• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro Foglie Gialle

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho una siepe di lauro che ho notato ha tirato fuori delle strane foglie gialle e non capisco se sono nuove foglie che poi si scuriranno o è un qualche tipo di malattia, inoltre ho notato alcune foglie molto più rovinate delle altre. Vorrei agire prima che possa essere tardi. La siepe è coltivata in terra.
Potete aiutarmi?
Grazie

IMG_6944.jpg IMG_6945.jpg IMG_6946.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per me è Oidio (Mal bianco) provocato dal fungo Sphaeroteca pannosa: verifica se c'è la presenza di una muffa leggera e biancastra sopra i getti più giovani (1a foto) che è il sintomo più evidente. Attenzione, le spore si trasportano anche con le forbici utilizzate per la potatura. Purtroppo i trattamenti da effettuare, con zolfo bagnabile o altri antioidici, sono solo preventivi o per evitare la diffusione del fungo. Spero di esserti stato di aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fare alcuni trattamenti preventivi a tarda primavera quando le folgie sono allargate, contro l'oidio è sempre un buon eseguire. Nel tuo caso però la patologia non è imputabile all'ingiallimento, che è evidentemente una carenza nutrizionale da correggere con concimazioni complesse e sali di ferro o chelati.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Tridlo,
il trattamento contro l'Oidio dipende dall'andamento stagionale, ovvero se il periodo è piovoso i primi sintomi sulle foglie nuove (vedi tua prima foto) possono presentarsi prima della tarda primavera. In tal caso devi intervenire immediatamente, pioggia permettendo ovvio.
 

Geko21

Giardinauta
Onestamente non mi sembra oidio....sembrerebbe più causato da qualche gelata o scarsa concimazione.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le foglie gialle possono, non dico sono, dipendere anche da un principio di attacco di cancro rameale. Il consiglio che mi permetto di darti è quello di portare un rametto con le fogli gialle ad una Agraria che abbia un Agronomo per poter esprimere un giudizio appropriato. Le carenze, normalmente, si manifestano più omogenee per tipologia di foglie. A me sembra, dalle tue foto, che non sia così. Il rischio è tale, se il mio giudizio dovesse esser veritiero (le foglie si seccano e cadono, mentre se è una carenza permangono sulla pianta), che vale la pena di chiedere il parere di un esperto che abbia la possibilità di effettuare tale verifica.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte l'ipotesi del cancro rameale, che ben poco importa, visto che le piante sono ben verdi dunque capaci di vegetare tranquillamente, la carenza nutrizionale resta e ben evidente, a prescindere dalla causa di base. SOno da concimare e aiutare con la nutrizione.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Alloro è il nome comunemente usato per il Laurus Nobilis, quello aromatico che viene utilizzato anche per cucinare e con le cui bacche si possono fare anche liquori.
Prunus Laurocerasus è il lauro a fogli lucide, che, nelle diverse coultivar, viene utilizzato solo per scopi ornamentali.
La malattia descritta sta colpendo anche l'alloro oltre al lauroceraso.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, ho iniziato a concimarla con concime granulare e un po' di crescita miracolosa liquido, nel frattempo aggiungo altre due foto. Di muffa bianca sulle foglie non ne ho vista, ho visto solo su alcune foglie nella parte sotto quella 'roba' che si vede nella prima foto. La seconda fota invece mostra la siepe dall'alto, anche qui mi sembrano un po' gialle.
$BC1A.jpg $E74F.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per avere un rinverdimento veloce dovrai usare del chelato di ferro via fogliare ad aprile, mentre sarà la nuova vegetazione a giovare delle nuove concimazioni, mentre di malattie eviterei di prenderle in considerazione...
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Le due immagini allegate non funzionavano, le ho ricaricate. Puoi consigliarmi qualche prodotto di ferro? Non conosco i concimi..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono macchie di oidio svernante, di suo non è causa dell'ingiallimento, però i trattamenti preventivi e curativi vanno eseguiti a formazione delle foglie, prima è inutile.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
in garage ho trovato una busta di zolfo per oidio che aveva preso mio padre tanti anni fa, dovrebbe andar bene? Così domani se non piove comincio a spruzzarglielo su
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non serve a nulla fare i trattamenti, devono essere fatti alla nuova formazione delle foglie per proteggerle.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
scusa ma allora quando? da quello che ho capito quando escono le nuove foglie e in effetti mi sembra che stiano inziando a uscire
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non al germogliamento ma alla formazione delle foglie, quando si stanno allrgando, cioè almeno fine aprile, fino ad allora l'oidio non si presenterà, non ci sono i fattori ambientali.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
ah quindi le foglie ormai attaccate dall'oidio si perderanno e poi devo prevenire quelle nuove? C'è il rischio che l'oidio si possa diffondere a piante vicine?
 
Alto