• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo

S

scardan123

Guest
Ho preso del lapillo e l'ho messo in qualche vaso con le yucche, per uno strato di circa 4cm di altezza.
E' vero che impedisce la crescita di erbacce, così il vaso mi resta sempre bello pulito ?
Non l'ho mai usato prima e vorrei quindi sentire qualche opinione di chi lo usa...
lapillonelvaso.jpg
 
A

anydaynow

Guest
io ancora non ho capito dove si acquistano il lapillo e quell'altro... ho di nuovo dimenticato il nome. assomiglia un po' all'argilla espansa ma sono dei ciotoli di dimensione varia.
 

Thisismich

Giardinauta
Da me il lapillo (non so quale granulometria però perchè ancora non l'ho preso) lo puoi trovare sia al "Botanic" (un garden) che al consorzio agrario. CREDO che quello del consorzio sia di grande granulometria e quindi utile praticamente solo come decorazione e strato superficiale come ha mostrato scardan, dato che al consorzio si riforniscono i giardinieri e non gli appassionati di coltivazione spicciola ma non ne sono sicuro.
 
A

anydaynow

Guest
per ora ho solo scoperto che la perlite la vendono dove vendono materiale per edilizia. per la torba mi sto informando perchè pare ci sia una torbiera a pochi chilometri da me, mentre per quel che riguarda i consorzi agrari, forse dalle mie parti non sono ben forniti...
 
S

scardan123

Guest
qua almeno il lapillo lo vendono praticamente tutti, se vendono piante o vasi hanno anche lapillo, sicuro 100%. La perlite non so, non ci ho guardato.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Any,
non credo che i consorzi dalle nostre parti siano poco forniti.
Lapillo e pomice in sacchi da 33 litri li trovi benissimo nei cosorzi delle zone di confine tra la provicia di Como e Milano. Sono però della stessa pezzatua di quello postato da scardan.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ho preso del lapillo e l'ho messo in qualche vaso con le yucche, per uno strato di circa 4cm di altezza.
E' vero che impedisce la crescita di erbacce, così il vaso mi resta sempre bello pulito ?
Non l'ho mai usato prima e vorrei quindi sentire qualche opinione di chi lo usa...

Io il lapillo lo uso nei vasi dele grasse. ho visto la tua foto: ma hai interrato anche il colletto? a me sembra di si vedendo il pollone senza tronco... Io lo uso a partire da qualche centimetro sotto il colletto fino a circa il colletto delle piante. Aggiungo sopra il lapillo sempre meno substrato, fino a mettere solo il lapilo nell'ultimo strato superficiale.

guarda le piante di questa discussione: il lapillo e molto e vedi che noncopre il colletto delle piante. è così che intendevo
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/81099-sempervivum-alcune-specie.html
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io il lapillo l'ho usato ma prima dovresti lavarlo,io l'ho messo in uno scolapasta vecchio e messo sotto la canna perchè è pieno di polvere rossa (guarda che ne contiene veramente tanta) e se non lo fai con le piogge ele innaffiature si deposita sulla terra del vaso creando uno strato che non la fà respirare!Ti posto una foto del mio lavato!
X Any lo puoi trovare anche nei vari brico e castorama e costa anche meno che nei garden!ciao ciao

angol.jpg
 
A

anydaynow

Guest
Any,
non credo che i consorzi dalle nostre parti siano poco forniti.
Lapillo e pomice in sacchi da 33 litri li trovi benissimo nei cosorzi delle zone di confine tra la provicia di Como e Milano. Sono però della stessa pezzatua di quello postato da scardan.

ho chiesto all'unico consorzio che conosco che è una cooperativa credo, ed ha sedi in tutta la provincia della lombardia, e non hanno ne la pietra pomice ne tutto il resto. se chiedo dove compro le piante mi dicono di andare nei consorzi. sarà che magari mi rivolgo a strutture male organizzate allora.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao quello è l'unico che non conosco perchè da me non c'è,ma penso che l'abbiano!Io intendevo quei posti di solito vicino ai centri commerciali dove vendono un pò di tutto x il fai da te,nella sez giardinaggio vendono anche vari terricci,cortecce e lapillo!ciao ciao
 
Alto