• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di maggiolino nel prato

gianqua

Aspirante Giardinauta
Buongirono a tutti, lo scorso anno ho avuto uan infestazione di larve da maggiolino in una parte del mio prato che avevo rifatto utilizzando terriccio per prato con precentuale di sabbia al 70%, probabilmente nella sabbia c'erano anche delle uova perchè anche quest'anno le larve mi hanno di nuo distrutto il pratop e non riesco
a liberarmene , lo scorso anno al consorzio mi hanno dato un prodotto della Alfe a base di piretro, ho provveduto a rimuovere manualmente le larve che però mi sembra di aver capito si schìiudono in tempi diversi per cui l'infestazione può protrarsi a lungo, ho riseminato il prato e diventato bello fitto , questa primavera sono comparsi i merli a fare buchi ovunque quindi ho pensato di nuovo alle larve, al consorzio mi hanno consigliato i nematodi ditribuiti indue tranche, a fine agosto togliendo un'erbaccia mi si è alzata una zolla e sorpeesa il prato di nuovo invaso dalle larve, ho sollevato le zolle ho ripulito manualmente ho provato con micoter della flortis e bacillus thuringensis dopo tre tratatmenti a distanza di una settimana le larve erano ancora presenti ed attive allora mi sono deciso a ridare piretro da un lato e geoter della compo dall'altro sperando di poter almeno risovere al momento il prnblema ma ieri sollevando alcune zolle ne ho tollti manualmente almeno uuna cinaquntina vivi e vegeti. Al momento sono in una situazione di stallo non so più cosa fare sono ben accetti consigli se qualcuno ha già affrontato questa calamità
Grazie
 
Alto