• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso malato

Maurizio Torino

Aspirante Giardinauta
Prima di iniziare grazie per il bel sito/forum che frequento da tempo pur senza essermi mai iscritto. Allego le foto del mio lauroceraso sul balcone...piantato in vaso un paio di mesi fa e concimato una volta con il fertilizzante liquido dell'esselunga. Può essere quella la causa della malattia? Grazie a chi vorrà aiutarmi

foto.jpg

foto.jpg

giamelia

Aspirante Giardinauta
Le foglie sembrano bruciate dal sole.........per caso le bagni la mattina?

comunque complimenti per il giardino che si intravede sotto!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra va lasciata asciugare bene, prima di annaffiare nuovamente, è eccesso idrico sempre tu non le abbia lasciate per un periodo lungo e caldo al secco...

Maurizio Torino

Aspirante Giardinauta
Ciao
la terra va lasciata asciugare bene, prima di annaffiare nuovamente, è eccesso idrico sempre tu non le abbia lasciate per un periodo lungo e caldo al secco...

Sono esposti al sole del mattino...in quest'estate piovosa certo di acqua ne hanno presa...ho qualche speranza che si riprendano? Quelli sull'altro balcone sono sanissimi...:slow:

Maurizio Torino

Aspirante Giardinauta
Allora...quelli sul balcone a nord nonostante siano stati protetti come mi avete consigliato sono praticamente morti. Foglie o accartocciate/bruciate o cadute. Rami che diventano via via neri. Ma la mia preoccupazione più grande sono quelli sul balcone a ovest..ampiamente protetti dalla pioggia che presentano sintomi simili...e non vorrei proprio vederli morire piano piano...vi prego aiutatemi..grazie!

Eleonora88

Aspirante Giardinauta
Allora...quelli sul balcone a nord nonostante siano stati protetti come mi avete consigliato sono praticamente morti. Foglie o accartocciate/bruciate o cadute. Rami che diventano via via neri. Ma la mia preoccupazione più grande sono quelli sul balcone a ovest..ampiamente protetti dalla pioggia che presentano sintomi simili...e non vorrei proprio vederli morire piano piano...vi prego aiutatemi..grazie!

hai provato a proteggerli dal sole? magari mettendoli in una zona del balcone che non sia mai colpita direttamente? con alcune mie piante ha funzionato!

Alto