• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva rossa

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Buonasera. Avrei bisogno del vostro parere: oggi, scavando la terra nel vaso in cui c'era stato il basilico, ho trovato questa larva (o pupa). Cercando nel web ho trovato la foto di una molto simile, la "paysandia archon", un coleottero che dovrebbe attaccare le palme. Sul terrazzo ho una Chamaerops Humilis che però gode ottima salute. Mi devo preoccupare? Grazie in anticipo

 

Datura rosa

Guru Master Florello
Spero vivamente che qualche esperto possa identificare la tua larva e che si tratti solo di una somiglianza con quella della Paysandisia.


Io ho fotografato una P
aysandisia archon il 31 agosto scorso nel mio giardino
(http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/188562-farfalla-che-vorrei-identificare.html)
e la mia palma stava bene.

Già una settimana fa, invece, era già così e dobbiamo eliminarla
0714fd36-79e0-475b-8d2d-49a7069bf21f.jpg


La Paysandisia archon è il più recente flagello delle palme!!!!!!!

Un grosso in bocca al lupo di cuore!!!!!
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Buonasera, non mi preoccuperei perché i bruchi di Paysandisia archon per trasformarsi in crisalide formano un bozzolo direttamente sulla pianta ospite.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cara Datura rosa, quanto mi spiace per il tuo giardino! Vuoi dire che questo nuovo flagello attacca anche le altre piante? Mi dispiacerebbe per la Chamaerops ma molto di più per tutte le altre piante (le mie rose:cry:). Cosa si può fare? Aspetto fiduciosa :slow:
 
Alto