• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laser e grafica

Madre Natura

Giardinauta
Ciao gente!

C'è qualcuno che si intende di traforo, laser co2 e cose del genere? Ho iniziato a fare lavoretti col laser, in pratica creo quasi tutto dal pc coi software di grafica e mando il file in lavorazione alla macchina appunto laser che taglia e incide il legno a seconda di come vengono regolati i parametri di velocità e potenza :) È più facile capire se date un'occhiata alla mia pagina, ve la linko!

https://www.facebook.com/Creative-Lab-by-La-Sere-329281510753591/
 

Madre Natura

Giardinauta
Alcuni lavoretti :D
562be350f8b364a9e8385bebbf4dbb02.jpg
d3d57e7bbc021de1219031409a5752c0.jpg
bf2e85775eae8de78c8bb44090991ea6.jpg
9aa8b85181cd5bfb073cbb17d2476b6c.jpg
dd1ef3edab0c3c37b8860b308a353252.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao madre natura! mio fratello ha una CNC e si diverte a fare lavoretti simili a quelli da te postati, non è una laser monta frese, oddio non so come spiegarmi ora passo a visitare la tua pagina!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche mio fratello fà delle cose simili,ma usando la fresa a cnc,è un bestione di macchina ma che fà delle belle cose!!!La farfalla ce l'ho anch'io e poi anche altri animali e quadri,ne metto qualcuno....
...

Già il fatto che parli di "bestione di macchina" mi fa preoccupare, quella di mio fratello ha un foglio utile di 64x38 cm!!! e per fare quegli intarsi impiegherebbe una vita! :LOL: comunque bei lavori!!! avendo un minimo di conoscenze cad nel campo immagino la fatica dietro...

edit:

sai cosa ha usato per colorare all'interno della traccia? (uccellino giallo)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Green,la cosa gialla dell'uccellino,non è altro che vernice,quella delle bombolette a spray!!!E poi ti dico che la macchina di tuo fratello è un giocattolino.....non ho una foto dove si vede il bestione,però ne ho una dove si intravede dal di dietro,è quella che vedete in fondo alta,dove c'è la cresta del pterodattilo....



Questo è un quadretto ricavato da una foto.....


E poi vi mostro una scatola,ricavata da un pezzo intero di legno,scavato e decorato...








Due micetti ricavati sempre da un pezzo pieno...


Una madonna con bambino...


E il mio portavasi con rosa fatta a mano....


 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green,la cosa gialla dell'uccellino,non è altro che vernice,quella delle bombolette a spray!!!E poi ti dico che la macchina di tuo fratello è un giocattolino.....non ho una foto dove si vede il bestione,però ne ho una dove si intravede dal di dietro,è quella che vedete in fondo alta,dove c'è la cresta del pterodattilo....

...

certo che è un giocattolino :LOL::LOL::LOL: il suo valore aggiunto è che è autocostruita (motivo di grande vanto per lui) e il suo uso è strettamente hobbystico, da quello che si vede dietro lo ptero quella di tuo fratello è decisamente una macchina professionale non credo che basti un anno di stipendio (di quelli buoni) per comprarla!!! un abbraccio, appena mi manda qualche foto di suoi lavoretti li pubblico tanto per "sfigurare"! ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tanto di cappello se è autocostruita....in effetti quella di mio fratello è professionale,lui ci lavora con quella,e t'assicuro che non basta un anno di stipendio,e nemmeno due....ma molti di mutuo!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
alcuni progetti si trovano in rete i più complessi tipo l'orologio a pendolo a pagamento, altre cose sono banali lavori che si potrebbero fare oon un traforo (dinosauro, farfalla) altri li disegni tu usando programmi di cad specifici (i bassorilievi) comunque serve un minimo di conoscenze sull'uso di programmi di disegno tecnico
 

njnye

Florello Senior
alcuni progetti si trovano in rete i più complessi tipo l'orologio a pendolo a pagamento, altre cose sono banali lavori che si potrebbero fare oon un traforo (dinosauro, farfalla) altri li disegni tu usando programmi di cad specifici (i bassorilievi) comunque serve un minimo di conoscenze sull'uso di programmi di disegno tecnico
Io uso programmi di grafica 3d per fare papercraft, in quel caso è anche possibile progettare i lavori. Ma se nel caso della farfalla immagino siano stati usati i classici modelli per traforo, in altri non mi è chiaro come si proceda (ad esempio per la scatola intarsiata)...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
forte il papercraft! non ne conoscevo l'esistenza!! :LOL: che programmi usi per realizzarli? da profano non basta un banale programma di grafica tipo photoshop o simili?

Ci sono programmi come Artcam, SolidWork Rhinoceros che oltre a disegnare in 3d consentono di fare rendering e, dal progetto, ottenere un "percorso utensili" che, salvato nel formato idoneo, è letto dal programma che gestisce la CNC e, una volta avviato, esegue le direttive realizzando quello che hai disegnato; la macchina del fratello di lorel deve avere anche un quarto asse (il sogno di mio fratello, la prossima vorrebbe costruirla un po' più grande e con questo nuovo asse) che gli ha consentito ad esempio di realizzare i gattini (se sono un pezzo unico) ovviamente più sale la complessità degli intarsi e la durezza del legno più aumentano i tempi di lavorazione per fare quel quadruccio con Bacco ad esempio ha impiegato quasi 7 ore... :tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò darvi tante info,non me ne intendo,ad esempio non sò cosa sia il quarto asse che menziona Green,posso solo dirvi che è una fresa industriale...si,i gattini sono ricavati da un pezzo unico di legno,non ricordo nemmeno che tipo di legno è!!!X i modelli è come dice Green,alcuni li trovi in rete,altri a pagamento e altri li disegna lui.....fà anche incisioni di scritte,sia su legno,che metalli vari o plastica,proprio settimana scorsa ha fatto dei segnaposto x un ristorante/bar in legno,ha fatto insegne x pizzerie e bar,segna tavoli x un grande ristorante e soggetti vari come portachiavi x hotel!!!Se volete info più specifiche,posso chiedere a lui.....
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao gente! E' sempre bello ritornare su questo forum dopo un pò di tempo...
Mi scuso per la mia assenza, ma con una bella notizia: i lavori proseguono e ho creato una pagina facebook se volete dare una curiosata...
link: https://www.facebook.com/CreativeLabSere/
Ditemi che ne pensate! Consigli e critiche costruttive accetti...bombardatemi! :LOL:
 
Alto