• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso in difficoltà

Nene87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho piantato da circa un mese 30 piantine di lauroceraso e quasi subito hanno cominciato a fare foglie gialle che poi cadono, succede soprattutto alle foglie più vecchie mentre stanno mettendo tanti gettini belli verdi. Ho una terra argillosa che si conserva umida a lungo così annaffio in questo periodo caldo due volte a settimana. Alcune foglie inoltre si presentano un po mangiucchiate. Cosa potrebbe essere? Malattia? Parassiti? Troppa o poca acqua?
Grazie mille
 

Allegati

  • GetAttachmentThumbnail-4.jpg
    GetAttachmentThumbnail-4.jpg
    65,8 KB · Visite: 3
  • GetAttachmentThumbnail-3.jpg
    GetAttachmentThumbnail-3.jpg
    63,1 KB · Visite: 3
  • GetAttachmentThumbnail-2.jpg
    GetAttachmentThumbnail-2.jpg
    69,6 KB · Visite: 5
  • GetAttachmentThumbnail-1.jpg
    GetAttachmentThumbnail-1.jpg
    58,1 KB · Visite: 6
  • GetAttachmentThumbnail.jpg
    GetAttachmentThumbnail.jpg
    39 KB · Visite: 3

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un problema di terra...forse troppo argillosa. Io avrei fatto le buche e aggiunto un po di terriccio di qualità e messo la pianta.
Cmq se i getti nuovi arrivano alla formazione io non mi preoccuperei


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Nene87

Aspirante Giardinauta
Si la terra è argillosa e mantiene molto a lungo l’umidità, solitamente controllo con il dito il grado di umidità della terra in modo da regolarmi con le annaffiature in linea di massima con il caldo di questi giorni sto annaffiando 2 volte a settimana.
Tutte le piante hanno messo dei bei gettoni, ma alcuni di questi e anche alcune foglie più adulte risultano mangiucchiate, mi chiedevo se è normale o se c’è qualche parassita da eliminare.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Potresti fare un po di prevenzione dandole il verderame però di sera almeno non prende il sole e non brucia la pianta.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normalissimo che cadano le vecchie foglie, ogni tanto concimale per aumentare la vigoria.
 
Alto