• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro sofferente

pinodm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo un altro aiuto.
A novembre scorso ho piantato ben 65 lauri sui tre lati della casa (terreno argilloso).
Poi è arrivato il grande freddo che, temo, ha debilitato le piante.
Ora, non tutte, ma circa l'80% quelle sui lati nord ed ovest presentano i datti che potete vedere.
Ho iniziato a potare i rami più secchi e/o singolarmente le piante, ma capite bene che sono tanti, e poi temo che sia lavoro perso.
Ogni tanto ho concime a lenta cessione.

Mi potete aiutare?
Grazie.

pinodm

Aspirante Giardinauta
Va bene quello il concime lenta cessione che già gli sto dando oppure ne consigli un altro?
Con quale frequenza?

Grazie.

pinodm

Aspirante Giardinauta
il concime, una manciata ogni circa 20-30 gg, è quello della quarta foto.
Le nuove foglie sono belle verdi, poi si rovinano.
Ora sto dando più acqua di prima e mi sembra, ma è un'impressione di pochi giorni, che le cose vadano meglio.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ho avuto un problemino simile (mi riferisco alla foto 1)e chiedendo nel forum mi è stato detto che potrebbe trattarsi di cancro del lauroceraso (in rete si trovano molti link utili a tal proposito).. io ho tolto tutte le fogli malate e i relativi rami (raccogliendoli anche da terra ed eliminandoli) poi ho trattato con verderame per 3 volte a distanza di un mese l'una dall'altra... attualmente sto tenendo d'occhio la situazione e sembra sotto controllo..

da qualche parte ho letto che il Lauro non gradisce troppo le concimazioni azotate, vi risulta?

Michele

DarioDario

Giardinauta
Il lauro non credo voglia prima di tutto terreno argilloso.. è mediterranea come pianta e vuole terreno abbastanza sciolto.
Per la concimazione: non sara' certo quello che fa la differenza... Non credo che tu le abbia piantate in terreno di materiali edili 8)

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

pinodm

Aspirante Giardinauta
Credo sia il mio caso. Sto potando singolarmente foglie e/o rami che metto da pare per lo smaltimento. Certo che ben 65 piante....

ciao,
io ho avuto un problemino simile (mi riferisco alla foto 1)e chiedendo nel forum mi è stato detto che potrebbe trattarsi di cancro del lauroceraso (in rete si trovano molti link utili a tal proposito).. io ho tolto tutte le fogli malate e i relativi rami (raccogliendoli anche da terra ed eliminandoli) poi ho trattato con verderame per 3 volte a distanza di un mese l'una dall'altra... attualmente sto tenendo d'occhio la situazione e sembra sotto controllo..

da qualche parte ho letto che il Lauro non gradisce troppo le concimazioni azotate, vi risulta?

Michele

filobianchi

Aspirante Giardinauta
anche io ho bisogno di aiuto. la mia siepe di lauro (n. 2 piante per vaso da 100 cm di larghezza e in totale 4 vasi) non sta bene.
dopo l'inverno, aveva iniziato a fare una marea di nuove foglie, poi...con l'arrivo del caldo:
1) bordi delle foglie marroni, secchi, e accartocciati,
2) foglie mangiate sia lateralmente, sia all'interno (tipo cerchi),
3) caduta foglie
4) melata
5) molti puntini neri sotto le foglie in prossimità dell'attaccatura al ramo.

ho trattato (ad intervalli periodici di 10 giorni circa) con

1) rame
2) insetticida sistemico
3) fungicida sistemico

vi allego qualche foto per farvi meglio capire di cosa sto parlando

Allegati

• IMG_2327.jpg
    IMG_2327.jpg
    93,3 KB · Visite: 176

filobianchi

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. quindi per te si tratta "solo" di oidio?
quello che non mi spiego è come mai alcune foglie hanno iniziato a mostrare bordi marroni senza accartocciarsi e, col tempo, dal bordo il marrone si è esteso un po' a tutta la foglia fino a farla cadere.
mi domandavo anche se non sia dovuto al fatto che le piante sono in vaso e non ricevono MAI sole diretto...forse dovrei annaffiare un po' meno...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ho detto che hanno l'oidio, dalla foto non si capisce nulla di particolare. Anche se ci fosse qualche bordino marcio, o avessero subito nel peridoi di germogliamento un attacco di oidio, dalla foto sarebbe impossibile dirlo. Nel complesso la pianta non si vede e nemmeno le altre foglie. Un paio di foglie non determinano una malattia generale della pianta.

V

vinceco2

Guest
Sabato ho dato insetticida + ramato. Vediamo tra 1 settimana....
Spero tanto di risolvere.
L'insetticida non ti serviva a niete darlo .
Quanto concime dai ogni 30gg? una manciata ogni quante piante e ch evuol dire?quel concime va bene è ottimo.
Allora fai una cosa ,prima vanghi intorno le piante e fai arieggiare le radici dato che è terreno argilloso si può essere compattato,concimi e poi con una zappetta interri e dai acqua ,dai acqua non un beverino.
Il rame va bene ,ma se hai poltiglia bordolese va bene anche quella.
taglia il secco ed aspetta ,non pensare che sono 65 piante e ti costa fatica altrimenti lascia stare e fai fare alla pianta ,ma poi accontentati .
Quando sento dire che sono tante,che è fatica, allora mi domando che c...mettete a fare queste richieste?
ciao facci sapere
vincenzo

V

vinceco2

Guest
anche io ho bisogno di aiuto. la mia siepe di lauro (n. 2 piante per vaso da 100 cm di larghezza e in totale 4 vasi) non sta bene.
dopo l'inverno, aveva iniziato a fare una marea di nuove foglie, poi...con l'arrivo del caldo:
1) bordi delle foglie marroni, secchi, e accartocciati,
2) foglie mangiate sia lateralmente, sia all'interno (tipo cerchi),
3) caduta foglie
4) melata
5) molti puntini neri sotto le foglie in prossimità dell'attaccatura al ramo.

ho trattato (ad intervalli periodici di 10 giorni circa) con

1) rame
2) insetticida sistemico
3) fungicida sistemico

vi allego qualche foto per farvi meglio capire di cosa sto parlando

secondo me dalla foto ch ehai postato la pianta non haniente e tutto quello ch egli hai dato non serviva.
Per vedre meglio il problema devi metere più foto e specifiche.
ciao
vincenzo

filobianchi

Aspirante Giardinauta
le foto son di qualche giorno fa. adesso la situazione è peggiorata...molte foglie stanno seccando partendo dal bordo e poi cadono. IMG_2321.jpg IMG_2322.jpg IMG_2321.jpg IMG_2322.jpg IMG_2323.jpg

Alto