• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lasciate tutte le comodità

Eltuena

Guru Giardinauta
si torna indietro di 200 anni. Immaginate una cosa del genere? Da impazzire oppure ci adegueremmo? Niente pc, niente telefono, niente acqua corrente, niente bagno, niente riscaldamenti, niente dolci imbottiti di crema, panna e cioccolata, niente di niente. Due ore per vestirsi e spogliarsi, viaggi in carrozza...

Eltuena

Guru Giardinauta
Scusatemi, non è colpa mia: Io l'ho detto che col freddo mi si congela il cervello e non riesco a ragionare.

T

teresatita

Guest
io penso che ci saremmo adeguati, il nostro stile di vita si sarebbe adeguato ai tempi. E' normale.

C

calla bianca

Guest
A me farebbe soffrire il freddo,vivere senza caloriferi sarebbe una tragedia!!! poi a tutto il resto credo che se ci si è nati ci si fa l'abitudine...sarebbe diverso tornare indietro nel tempo con le nostre abitudini di oggi...vi ricordate il film"Non ci resta che piangere"?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ci si adegua sempre; semmai mi chiederei se si stava meglio o peggio, oppure se noi che viviamo oggi, dopo un pò di ambientamento, preferiremmo restare a 200 anni fa o tornare ai nostri giorni.

Eltuena

Guru Giardinauta
No cari miei, mi sono spiegata male. Volevo dire tornare indietro nel tempo lasciando tutte le nostre comodità.

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Due ore per vestirsi e spogliarsi, viaggi in carrozza...

Elena, quelli come noi, mica l'avrebbero vista la carrozza, semmai i più "abbienti" avrebbero visto il somaro e gli altri, il cavallo di S. Francesco (i piedi) e per vestirsi non ci sarebbero stati problemi...si andava a letto vestiti...:D

luckybamboo

Florello Senior
mah...io credo che ci si adeguerebbe a tutto.....
da tanti lati la vita di una volta era molto più "semplice", faticosa ma semplice, se capite cosa intendo.
dall'altro lato, le comodità sono...comode....

anche a me spaventerebbe il freddo più del resto...e la mancazna di igiene....anzi, questa più del freddo....sono terribile in questo senso...:embarrass

Oleander

Guru Giardinauta
? Eltu....ma....è colpa della creolina ?

Scusatemi, non è colpa mia: Io l'ho detto che col freddo mi si congela il cervello e non riesco a ragionare.

....mi raccomando... non usare anche il paraflù !!!! :lol: :lol: :lol:

decky

Florello Senior
Credo che ci abitueremmo ma con grandi difficoltà :fifone2: Certo che la carenza d'igiene sarebbe la cosa peggiore :storto:...se non sbaglio tempo fa era stato fatto (non in Italia)un esperimento realizzato sotto forma di reality show nel quale una famiglia veniva fatta vivere con le stesse condizioni dell'Ottocento.Inizialmente ebbero parecchi problemi ad adattarsi ma successivamente, sconfitte noia e problemi pratici quali il lavarsi,cucinare e scaldarsi ,si ambientarono completamente.Credo sia proprio nella Natura umana riuscire ad adattarsi,d'altra parte l'evoluzione è proprio questo.

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Elena, quelli come noi, mica l'avrebbero vista la carrozza, semmai i più "abbienti" avrebbero visto il somaro e gli altri, il cavallo di S. Francesco (i piedi) e per vestirsi non ci sarebbero stati problemi...si andava a letto vestiti...:D

Pure poveri? No, concediamoci di far parte dei ricchi. Ah, non dimentichiamo i matrimoni combinati . Magari vi capitava di dover sposare il conte tal dei tali, di ottant'anni con la bava :lol:

Daniela S.

Guru Giardinauta
No sono troppo "comodina" non riuscirei mai a lasciare tutto per trovarmi con niente, e non parlo di fatica fisica, ma più di una condizione mentale. Non mi spaventa dover arare i campi per avere due patate da mettere in tavola, ma non potrei fare a meno del pc, tv, giornali, di tutto quello che mi rende partecipe ai fatti che accadono quotidianamente nel mondo, e poi al freddo? col solo fuocherello del camino? no no no brrrrrrrr

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
mah...io credo che ci si adeguerebbe a tutto.....
da tanti lati la vita di una volta era molto più "semplice", faticosa ma semplice, se capite cosa intendo.
dall'altro lato, le comodità sono...comode....

anche a me spaventerebbe il freddo più del resto...e la mancazna di igiene....anzi, questa più del freddo....sono terribile in questo senso...:embarrass
Quoto!
Bleah, andare a letto vestiti, niente bagni caldi e profumati, :eek:
Magariper il freddo si tornerebbe ad aver un camino per stanza e a bruciar carbone e legna, che avanteggerebbe i nostri giardini :lol: , ma l'igiene, su quella non transigo.

Qualche ann fà uscii fuori di melone alla vista di un boscaiolo sudato e sporco di legna, ma sapevo anche che si lavava tutti i giorni.
Devo dire che aveva anche gli occhi azzurro, lunghe ciglia bionde, corpo muscoloso e viso angelico, ma sono solo dettagli! :lol:

Scusate la divagazione, come vedi Eltu, il freddo non fà male solo a te, ahahahhaaha.

Daniela S.

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
........Qualche ann fà uscii fuori di melone alla vista di un boscaiolo sudato e sporco di legna, ma sapevo anche che si lavava tutti i giorni.
Devo dire che aveva anche gli occhi azzurro, lunghe ciglia bionde, corpo muscoloso e viso angelico......
nel senso che ti fece tanto schifo o..... :ciglione:

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Quoto!

Devo dire che aveva anche gli occhi azzurro, lunghe ciglia bionde, corpo muscoloso e viso angelico, ma sono solo dettagli! :lol:

River, meno male che era sporco, senno'...:lol:

riverviolet ha scritto:
Scusate la divagazione, come vedi Eltu, il freddo non fà male solo a te, ahahahhaaha.

Come si dice, Mal comune mezzo gaudio?:hands13:

Ole, ok, a me la creolina e a River?

RosaeViola

Master Florello
Quoto!
Bleah, andare a letto vestiti, niente bagni caldi e profumati, :eek:
Magariper il freddo si tornerebbe ad aver un camino per stanza e a bruciar carbone e legna, che avanteggerebbe i nostri giardini :lol: , ma l'igiene, su quella non transigo.

Tu pensa River, che nel settecento facevano il bagno una volta ogni 3-4 mesi e nel medioevo anche meno.
Il cambio della biancheria da letto, nel medioevo avveniva ogni 6 mesi...e parliamo di nobili e ricchi, perchè il volgo altro che biancheria...e immaginatevi nei pagliericci che razza di zoo c'era.

Qualche ann fà uscii fuori di melone alla vista di un boscaiolo sudato e sporco di legna, ma sapevo anche che si lavava tutti i giorni.

Ehm...della sindrome del boscaiolo se ne parlò a fondo in un altro forum dove scrivevo un po' di tempo fa...River...sapessi cosa venne fuori a questo proposito...:ciglione: :ros:

Daniela S.

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ehm...della sindrome del boscaiolo se ne parlò a fondo in un altro forum dove scrivevo un po' di tempo fa...River...sapessi cosa venne fuori a questo proposito...:ciglione: :ros:

Rosa sarebbe interessante, nonchè istruttivo, approfondire l'argomento :ciglione: :D

Alto