• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro sofferente

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
brutto aspetto, controlla l'apparato radicale di alcune, si svuota bene l'acqua dal vaso? e Usa un funghicida quando ci sarà la nuova emissione di foglie.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
le radici stan bene e sto già usando un fungicida...sia per via aerea (rame) sia per via radicale.
stamattina ho dato una potata drastica alla siepe eliminando tutte ma proprio tutte le foglie messe male ed i rami rimasti spogli.
le piante sono in 4 vasconi e l'acqua scola perfettamente.
annaffio una volta a settimana abbondantemente (finchè non esce l'acqua dal fondo delle vasche)

filobianchi

Aspirante Giardinauta
un piccolo aggiornamento che magari può essere utile anche ad altri amici del forum.
ieri ho chiesto con il mio vivaista di fiducia (un mezzo scienziato, giuro!) portandogli un ramo della mia siepe di lauro (con attaccate le foglie, ovviamente), questo il suo verdetto: si tratta di bruciature dovute ad una serie di fattori.
1) il lauro non sopporta gli spry in generale ed io ho spruzzato le foglie con l'antizanzare;
2) occorre che il colletto sia liberato da un po' di terra;
3) il vento eccezionalmente freddo di qualche settimana fa, dopo una prima avvisaglia di estate, ha contribuito a stressare la pianta;
4) esclusa la presenza di funghi (ha fatto un test con una siringa ed un prodotto che non conosco);
5) probabilmente ha sofferto la tanta acqua data ultimamente, dopo esser stato "a secco" per l'inverno.

tutto qua.

vi informerò se la situazione migliora, ma son fiducioso.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il lauro che non sopporta lo spray dove l'ha letta? Le foglie del lauroceraso fanno perfino fatica a marcire...
Comunque poco importa, tieni controllate le tue piante, sopreattutto alla nuova vegetazione.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
si, ho del fungicida sistemico spray e della poltiglia bordolese.
li ho già usati entrambi, attenendomi alle indicazioni sulla confezione.
l'ultima "spruzzata" l'ho data un paio di settimane fa.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora usa un funghicida per via radicale, diominuisci le irrigazioni, lasciando più tempo tra una irrigazione e l'altra.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
visto che sulla confezione vengono indicati diversi dosaggi in base alla tipologia di pianta da trattare, pensavo di stare "nel mezzo"...quasi "in difetto" e di metterne un cucchiaino da caffè per litro d'acqua e somministrarlo per via radicale.
per via area ho già dato del cupravit blu...a proposito, sono compatibili i due prodotti?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si annaffia bene la radici e ripeti dopo 15gg la bagnatura, si puoi spruzzarlo anche via chioma dopo il cupravit senza problemi..

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Date un'occhiata anche a questo link
http://www.verdiincontri.com/articoli/art09080.htm
A giuficare dalle foto, x quel che ne so, sembrerebbe pertinente.. Il mio lauro ne ha sofferto in passato ed ho dovuto potare parecchio ma a distanza di due anni posso affermare che ho salvato la pianta (ora la sto guidando per riempire gli spazi rimasti vuoti).

Ho anche smesso di concimare... La siepe ha circa 15 anni...

Piuttosto la domanda è: ammesso che si tratti di cancro rameale come ci si dovrebbe comportare per prevenirlo?

Saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto