• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve bianche enormi...

sabri.fly

Aspirante Giardinauta
Larve bianche enormi infestano i miei vasi...solo che su tre vasi piantati me ne sono accorta solo nell'ultimo...che faccio?? Cosa sono? Mi mangeranno tutti i fiori? Non riesco a mette una foto... :fifone2: sono bianche lattiginose con il fondo nero e le zampette davanti marroncine...

sabri.fly

Aspirante Giardinauta
Io per ucciderle le uccido ma gli altri vasi? Come faccio a essere sicura che non ci siano? Non vorrei rinvasare tutto..... :-(

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Temo che dovrai farlo per essere sicura, quando i fiori daranno segni di sofferenza (mangiano le radici, non i fiori) potrebbe essere troppo tardi.

Pam

Apprendista Florello
A me è capitato una volta di trovarle in una cassetta e ho notato che stavano tutte abbastanza superficiali, quindi magari smuovendo con una paletta le dovresti trovare.

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Sono larve di maggiolini! Ne ho giusto trovate oggi più di 30 in un vaso contenitore in legno ...! Spero di averle tolte tutte.. Dentro ho un Rincospermo e una rosa . Qualcuno Sto arrivando! Se muoiono con il confidor?

Gabrival

Aspirante Giardinauta
2ububemy.jpg
. Queste sono le prime 6 poi ho cominciato a schiacciarla ad una ad una!!

njnye

Florello Senior
Io so di gente che le alleva nel terraio. Ma sono davvero così nocive? Io non le ho mai eliminate, adoro i coleotteri, non potrei mai fagli del male!

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Certo che son nocive! Si mangiano completamente TUTTE le radici del caso in cui si trovano! Quando ero piccola (40 anni fa) il comune dava un tanto al kg a chi portava i maggiolini per la distruzione ... Io e mio fratello li cercavamo sulle piante !
Due anni fa persi 6 piante di gerani x colpa loro..

njnye

Florello Senior
Ora mi spiego perché qualche anno fa mi era schiattata l'aucuba allora... Era praticamente senza radici e avevo dato la colpa al terreno argilloso che aveva fatto ristagni!

Alto