• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve sul Rincospermo

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto avendo problemi di nuovo con il mio falso gelsomino (trachelospermum jasminoides). La pianta è giovane, avrà poco più di 3 anni, già dal primo anno da quando mi è stato venduta era piena di queste piccole larve verdi che creavano un bozzolo protetto da uno strato di seta, o nel caso di due foglie vicine, attaccavano con i filamenti setosi le foglie creando una specie di guscio. Le larve escono in primavera ed autunno, le uova sono molto piccole e hanno un colore simile alla ruggine/marroncino chiaro, le ho sempre trovate sugli steli fiorali pre e post fioritura. Mi mangiano tutte le foglie, sia quelle più adulte e coriacee sia quelle piccole. Ho provato a prelevare una larva e a trattarla con un insetticida a largo spettro, ma la larva sembrava resistere, infatti dopo qualche minuto in cui rimaneva ferma continuava a muoversi e a cibarsi della foglia lasciata nel bicchiere( stavo sperimentando, non volevo spruzzare insetticida senza risultati). Stavo pensando ad un travaso perchè ormai il vaso è troppo piccolo, ma non voglio dargli stress ora quando ha un attacco molto forte in corso. Secondo voi cosa sono, e come mi dovrei comportare?
 

Allegati

  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    149,7 KB · Visite: 12
  • Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    809 KB · Visite: 12

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so che tipo di insetticida hai usato, ma potresti distribuire un insetticida sistemico per agire anche sulle larve poste nei punti più nascosti
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
L'insetticida che ho usato era da contatto, ora non ricordo la molecola alla base dovrei controllare. So che era a largo spettro, per afidi, cocciniglia e larve ma non aveva nessun effetto. Stavo pensando ad un insetticida a base di Bacillus Thuringensis, voi che ne pensate?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Se gli insetti che vedi sono tutti ancora allo stadio larvale puoi usare il Bacillus thuringiensis varietà kurstaki. Il costo potrebbe essere superiore ai classici insetticidi, ma è comunque un ottimo prodotto biologico
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
si per ora sono tutti nello stadio larvale, ma ho notato anche che ci sono delle pupe vecchie quindi probabilmente alcune di queste larve hanno completato il loro ciclo. Saranno circa 10 le pupe schiuse gli altri sono in stadio larvare. Come mi comporto?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Il Bacillus thuringiensis agisce solo sullo stadio larvale, quindi puoi provare a utilizzare quello oppure puoi ricorrere ad un insetticida sistemico. Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni...
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Va bene, domani corro in agrofarmacia e chiedo. Aggiornerò il post per cronaca e vedere se funziona o meno.
 
Alto