• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve nel terreno

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa un mese fa smuovendo la terra che ho nella fioriera dove ho piantato la menta ho avuto il dispiacere di imbattermi in una mega larva bianca e cicciotta:baf: . Orrenda! Pochi giorni dopo scavando più a fondo ho scoperto che ce n'erano un'altra decina.:burningma Leggendo su questo forum ho capito che erano larve di coleottero. C'è chi dice che non sono nocive e che si nutrono delle marcescenze della terra, altri invece hanno detto che vanno ghiotte delle radici delle piante. mah! sta di fatto che mi fanno schifo e preferisco non averle nella terra; quindi ho comprato un prodotto che si chiama "Shark - geoinsetticida granulare" della marca Vithal e ne ho messo circa 10 gr in questa fioriera. La commessa del negozio in cui ho comprato questo prodotto mi ha detto di innaffiare ogni giorno abbondantemente e di aspettare circa 20 gg prima di poter raccogliere le foglioline della menta. Ora, considerando che il trattamento è stato fatto il 3 aprile e quindi è trascorso quasi un mese, posso raccogliere la menta?
Un'altra cosa..... pochi giorni fa ho trovato a distanza di una settimana altre due larve che affioravano in superficie, tutte e due dalla parte della menta. Erano vive, ma si muovevano poco......che dite, scavo per vedere se ce ne sono altre oppure devo aspettare ancora un pò.
Grazie in anticipo.

kebby

Guru Giardinauta
Domanda un po' idiota, e chiedo scusa per questo, ma.. non potevi raccogliere le larve e portarle in qualche giardino?

Comunque, se la commessa ti ha detto di aspettare 20 giorni e ne son passati 30.. sulla confezione c'è scritto niente a proposito?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ho ben capito: hai trovato altre larve vive dopo che hai dato l'insetticida granulare? Se sì, vuol dire che non ha fatto un gran effetto (è possibile dato che si tratta di grosse larve).
Circa la larva bisognerebbe vedere: non regge l'allocuzione "c'è chi dice che etc..", come se si trattasse di opinioni filosofiche, invece è vero che "ci sono quelle dannose alle radici e quelle che si nutrono di detriti".
Infine, il prodotto che hai distribuito è a base di teflutrin, un piretroide (ossia simile chimicamente al piretro naturale), che agisce a dosi basse e ha ben scarsa tossicità verso gli animali a sangue caldo inoltre non è sistemico ma agisce per contatto e in fase di vapore (motivi per cui va bene come geodisinfestante) dunque non viene assorbito dalla pianta.
Ciao

P.S. Non ho l'etichetta dello Shark, ma per prodotti del tutto analoghi non è richiesto/previsto (data la modalità di impiego) intervallo di sicurezza.

Ultima modifica:

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto. Ora non ho foto, proverò A scavare per vedere se Ce ne sono altre E fotograferò. Cmq dalla foto che ha postato marcello ho visto Che sono uguali, solo che nella terra non ho trovato alcun buco. Alessandro2005 sì ho trovato altre larve dopo che ho dato l'insetticida. Da ciò che hai scritto però non ho capito se quindi il prodotto Che ho usato Va bene. Farò una foto Al più presto.

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
IMG161.jpg sd marco 365.jpg IMG126.jpg Ciao, oggi ho di nuovo scavato e ne ho trovate una dozzina più un'altra rinsecchita (magari l'insetticida almeno su quella ha fatto effetto) e dei gusci fatti di terra grandi come dei chicchi d'uva. Ho fatto anche un paio di foto, una è della fioriera dove "vivono" questi ospiti indesiderati e l'altra è di uno dei soggetti in questione....la foto non è uscita tanto bene perchè c'era il riflesso del sole....proverò a metterne un'altra fatta precedentemente con il cellulare...
Vedi l'allegato 145622 Vedi l'allegato 145623

Ultima modifica:

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
non so come posso fare per farli aprire. io ho semplicemente risposto alla discussione allegando i file. hai qualcosa da suggerirmi?

Marcello

Master Florello
si,pare sia la stessa.

visto che la fioriera è quasi senza piante,non riesci a levarle a mano? so che fa schifo ma ti assicuro che non mordono,se le avessero le mie galline,ne farebbero un bel pranzetto ::D

Marcello

Master Florello
manualmente si e anche chimicamente,ricordati che sono larve che diventeranno maggiolini e nel frattempo mangiano radici.
se non hai piante di che ti preoccupi?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Attenzione!: non diventano maggiolini perchè non sono maggiolini ma cetonie, e le larve di cetonia non erodono le radici ma si nutrono di detrimenti nel terreno (l'adulto invece è dannoso in quanto deturpa gli organi fiorali di rose e altri fiori, specie quelli bianchi). Le larve di cetonia sono considerate persin utili in quanto rimpastano il terreno come fossero dei lombriconi. Il maggiolino viceversa è da annoverarsi tra gli insetti dannosi sia allo stadio di larva appunto perchè smangia le radici, sia anche da adulto in quanto divora foglie di parecchie specie di piante forestali.

Ultima modifica:

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
beh, io in realtà in quella fioriera vorrei piantarci anche il basilico....in effetti credo che abbia ragione Alessandro riguardo il fatto che quelle larve non danneggino le radici, perchè quando ho scoperto questi ospiti la pianta di menta che si può vedere in foto era spoglia (avevo tagliato i rametti secchi dell'anno precedente) ed ora è bella rigogliosa....la cosa che mi preoccupa però è che io ho una gardenia (lontano da quella fioriera però), non vorrei che quella larva quando poi diventerà adulto mi rovini la pianta :mazza:

pollicequasiverde

Giardinauta
se le avessero le mie galline,ne farebbero un bel pranzetto ::D

Io le chiamo bon bon ( caramelle) come le trovo chiamo mia figlia!! Marty!! I bon bon!!
Lei corre li prende e li porta alle galline che...:food::hands13:
Se ne fanno una scorpacciata!!
Ieri nei vasi ne ho trovati di veramente grossi...sembravano wustrer!
Chira

pollicequasiverde

Giardinauta
[ (l'adulto invece è dannoso in quanto deturpa gli organi fiorali di rose e altri fiori, specie quelli bianchi).
Infatti le ho trovate nei vasi delle rose bianche!!!
Ma anche nel terreno del giardino,...sotto l'acero e dappertutto!! Nell orto!!
E non so,...ma dal vaso delle rose son morte 2 piante di canpane viola!! Afflosciandosi e morendo pian pianino...tiratesu' dalla parte verde ...la sorpresa nel terreno 6 larve!!
SE MANGANO e radici ste zozzone malefiche!!
Io le do alle galline quando le trovo!
Ma....dovessero mangiarmi la rosa bianca.............
Be....potrei mettere inpiedi una lotta verso di loto!
Come le lumache rose!! Che mi divorano ogni qualunque che metto a terra ...!!!!!!
( niente girasoli nani quest'anno grazie a loro! Erano 20 piantine!!):burningmacat:

Alto