• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Astice Blu

LolòGi

Maestro Giardinauta
Fino a qualche tempo fà odiavo il pesce e i crostacei.
Da qualche anno però ne stò apprezzando le proprietà.
Ma non riesco proprio a mangiare animali ammazzati in modo crudele come le lumache (ricordate da coccinella), astici e affini, abbacchio ecc. insomma niente torture e niente cuccioli!cat:
Per California: l'astice non l'ho mai mangiato me chi ha provato ha detto che è una meraviglia.:food:
Ho perfino pensato di diventare vegetariana, ma non amo neanche tutta la verdura, quindi... che devo fare??:martello:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si sono d'accordo con te! Eticamente sono a favore dei vegetariani ma non riesco a fare a meno della carne quindi perlomeno evito...come te...l'evitabile.
Non mangio carni di cui non conosco la provenienza evito felicemente i fastfood, niente agnello ne coniglio niente ammazzamenti superflui...come appunto animali strani tipo l'istrice o lo struzzo o crostacei particolari o non allevabili ecc ecc....se poi il metodo di uccisione è pure una tortura allora proprio non posso.
Sarà sicuramente un comportamento opinabilissimo ma secondo me è sempre meglio di niente.
Ultimamente sto meditando di riprovare con il vegetarianesimo...vedremo.

LolòGi

Maestro Giardinauta
W la verdura!

Una mia zia che abita a due passi da me ha una piccola fattoria e quindi posso dire di essere cresciuta in mezzo ad animali di ogni specie (mucche, galline, tacchini, pecore, oche, caprette, maiali e chi più ne ha più ne metta) e ovviamente capitava che mi trovassi lì anche quando venivano abbattuti.
Beh, uno spettacolo agghiacciante, li senti proprio piangere, :( e da allora non riesco a mangiare quasi niente.
Però, come dici tu Mercuzio, con qualcosa dobbiamo pur nutrirci, e fortunatamente abbiamo di che scegliere e la libertà di farlo.

VI PREGO NON MANGIATE I CUCCIOLI!!!!:eek:k07:

california

Florello Senior
io invece non mangio cavallo e coniglio...
a volte,come voi,mi capita di pensare a quei poveri animali uccisi..però penso che sia il naturale ciclo della vita..cavallo e coniglio non li mangio perchè mi fa pena..lo so..è un po' un ipocrisia..ma è più forte di me..

LolòGi

Maestro Giardinauta
Neanche io mangio il cavallo e il coniglio.
Il primo perché è un'animale troppo bello e il secondo perché ne avevo uno, ma non un coniglio nano ma uno "normale". Non lo tenevo in casa perché non avevo una gabbia e me lo tenevano gli amici di famiglia che me lo avevano regalato.
Si chamava Ettore e un bel giorno (si fa per dire) se lo sono mangiato confondendolo con gli altri.:cry:
E' sato un vero shock!!
E non mangio neanche le rane perché ne ho una nell'acquario.

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io sono come voi: niente cavallo, niente coniglio e niente agnellini. Non posso dire di essere vegetariana ma senz'altro ho notevolmente ridotto il consumo di carne che limito a max 2 pasti alla settimana (quando sono ospite dai miei loro fanno carne il 90% delle volte, già quando ho detto a mia mamma che non avrei più mangiato coniglio si è disperata dall'idea di cosa farmi d'altro, neanche mangiassimo coniglio tutti i giorni, l'avrà fatto si è no 3 volte l'anno). Anzi, mi vergogno a dirlo ma qualche anno fa mi sono anche comprata una pelliccia che adesso è lì, dovrei venderla, almeno per 1 volta un po' di animaletti verrebbero risparmiati! Sì è vero, per essere coerenti non dovrei mangiare nessun tipo di carne, non comprare borse e scarpe di pelle... No, così non ci riesco, mi limito a quanto ritengo fattibile, ammiro chi riesce a essere più categorico di me, io non lo sono. Non sono informata sui casi in cui viene usata crudeltà nell'uccisione degli animali, in realtà per me è sufficiente la crudeltà nel tipo di vita che gli fanno fare (direi a tutti) a fare infuriare!
E di come trattano le oche per fare il paté ne vogliamo parlare? Eppure se andate il Alsazia vanno tanto fieri del loro fois gras. Glielo farei a loro il trattamento che fanno alle oche!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Ah, e poi mi è venuto in mente che come fanno gli arabi di tagliare la gola per far dissanguare il vitello da vivo noi lo facevamo fino all'altro ieri, mi fa inorridire! Ma chi se ne frega se la carne è meno tenera o chissà che, ma poveri animali!

paolaas

Guru Giardinauta
E di chi mangia i gatti cosa ne pensate? un amico l'atra sera ha detto che gli è scomparsa la micia e lui crede che se la siano presa chelli del ristorante cinese sotto casa sua per fare la cena. Meno male che la mia è vecchia e incartapecorita!!! Oddio speriamo che non pensino che gatta vecchia fa buon brodo!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io mi rendo conto che è e rimane un'ipocrisia perchè se dipendesse da me uccidere una mucca o qualsiasi altro animale diventerei all'istante vegetariano.
Il fatto è che c'è chi lo fa per me, per noi, quindi rimane un avvenimento indiretto dal quale è facile sentirsi estranei, ma in realtà non è così, è a questo che mitrovo troppo spesso a pensare ed è per questo che avrei voglia di smettere di mangiare carne, ma è dura perchè..primo mi piace!!! secondo la società ti mette i bastoni tra le ruote, se sei fuori casa non puoi mangiare quasi niente sono pochissimi i locali che offrono menù vegetariani, terzo dovre inevitabilmente coinvolgere i miei familiari visto che vivo ancora con loro ed imporre menù e spese particolari sarebbe un problema...beh qualcosa inventerò :)
Ciaoooo

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non credo che eliminare del tutto la carne sia una cosa corretta. Non mi fa piacere ma sono onnivora, come tutti voi :D è la natura.
Però possiamo fare piccole cose (come quelle che già facciamo eliminando alimenti particolari).
Infatti mi capita molto spesso di avere carenze di ferro :martello:e sono intollerante a quello negli integratori, quindi ogni tanto i miei mi legano alla sedia e mi obbligano a mangiare carne rossa.
Io però sono un po' fissata e ad esempio non posseggo pellicce, scarpe di pelle ecc.
Ognuno ha le sue manie!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io credo che ci sia del giusto in ogni cosa che [ stata detta fino ad ora, solo che in tutto ci; che facciamo .... o mangiamo, ci vuole misura.

Io mangio la canocie o cannolicchi, mi sembra che questo sia il nome italiano, mangio carne, mi piace molto, mangio anche carne di cavallo, di coniglio e di agnello.

Amo altrettanto le verdure, e penso che quando finalmente ci trasferiremo a Pitigliano, e potremo allevare galline, oche, ecc., ed avremo un orto, diventeremo vegetariani, perche non avro mai coraggio di uccidere gli animali che allevo o che ho visto nascere.

Sono stata in Cina e li ho visto mangiare di tutto, di piu, io ho vissuto benissimo un mese con pomodori, melanzane e patate :food:

P.S. - scusare la mancanza di accenti, ma ho una tastiera olandese e non riesco a trovare le lettere accentate :storto:

