• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapageria

kiwoncello

Master Florello
Primo fiore della Lapageria rosea. Bellissimo rampicante fiore nazionale cileno, è pianta non facilissima in quanto aborrisce sia caldi eccessivi che freddo...


1ZfU2i0h.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
bellissima,seminata tre volte,ma poi non crescono e un pò alla volta muoiono,ho preso anche una pianta (penso quasi matura) ma niente:banghead: consigli......
 

Stefano De C.

Florello Senior
In Liguria ha meno difficoltà, perchè le massime estive restano abbastanza contenute.
Temono il caldo intenso, ma anche i forti geli (però punte fino a -5/-7°C sporadiche le regge mi pare)
 

kiwoncello

Master Florello
E' una pianta strana; inizialmente l'amico Ton Hannink (grande ibridatore di clematis e collezionista di piante rare) me ne aveva inviati parecchi semi dei quali nessuno germinò. Quest'anno le temperature estive non sono state davvero clementi pure qui, eppure le due piante si sono salvate "fioricchiando" ogni tanto (una sta portando un fiore); ripeto, le tengo in posizione molto ombrosa e le spruzzo ogni tanto con acqua almeno finché dura il caldo.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ma!Io penso sia proprio un problema di ambiente,bisognerebbe approfondire meglio,qual è il suo abitat naturale,chiaro che se messa a dimora in terra si hanno risultati migliori,io l'ho sempre ricoverata in serra nel periodo invernale ,non ha mai avuto situazioni di gelo,credo sia il clima caldo-umido della pianura Padana,ho sempre tenuto le piante a mezz'ombra,quindi non hanno mai subito surriscaldamento del vaso e di conesegunza delle radici.
 
Alto