• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve nel compost

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Qualche giorno fa ho dato una rivoltata al mio compost ed ho avuto la sorpresa di trovare numerosissime larve che ho cruentemente eliminato.

Di che insetto si tratta? Se è dannoso da domani mi dedico alla pulizia manuale della compostiera per eliminare tutte le larve residue, sennò le lascio vivere ;)

Grazie
Anitka 032.JPG 033.JPG 034.JPG
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dovrebbero essere larve di melolontha melolontha, comunemente conosciuta con il nome di "maggiolino". Da quanto so, a questo stadio si nutrono di radici.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
A me sembrano larve di Cetoniinae, che si cibano solo di detriti vegetali e quindi sono da considerare utili nella compostaia. Le zampe atrofiche non permettono loro di camminare e se posate su una superficie piana possono muoversi solo strisciando sul dorso; questa particolarità consente di distinguerle dalle dannose larve di maggiolino
 

Anitka

Apprendista Florello
A me sembrano larve di Cetoniinae, che si cibano solo di detriti vegetali e quindi sono da considerare utili nella compostaia. Le zampe atrofiche non permettono loro di camminare e se posate su una superficie piana possono muoversi solo strisciando sul dorso; questa particolarità consente di distinguerle dalle dannose larve di maggiolino

Domani controllerò come si spostano.
Comunque l'esemplare adulto "si nutre di foglie, boccioli, fiori e frutti di tante specie di rosacee (more, fragole, albicocche…) e in generale di frutta dolce", quindi sempre meglio eliminare le larve, giusto?

Grazie
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
L'altro giorno ne ho eliminate una sessantina e non ho certo fatto un lavoro approfondito.
Più quelle che non vedo e che probabilmente stanno svernando in vari punti del giardino.
Non rischio un'invasione a primavera?
 

META

Giardinauta Senior
Queste larve sono molto dannose su radici di piante vive nonché gli adulti in seguito.
Di fatto in compostiera non dovrebbero creare problemi più di tanto, ma non fai altro che dare loro sopravvivenza alla quale seguiranno danni.
Io le elimino.
Se in estate invece trovi larve di Mosca soldato lasciale, sono assai utili ed innocue alle colture.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti

Qualche giorno fa ho dato una rivoltata al mio compost ed ho avuto la sorpresa di trovare numerosissime larve che ho cruentemente eliminato.

Di che insetto si tratta? Se è dannoso da domani mi dedico alla pulizia manuale della compostiera per eliminare tutte le larve residue, sennò le lascio vivere ;)

Grazie
Anitka Vedi l'allegato 537214 Vedi l'allegato 537217 Vedi l'allegato 537218
Sono larve melolontoidi di maggiolino o anche di "falso maggiolino" o carruga (Phyllopertha orticola)
Vanno uccise subito perchè si nutrono di radici.
Ti conviene tirare fuori tutto dalla compostiera e spargere il tutto in strato sottile su una superficie impiottata o incementata.
Le larve le troverai molto facilmente e, quelle che ti sfuggono, le mangeranno gli uccelli o le ucciderà il gelo (se gela).
Se ci sono nella compostiera significa che è da molto che non viene arieggiata e rivoltata bene.
 
Alto