Zeta

Giardinauta
Io penso che l'uomo in quanto onnivoro necessiti di ingerire sia proteine animali che vegetali. Tornando indietro di poche decine di anni, quando non esisteva l'abbonadanza di cibo che c'è oggi, le famiglie mangiavano (quando c'era) e senza problemi carne di agnello, capretto, maiale, conigli, oche, polli ecc. E non li acquistavano al supermercato, ma spessissimo venivano allevati in "famiglia". Anzi l'uccisione del maiale era una festa che riuniva l'intera famiglia o più famiglie ed era una cosa perfettamente naturale, oggi molti di noi, me compreso, difficilmente riuscirebbe a guardare in che modo si uccideva il maiale.
Io adoro gli animali, ma non mi preoccupa il fatto di nutrirmi di carne di cavallo o di piccione, ma piuttosto a come questi animali vengono allevati. Ad esempio acquisto solo uova di galline allevate all'aperto, certo non ho mai visto un allevamento di persona, ma se penso a quelle povere galline allevatei batteria, dove non possono neanche girarsi o aprire le ali e dove la luce è tenuta sempre accesa.
Poi però una volta a settimana mi mangio il pollo allo spiedo o magari il coniglio alla domenica o l'astice, (e qui mi beccherò un bel pallino rosso). E le povere vongole, anche loro vengono brutalmente cucinate vive o surgelate vive, eppure non ho mai sentito dire nessuno "poverine".
Il mio parere è che non si può discriminare, il cavallo o l'agnello poverino no, invece il tonno si, e già perchè il tonno si è abituati a vederlo in scatoletta, bisognerebbe vedere invece come si pescano i tonni o i pescespada.
Detto questo, anch'io condivido il fatto che se allevo un coniglio o un'oca come animale da compagnia, poi non me lo mangio e non lo faccio mangiare, ma se un'astice finisce in pentola assieme alle linguine
:food: .

Sinceramente, Zeta.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Pizzicotta

Beh, come quella puntata dei Simpson in cui Omer voleva mangiare dell'aragosta ma non poteva permettersela.
Allora ne compra una piccola per farla crescere, ma col tempo le si affezionò, fino ad un giorno in cui le preparò un bagnetto troppo caldo e la bollì per sbaglio.:lol: :lol:
Allora tutto addolorato (a modo suo) se la mangiò tutto da solo:D
Mi pare che l'aragosta si chiamasse Pizzicotta, qualcuno si ricorda questa puntata??

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io me la ricordo bene...con Lisa che anche se vegetariana voleva cucinarla perchè le piaceva l'odore :D
Però secondo me la differenza tra mangiare cavallo o agnello e mangiare tonno c'è e anche tanta!!!
Approposito di tonni....ricordatevi di comprare solo tonno dove è specificata la provenienza(quello italiano è il più buono del mondo, quello pinne gialle fa schifo ma qui è molto commercializzato e pubblicizzato perchè i giapponesi non se lo accattano)e soprattutto il rispetto per i delfini che spesso mentre cacciano i tonni vengono a loro volta travolti dalle reti ed uccisi e molto spesso anche inscatolati!!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io qualche giorno fa ho assaggiato del tonno sott'olio fatto artigianalmente da un ristoratore, :food: beh, niente a che fare con le scatolette.:crazy:
Il brutto di gustare cose buone è che poi a tornare al tradizionale si fa fatica.

california

Florello Senior
sì io me la ricordo quella puntata:
c'era homer che piangeva e intanto davo un morso a pizzicotta,piangeva e ci versava sopra il burro fuso!:lol:
lolò,come ti capisco!mia madre a settembre lo prepara in casa che delizia:food:

mercuzio

Maestro Giardinauta
In Giappone ci prendono per matti perchè consumiamo il tonno soprattutto sottolio, un giorno l'ho ssaggiato fresco cotto in padella :food: ....è buonissimo , ora lo mangio sopratutto così, mi piace molto anche crudo alla giapponese loro lo fanno in mille modi lo adorano.. in effetti anche se condo me è il pesce migliore!!
Ma io non volevo fare il vegetariano?!! :martello: :martello:

california

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
In Giappone ci prendono per matti perchè consumiamo il tonno soprattutto sottolio, un giorno l'ho ssaggiato fresco cotto in padella :food: ....è buonissimo , ora lo mangio sopratutto così, mi piace molto anche crudo alla giapponese loro lo fanno in mille modi lo adorano.. in effetti anche se condo me è il pesce migliore!!
Ma io non volevo fare il vegetariano?!! :martello: :martello:

ci prendono per matti perchè l'olio d'oliva non ce l'hanno!
comunque sia crudo,in carpaccio,arrosto,al vino rosso è squisto!è buonissimo in tutti i modi,tranne in scatola!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beato te California!! per il tonno sott'olio di tua madre.:food:
Noi a casa facciamo le melanzane sott'olio e aceto, e io ne vado matta.:crazy:
Mercuzio che ci vuoi fare, essere vegetariani non deve essere tanto divertente!!:D

Alto