blu Universale, Al.Fe. Bluette o Maxi Blue solo per fare i nomi più noti.
Comunque di tempo per comprare il concime ne avrai visto la concimazione ti conviene farla verso la fine di febbraio o i primi di marzo.
 
K

Kakugo

Guest
Dal momento che in questo periodo la crescita vegetativa della pianta è praticamente ferma non ha molto senso.
In tutti gli alberi ed arbusti in terra piena le concimazioni si effettuano alla ripresa vegetativa o poco prima (tra la fine di febbraio e gli inizi di aprile).
 

mentebeat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, il mio era più che altro uno scrupolo visto che il terreno è in stato di abbandono da oltre un anno... ed io non potrò curarlo prima di marzo quindi pensavo che una fertilizzata adesso potesse aiutare da quì a MArzo...
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi incominciare a fare qualcosa lavora il terreno in superficie rompendolo in zolle con zappa e vanga.
Così facendo lascerai che l'azione di acqua e gelo lavorino per te durante l'inverno e a primavera faticherai molto meno.
 
Alto